Maria Antonietta - Regina di Francia

Caterina I, la semi-sconosciuta zarina di Russia

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/5/2009, 16:29
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
11,658

Status:


Che cosa sapete dirmi su Caterina I di Russia, la prima donna a regnare in Russia? Io non trovo mai niente
 
Web  Top
view post Posted on 14/5/2009, 17:50
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


In attesa di altre notizie, ti trasmetto quel po' che ho raccolto sul web.

Il suo nome d'origine era Marta Skavronskaïa (1684-1727).
Non ci sono documenti che confermino la sua nascita. La versione comunemente accettata è che Caterina sia nata a Ringen (Rõngu), in Estonia.
Figlia di genitori poveri, probabilmente contadini, che morirono di peste, fu allevata da sua zia e inviata come cameriera presso Johann Ernst Gluck, un pastore e letterato tedesco, famoso per aver tradotto la Bibbia in lettone, che abitava a Marienburg, in Lettonia. Analfabeta, sposò a 17 anni un soldato semplice svedese, finchè fu fatta prigioniera dai russi, assieme al pastore Gluck.
Costui entrò al servizio del feldmaresciallo Sheremetev, e pure Marta, non è chiaro se come serva o come amante.
Di notevole bellezza, colpì il principe Alessandro Mensikov, il consigliere di Pietro il Grande, che, si dice, l’acquistò, per sé o per lo zar, di cui conosceva i gusti. Durante una visita a casa Menshikov, Pietro incontrò Marta, e, poco dopo, ne fece la sua amante.
Nel 1705 Marta si convertì alla religione ortodossa e prese il nome di Yekaterina Alexeyevna. Nel 1707 lo zar la sposò segretamente: avevano già 7 figli; Pietro era divorziato dalla prima moglie Eudoxia Lopukhina e aveva avuto da lei un figlio, lo zarevich Alessio.
Il rapporto tra Pietro e Caterina fu molto profondo: lei era una persona forte, energica e dolce allo stesso tempo, affascinante e sempre allegra; era la sola in grado di calmarlo durante i suoi accessi d’ira e lo assisteva durante le crisi epilettiche.
Lo seguì persino in guerra.
Nel 1712 Pietro la sposò di nuovo ufficialmente nella Cattedrale di San Isacco, a San Pietroburgo, la nuova capitale che lo stesso Pietro aveva fondato.
In tutto Caterina ebbe 11 figli, ma solo 2 raggiunsero l’età adulta: Anna ed Elisabetta, la futura zarina.
Nel 1718, lo zarevich Alessio, ostile alla politica riformatore del padre, venne imprigionato, torturato e ucciso. Pietro emanò una legge secondo la quale poteva scegliere autonomamente il suo successore.
Nel 1724 Pietro associò la moglie al governo; l’anno dopo moriva, ma non faceva in tempo a lasciare per iscritto chi doveva essere il suo successore. Con l’aiuto di Mensikov e delle Guardie imperiali, grazie alla popolarità di cui godeva, Caterina venne nominata Imperatrice di tutte le Russie. Il suo regno durò poco più di due anni.

Il ritratto più famoso di Caterina I, di Jean Marc Nattier:



Meno idealizzato, più consono, secondo me, alla fisionomia un po' rozza dell'Imperatrice, il ritratto che segue, di Heinrich Bucholz:



Altre immagini di Caterina sono qui:
http://commons.wikimedia.org/wiki/Category...ine_I_of_Russia

Alcuni dei figli di Pietro e Caterina li abbiamo già visti in #entry285045811

Tra le varie riforme di Pietro il Grande vi fu la Tavola dei ranghi, che codificava le carriere statali, le funzioni e i titoli nobiliari. Con essa lo zar, in effetti, creò una nuova nobiltà che veniva dal basso e che era funzionale al potere imperiale.
Caterina non dimenticò la sua famiglia di umili origini: elargì titoli aristocratici e ricchezze ai fratelli e alle sorelle; nipoti e pronipoti si imparentarono con le famiglie più potenti della Russia.

