Maria Antonietta - Regina di Francia

Amanti regali, Non solo Francia

« Older   Newer »
  Share  
elena45
view post Posted on 30/1/2009, 15:09 by: elena45
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


Il regno di Giorgio IV durò un ventennio: prima la cosiddetta Reggenza, in nome del padre malato di mente, a partire dal 1811, poi il regno vero e proprio, fino al 1830.
Fu un re mediocre, dissoluto, bevitore e libertino, e quando fu costretto a sposarsi per ragioni dinastiche, incappò, sfortunatamente per entrambi, in Carolina di Brunswich. La storia finì malissimo (#entry295654132)


Sir Thomas Lawrence - Giorgio IV d'Inghilterra ((1762-1830))

Le mistress di Giorgio IV furono tantissime, come prima di lui il famoso "Merry King", ma Giorgio non aveva la statura politica di Carlo II.
Cominciamo da:


Sir Joshua Reynolds - Maria Fitzherbert (1756-1837): sposò l'allora principe di Galles, ma il suo matrimonio fu ritenuto illegittimo.


Thomas Gainsborough - Mary Robinson, poetessa inglese (1757-1800)


Thomas Gainsborough - Grace Darlymple Elliott (1754-1823). Una vera e propria cortigiana: di origini scozzesi, bellissima e intelligente, moglie del ricco Dottor Elliott, che lasciò per diventare l'amante di molti gentiluomini influenti, fino a sedurre lo stesso principe di Galles.


Daniel Gardner - Frances Twysden (1753-1821), moglie di George Villiers, duca di Jersey (appartenente alla stessa famiglia del famoso duca di Buckingham).

Il fratello, suo successore, Guglielmo IV, ebbe una lunga relazione, durata 20 anni, con l'attrice Dorotea Jordan, dalla quale nacquero 10 figli , legittimati con il cognome FitzClarence. Quando, per la morte della nipote Charlotte, erede al trono, e poi del fratello maggiore Frederick, divenne lui principe ereditario, fu costretto a sposarsi con la principessa Adelaide di Saxe Meiningen, trent'anni più giovane di lui. Nacquero due figli che non sopravvissero.


Sir Martin Archer Shee - Guglielmo IV (1765-1837)


Dorotea Jordan (1761-1816)


Queen Adelaide di Saxe Meiningen (1792-1849)

Anche i fratelli dei due sovrani britannici ebbero relazioni sentimentali burrascose:
Frederick, duca di York, il secondogenito, visse praticamente separato dalla moglie e lasciò in giro numerosi figli illegittimi. Come già detto, dopo la morte della principessa Charlotte, era il primo erede alla corona, ma morì a 64 anni, prima del fratello maggiore George.

Un altro stinco di santo il quartogenito Edward di Kent, il padre della regina Vittoria: ebbe diverse amanti e figli naturali, finché fu costretto anche lui a sposarsi per la crisi dinastica che si profilava a 51 anni, con la principessa Vittoria di Saxe Coburgo Saalfeld: il tempo di dar vita alla bambina regale e morì.

Piu che di libertino, Ernst August, duca di Cumberland, aveva fama di violento (si diceva che avesse ucciso il suo cameriere). Si diceva anche, voce mai provata, che avesse un rapporto incestuoso con la sorella Sophie. Certo è che non si sposò fino a 44 anni, anche per il suo viso deturpato dalle ferite di guerra.
Più intrigante è la storia sentimentale di sua moglie, Federica di Mecklenburg Strelitz, nipote della regina madre Charlotte, che si oppose fieramente al matrimonio, nonostante la parentela.
Federica di Mecklenburg Strelitz, infatti, era al suo terzo matrimonio e aveva alle spalle un passato tormentato: aveva sposato in prime nozze il principe Luigi di Prussia, fratello del re Federico Guglielmo III, che a sua volta aveva sposato la sorella di Federica, la bellissima Louise.
Vedova giovanissima, con tre figli, si era risposata con un principe tedesco, che però presto finì alcolizzato e morì pure lui.
Federica fu sospettata di aver avvelenato il secondo marito scomodo per poter sposare, con evidenti vantaggi, il maturo principe Ernst August d'Inghilterra che si era innamorato di lei. Certo è che diventò regina di Hannover ed ebbe un altro figlio, erede del piccolo regno.

Augusto di Sussex, il penultimo dei fratelli, per non smentire le complicate e burrascose vicende familiari, si sposò due volte con matrimoni dichiarati nulli dalla corte; ai due figli nati dal primo matrimonio fu riconosciuto solo il cognome d'Este, in ricordo dell'antica ascendenza italiana degli Hannover.

L'unico che ebbe una vita familare tranquilla fu Adolfo, duca di Cambridge, che sposò Augusta di Hesse Kassel ed ebbe tre figli.

Insomma, da quanto abbiamo visto, l'Inghilterra era disseminata di cugini più o meno illegittimi della Regina Vittoria.

Edited by elena45 - 31/5/2009, 21:46
 
Top
143 replies since 27/1/2009, 16:25   32092 views
  Share