Maria Antonietta - Regina di Francia

I gioielli dei Savoia

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/9/2009, 13:25
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


Ci sono altri gioielli nel tesoro dei Savoia da citare:


Margherita indossa una tiara di smeraldi che sembra fare il paio con la collana di Carlo Alberto che abbiamo visto poc'anzi e che la Regina indossava molto spesso.


La stessa collana, con un diadema diverso (non particolarmente bello), indossata dalla Regina Elena.


Margherita, giovane e bellissima nel giorno delle nozze, indossa un diadema di palmette e rose in diamanti, della casa Mellerio di Parigi che io trovo molto particolare, dono di Vittorio Emanuele II alla sposa.


Altre notizie in http://www.diamonddivas.be/index.php?id=43&L=1

Per finire:


Parure in brillanti e smeraldi della duchessa Elena d'Aosta. La tiara è composta da nodi sabaudi.

Edited by elena45 - 25/10/2009, 19:51
 
Top
rodolfo81
view post Posted on 25/9/2009, 14:48




Buon giorno a tutti .
Allora il mio cruccio sulla mostra di Venaria è quello che non si è deciso di mettere in mostra i gioielli di casa savoia custoditi nella banca d' Italia che sono ricchissimi e hanno un grande valore .
Per quando rigurda la collana di smerlardi di Margherita si è dispersa ormai fra gli eredi e rimane poco della montatura orginale. IL diadema poi non era un diadema ma un braccialetto portato a diadema (anche questo disperso , fra gli eredi) . Gli eredi non solo i savoia ma anche gli assia e borbone parma e molti altri. .
Eelena d'aosta indossa una tiara molto semplificata , rispettto alla prima versione . Gli smerardi facevano parte di una altra collana
Per quanto rigurda il diadema della regina Elena e che non ti sembra molto bello, ti devo contraddire la tiare era una creazione stupenda poteva essere indossata in diversi modi, le pietra apicali si potevan cambiare. Questo diadema , insieme all'altro è stato donato da elena alla causa della prima guerra mondiale , quindi disperso anche questo .
Per il diadema di margherita con il fiore al centro era nato per essere indossato insieme a un altro diadema . Questo mi pare e dico mi pare sia finito nella mani di Maria Gabriella ma non ne sono del tutto sicuro. Un diadema molto simile lo metterà la promogenita dell'ultimo re di italia per il suo matrimonio
 
Top
celeborn36
view post Posted on 25/9/2009, 19:48




CITAZIONE (rodolfo81 @ 25/9/2009, 15:48)
Buon giorno a tutti .
Allora il mio cruccio sulla mostra di Venaria è quello che non si è deciso di mettere in mostra i gioielli di casa savoia custoditi nella banca d' Italia che sono ricchissimi e hanno un grande valore .

Guarda non è per fare l'uccellaccio del malaugurio ma per me nel caveau della Banca d'Italia i gioielli della corona non ci sono più! Se li saranno già venduti!
 
Top
view post Posted on 25/9/2009, 19:57
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


CITAZIONE (celeborn36 @ 25/9/2009, 20:48)
CITAZIONE (rodolfo81 @ 25/9/2009, 15:48)
Buon giorno a tutti .
Allora il mio cruccio sulla mostra di Venaria è quello che non si è deciso di mettere in mostra i gioielli di casa savoia custoditi nella banca d' Italia che sono ricchissimi e hanno un grande valore .

Guarda non è per fare l'uccellaccio del malaugurio ma per me nel caveau della Banca d'Italia i gioielli della corona non ci sono più! Se li saranno già venduti!

Quoto!

:sick: :sick: :sick:

CITAZIONE (rodolfo81 @ 25/9/2009, 15:48)
...............................
Eelena d'aosta indossa una tiara molto semplificata , rispettto alla prima versione . Gli smerardi facevano parte di una altra collana...................................................................

E' vero! Ho trovato la versione più ricca:



Ed anche una moderna:


Amedeo d'Aosta (nipote della duchessa Elena: figlio del figlio Aimone) sposa, nel 1963, Claudia d'Orleans, che indossa la tiara della nonna.