Edited by elena45 - 15/5/2009, 14:59
 
Top
HarukaKV
view post Posted on 15/5/2009, 10:33




grazie mille per le informazioni! in effetti anch io spesso mi domandavo perchè su di lei non ci sia tanta roba in giro...forse perchè si sono concentrati più su suo marito e sua figlia Elisabetta che su di lei (magari non era carismatica come Caterina II o Maria Teresa d'Austria)
 
Top
view post Posted on 15/5/2009, 13:58
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


Alcuni discendenti di Caterina I.

La genealogia di Caterina I la trovi qui: www.genealogy.euweb.cz/russia/skavron.html

Come già detto, Pietro il Grande creò una nuova classe di nobili, e tra questi i 4 fratelli di Caterina: in particolare il fratello maggiore Karl Skavronsky, fu fatto conte dell'Impero e Ciambellano di corte.
Sua figlia Anna, sposò il conte Vorontzov (anche lui di estrazione sociale modesta, nominato conte dalla zarina Elisabetta), Cancelliere dell'Impero, e andò ad abitare nello splendido e famoso palazzo costruito dal marito a San Pietroburgo:


Alexej Antropov - Anna Karlovna Skavronskaya (1723-1775), contessa Vorontzov, nipote di Caterina I.

Pavel Skavronsky, un nipote di Karl, fu ambasciatore di Caterina II alla corte di Ferdinando IV di Napoli e sposò la nipote del grande e ricchissimo Potemkin, quella stessa Caterina Engelardt immortalata da Vigée le Brun.h


Pavel Martynovich Skavronsky (1757-1793), pronipote di Caterina I, e la moglie, Caterina Engelhardt (1762-1829). Per inciso, Pavel (un tipo strano amante della lirica al punto che parlava cantando) morì giovane e la moglie sposò un italiano, il conte Giulio Renato Litta Visconti Arese (1763-1839), cavaliere dell'Ordine di Malta, famoso per la sua bellezza, anche lui immortalato da VLB.

La prima figlia di Pavel Skavronsky e Caterina Engelhardt, anche lei Caterina (e come poteva non essere!), bellissima donna, bruna con gli occhi neri che ricordava l'antenata, fu moglie del principe Bragation e amante di Metternich: da lui ebbe una figlia, Maria Clementina Bragation (il nome del padre naturale, il cognome del padre legale).


Caterina Skavronskaya Bragation (1783-1857).

Anche la seconda figlia di Pavel e Caterina, Maria Skavronskaya, si "diede da fare": sposata con Ernst von Palhen, ebbe una figlia naturale dal conte Giulio Renato Litta (secondo marito di sua madre !!!), la famosa e "caliente" Julia von Palhen (stessa storia: nome del padre naturale, cognome del padre legale).


Questo è un ritratto famoso di Karl Briullov: è la contessa Julia von Palhen (1803-1875), discendente appunto di Caterina I, con la figlia adottiva Amacilia Pacini. Si sposò due (o tre) volte, la prima con il conte Samoilov, per cui è più nota come Julia Samoilova.


La contessa Julia e la figlia adottiva Giovannina Pacini, in un altro ritratto di Briullov.
Visse in Italia, nella villa sul lago di Como che le aveva lasciato il padre naturale e che si vede nel dipinto.
Poi fu amante del compositore Pacini, di cui adottò le figlie Amacilia e Giovannina, e dello stesso pittore Briullov.
La zarina Caterina I era la sorella del suo trisavolo.

Edited by elena45 - 6/6/2011, 11:31
 
Top
view post Posted on 15/5/2009, 16:18
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
11,658

Status:


Le figlie di Caterina e Pavel sn stupende
 
Web  Top
4 replies since 14/5/2009, 16:29   2577 views
  Share