Maria Antonietta - Regina di Francia

Maria Antonietta & le patate

« Older   Newer »
  Share  
Hans Axel Von Fersen
view post Posted on 4/9/2009, 15:36




Ieri, spulciando il mio nuovo libro di storia, ho scoperto una cosa che non avevo mai letto:

A quanto pare, quando dall'America vennero introdotte le patate per la coltivazione in Francia, i contadini francesi si rifiutarono di coltivarle giudicandole "un frutto strano".
Perciò la famiglia reale dovette "pubblicizzare" il tubero mangiandolo durante i pasti e... Maria Antonietta indossò pure i fiori della patata per ornarsi le vesti.
 
Top
LesCavesDuRoy
view post Posted on 4/9/2009, 15:59




CITAZIONE (Hans Axel Von Fersen @ 4/9/2009, 16:36)
Ieri, spulciando il mio nuovo libro di storia, ho scoperto una cosa che non avevo mai letto:

A quanto pare, quando dall'America vennero introdotte le patate per la coltivazione in Francia, i contadini francesi si rifiutarono di coltivarle giudicandole "un frutto strano".
Perciò la famiglia reale dovette "pubblicizzare" il tubero mangiandolo durante i pasti e... Maria Antonietta indossò pure i fiori della patata per ornarsi le vesti.

Già lo conoscevo quest'aneddoto, e devo dire che ogni volta che lo rileggo lo trovo sempre spassosissimo!
 
Top
celeborn36
view post Posted on 4/9/2009, 20:49




mi immagino la Maria con addosso un vestito colmo di fiori di patate (che diciamoci la verità sono proprio bruttarelli...quanti ne avrà usati visto che sono piccolissimi!)
 
Top
miciacicia
view post Posted on 4/9/2009, 20:58




E' proprio quello che stavo pensando... dei fiori proprio brutti!! Bella questa cosa di Maria Antonietta che fa da testimonial, di patate, ma sempre testimonial

 
Top
celeborn36
view post Posted on 4/9/2009, 21:10




Vista la reputazione della Maria potevano farle dire pure lo spot..."La Patatina Tira"
 
Top
miciacicia
view post Posted on 4/9/2009, 21:21




CITAZIONE (celeborn36 @ 4/9/2009, 22:10)
Vista la reputazione della Maria potevano farle dire pure lo spot..."La Patatina Tira"

Noooooooooo... ho avuto, nella mia mente malata, un'orrenda immagine di Toinette con accanto Rocco Siffredi, in giacca da camera, che mangia l'amica chips :33op4.gif: image
 
Top
celeborn36
view post Posted on 4/9/2009, 22:06




oddio io non mi ero spinto così tanto, beh la Maria era abituata ai vari Siffredi della sua epoca...aveva accanto Lauzun!
 
Top
Jessikina90!
view post Posted on 5/9/2009, 07:05




Di quest'aneddoto viene anche parlato nel documentario "Sècrets d'histoire, Marie Antoinette Intime"!
 
Top
°Donzi°
view post Posted on 5/9/2009, 10:12




Ragazzi è risaputo che" in cucina la patata è REGINA!" image
 
Top
HarukaKV
view post Posted on 5/9/2009, 13:30




la patata, tipico piatto bielorusso, è la più usata ovunque... fosse per me la mangerei tutti i giorni e in tutte le maniere (adoro il purè fatto a modo mio) ma purtroppo la dieta me la fa mangiare solo una volta a settimana :(
 
Top
MadameRoyale
view post Posted on 5/9/2009, 16:23




CITAZIONE (Hans Axel Von Fersen @ 4/9/2009, 16:36)
Ieri, spulciando il mio nuovo libro di storia, ho scoperto una cosa che non avevo mai letto:

A quanto pare, quando dall'America vennero introdotte le patate per la coltivazione in Francia, i contadini francesi si rifiutarono di coltivarle giudicandole "un frutto strano".
Perciò la famiglia reale dovette "pubblicizzare" il tubero mangiandolo durante i pasti e... Maria Antonietta indossò pure i fiori della patata per ornarsi le vesti.

wao
se non erro c'è un articolo su focus storia a proposito ...vedo un po'
 
Top
^rose bertin^
view post Posted on 25/5/2010, 13:30




CITAZIONE
wao
se non erro c'è un articolo su focus storia a proposito ...vedo un po'

nel penultimo numero di focus c'era invece una cosa legata alla patata ...all'inizio si aveva paura di mangiarla ..perchè cresceva in terra e quindi vicino all' inferno...comuqnue nel film jefferson paris c'è una scena in cui un personaggio dice qualcosa(ma va...scusate la memoria..)....facendo capire che i fiori di patate erano diventate il simbolod ei cittadini...altro errore cinematografico???
 
Top
Romanov in the Heart
view post Posted on 31/5/2010, 20:29




io penso che Toinette sia stata bellissima anche cn il evstito di fiori di patate :wub:
 
Top
view post Posted on 31/5/2010, 21:47
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
3,053
Location:
Bardolino (VR)

Status:


Che non c'entra nulla, ma per fare un po' di campanilismo ci può stare: la patata è padovana.
Assieme al Ginkgo biloba, al lillà, alla magnolia, al gelsomino, all’acacia, al girasole, al ciclamino persiano e ad altre piante che è stata introdotta per la prima volta attraverso l’orto botanico di Padova.

Alè! Altro che l'ananas di Luigi XV! (Con tutto il rispetto per La Quintinie)

 
Top
Mme Chauveau-Lagarde
view post Posted on 1/6/2010, 10:13




Nonostante la fame e la difficoltà degli approvvigionamenti negli anni del Terrore, la patata venne sempre vista con diffidenza, per un semplice motivo: si era diffusa la voce che era stata mangiata, ma che aveva portato a casi di semiavvelenamento. Insieme al fatto che cresceva sotto terra, venne battezza come un "prodotto" potenzialmente tossico e nonostante la carestia, i francesi preferirono non mangiarla affatto.
 
Top
25 replies since 4/9/2009, 15:36   1798 views
  Share