Maria Antonietta - Regina di Francia

Maria Cristina di Savoia, Madame Reale

« Older   Newer »
  Share  
elena45
view post Posted on 4/5/2009, 08:16 by: elena45
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


Scusate il passo indietro.
Ma sarà vera l'infelicità supposta della tredicenne Luisa (o Ludovica) che sposa l'anziano zio?
Del resto anche la madre aveva sposato a 13 anni un uomo più grande di lei e avrà saputo convincere la figlia.
A questo proposito, si racconta, ma mi sembra poco verosimile, tant'è che il primo figlio nacque tre anni dopo, che il matrimonio di Maria Cristina e Vittorio Amedeo, fu subito consumato a Parigi, in presenza dello stesso re fratello della sposa (quello stesso Luigi XIII che aveva vissuto traumaticamente la sua notte di nozze con Anna d'Austria): la giovanissima adolescente se l'era cavata egregiamente.
Certo che noi giudichiamo queste vicende con altri parametri, al primo posto la dignità della donna (e meno male!).

In questo quadro, molto simile a quello della madre, Ludovica non mi sembra molto affranta:


Ludovica Cristina di Savoia (1629-1692), figlia maggiore di Madama Reale.
Purtroppo di lei non ho trovato molte notizie.

L'ambiziosa duchessa, dopo aver "usato" la figlia maggiore per portare la pace nel ducato, maturò l'idea di dare in sposa la secondogenita, Margherita Violante (1635-1663), nientemeno che al nipote Luigi XIV, ma non aveva fatto i conti con il Cardinale Mazarino e il progetto fallì. Sicchè la fanciulla sposò Ranuccio II di Parma. La poverina morì di parto e di lei non ho trovato immagini.

Degna figlia di sua madre fu invece, l'ultimogenita, Enrichetta Adelaide.
Sposò a 14 anni (tanto per cambiare) il duca di Baviera Ferdinando Maria (suo coetaneo, questa volta). Questi, alla morte del padre, divenne Elettore di Baviera.
Adelaide, come la madre, era bella e soggiogò il marito. Seppe tener testa alla suocera intrigante, Marianna di Baviera, e, una volta sul trono, ebbe larga influenza sugli affari esteri del paese, indirizzando la Baviera verso una politica filofrancese, che poi sfociò in una alleanza con la Francia contro l'Austria (!).
Adelaide, come sua madre, fu anche una delle maggiori promotrici della realizzazione della nuova residenza reale di Monaco, il Castello di Nymphenburg.
In lei si riunivano il gusto francese e il gusto italiano, che trasferì nella cultura bavarese dell'epoca, per esempio, diffondendo l'amore per l'opera lirica.
Di lei un ritratto simile a quelli precedenti:


J. Miel - Enrichetta Adelaide di Savoia (1636-1676), e il marito Ferdinando Maria, Elettore di Baviera.

Per completare la famiglia, ecco l'unico maschio sopravvissuto dei figli di Madama Reale:


Carlo Emanuele II di Savoia (1634-1675), somigliantissimo alla madre.

Edited by elena45 - 4/1/2014, 11:15
 
Top
26 replies since 3/5/2009, 16:14   13484 views
  Share