Maria Antonietta - Regina di Francia

Maria Cristina di Savoia, Madame Reale

« Older   Newer »
  Share  
elena45
view post Posted on 3/5/2009, 16:14 by: elena45
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


Ho riportato questa discussione nella sezione "Personaggi" perchè mi sembra più facilmente reperibile.
In attesa che il nostro amico MadameDePompadour legga la sua biografia (#entry320969306), anticipiamo qualche notizia su Maria Cristina di Borbone, duchessa di Savoia.
Terza figlia di Enrico IV e Maria de' Medici, nasce a Parigi nel 1606.


La famiglia di Enico IV e Maria de' Medici. Cristina è la prima a destra.

Dopo il matrimonio di sua sorella maggiore Elisabetta con Filippo IV di Spagna, nel 1615, le spetta il titolo di Madame Royale. Appena tredicenne, sposa il principe ereditario del ducato di Savoia, Vittorio Amedeo I, che ha quasi vent'anni più di lei.
Cristina portò a Torino la spensieratezza che all'epoca si respirava alla corte parigina. Vittorio Amedeo, uomo poco avvezzo alla vita mondana, partecipava malvolentieri alle feste organizzate dalla moglie, sebbene l'amasse profondamente. Alla gioia di vivere introdotta da Cristina preferiva solitarie passeggiate nei boschi o la caccia.
Dal matrimonio nasceranno sette figli, di cui solo quattro raggiunsero l'età adulta.
La sera del 25 settembre 1637 il duca di Créqui offrì al Duca di Savoia una sontuosa cena, al termine della quale molti convitati si sentirono male e furono costretti a rimanere a letto. Vittorio Amedeo venne trovato grave e, trasportato a Torino, si spense. Voci (come al solito) parlarono di avvelenamento orchestrato dal cardinale Richelieu per favorire in qualche modo l'annessione della Savoia alla Francia.
Cristina divenne reggente in nome del figlioletto Francesco Giacinto, di soli 5 anni. L'anno dopo il piccolo, di salute fragile, morì e Cristina assunse la reggenza in nome del'altro figlio Carlo Emanuele. E lo sarà ancora per molti anni, anche quando il figlio salirà ufficialmente al trono.


Maria Cristina di Francia (1606-1663)


Vittorio Amedeo I di Savoia (1587-1637).

Donna molto bella e sensuale, fu al centro dei pettegolezzi di Corte che le attribuirono varie avventure galanti ed anche un favorito: il suo principale consigliere e ministro, il conte Filippo di Aglié. Del resto era rimasta vedova a soli 31 anni.


Cristina in abito vedovile con i figli Carlo Emanuele, Margherita e Adelaide.

Ma Cristina fu anche un ottimo governante.
Proseguì la politica filofrancese del marito, ma fu accusata dai cognati, i principi Tommaso e Maurizio, partigiani della Spagna, di voler far annettere il Piemonte alla Francia. Il contrasto degenerò in una guerra civile fra "madamisti" e "principisti". Dopo tre anni si arrivò a un compromesso: la reggenza di Madama Reale veniva riconosciuta dai cognati, in cambio della luogotenenza di Nizza, Ivrea e Biella; non solo, ma l'accordo concedeva anche la mano della principessa Luisa al cardinal Maurizio (con dispensa papale ignominiosa, non tanto perchè era cardinale, ma soprattutto perchè erano zio e nipote, lei di 13 anni e lui quasi cinquantenne!).

Un'immagine celebrativa di Madama Reale, in puro stile barocco:


Charles Dauphin - Ritratto equestre di Cristina di Savoia in veste di Minerva .

D'altra parte, ho trovato due ritratti di Cristina molto insoliti, che fanno parte di una collezione privata:

La fisionomia mi sembra un po' alterata, la qualità dei ritratti scadente, ma l'espressione di gaudente si coglie tutta.

Alla residenza di Mirafiori Cristina preferì quella del castello del Valentino. La splendida reggia deve a lei la sua forma attuale: i lavori furono iniziati quando era ancora vivo il marito e terminarono sotto la sua reggenza. E proprio alla Francia guarda lo stile di questo palazzo:



Cristina muore a Torino nel 1663, dopo avere di fatto governato lo Stato per quasi trent'anni.

Edited by elena45 - 4/5/2009, 15:44
 
Top
26 replies since 3/5/2009, 16:14   13484 views
  Share