CITAZIONE (rodolfo81 @ 25/9/2009, 15:48)
Per il diadema di margherita con il fiore al centro.....................Un diadema molto simile lo metterà la promogenita dell'ultimo re di italia per il suo matrimonio


Maria Pia di Savoia, primogenita di Umberto II, sposa nel 1955 Alessandro Karageorgevic. Purtroppo la tiara non si vede bene.

Edited by elena45 - 25/9/2009, 22:00
 
Top
view post Posted on 25/9/2009, 21:05
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


Per completare il quadro dei Savoia Aosta:


Anna d'Orleans, moglie di Amedeo Savoia Aosta


Irene di Grecia, moglie di Aimone Savoia Aosta.

La tiara di Irene apparteneva alla madre, la regina Sofia di Grecia, che l'aveva ricevuta a sua volta, in dono per le sue nozze, dalla madre Vittoria:



Edited by elena45 - 29/11/2009, 21:21
 
Top
rodolfo81
view post Posted on 26/9/2009, 11:05




Buon giorno a tutti , non conosco esattamente i gioielli di casa Savoia Aosta ma posso dirvi che come qualità di gioielli questi ultimi erano molto forniti .
in quanto due duchesse erano membri dlela famiglia real francese quindi molto preziosi . Per quando riguardai gioielli della banca di Italia confermo che ci sono ancora
 
Top
celeborn36
view post Posted on 26/9/2009, 15:46




CITAZIONE (rodolfo81 @ 26/9/2009, 12:05)
Per quando riguardai gioielli della banca di Italia confermo che ci sono ancora

Meno male....ma li hai visti di persona?...comunque io sono come S.Tommaso finchè non vedo non credo!
 
Top
view post Posted on 26/9/2009, 21:39
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


Un'altra foto della tiara con i nodi sabaudi indossata da Claudia di Francia nel giorno delle nozze con Amedeo di Savoia Aosta:



La tiara, evidentemente, appartiene al capo della casata, tant'è che la indossa anche la seconda moglie di Amedeo:


Silvia Paternò di Spedalotto, attuale duchessa d'Aosta.
 
Top
rodolfo81
view post Posted on 26/9/2009, 21:46




il gioiello è un volgasre riproduzione che riprende il gioiello storico . Niente a che vedere con il mitico e favoloso diadema della regina Maria JOse che poteva essere portato in 7 modi diversi . Degni di menzioni sono anche i braciali gemelli by chiappe disegnati da re Umberto II
 
Top
view post Posted on 26/9/2009, 22:04
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


Non ho capito, caro Rodolfo.
Dalle foto sembra che la tiara di Helène d'Orleans, quella per intenderci con i nodi sabaudi, abbia subito un'evoluzione: da una versione più ricca sia passata ad una con gli smeraldi (o viceversa), poi a quella che inalbera delle stelle indossata da Claudia di Francia al suo matrimonio.
Perchè dici che è una volgare imitazione? Quale sarebbe l'originale?

Che significa "braciali gemelli by chiappe"?

Edited by elena45 - 27/9/2009, 17:43
 
Top
rodolfo81
view post Posted on 27/9/2009, 01:47




Allora la tiara con orginale è quella con i nodi e con diamanti che poi si è semplificata con gli smeraldi apicali che appartenevano alla collana.
La tiara copiata quella dei matrimoni di questo secolo e quella dell'ultima foto non è altro che una copia di quella iniziale che orami è andata dispersa.
Ci sei dei bracialetti gemelli by Chiappe (orefici della reale casa che sono molto belli)

ps mi ricorreggo
ci sono poi dei breccialetti gemelli appartenuti all'ultima regina molto belli
 
Top
view post Posted on 27/9/2009, 08:28
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


Grazie, molto interessante!
Ma sei sicuro che le cose stiano effettivamente così?
Ho trovato il PDF della mostra:
http://www.lavenaria.it/media/pdf/press_of...mi_gioielli.pdf.
Il diadema è presente e descritto come quello di Elena di Francia.

Anche la collana con gli smeraldi, penso, esista ancora:


La figlia maggiore di Amedeo, Margherita di Savoia Aosta (1930), indossa la collana della nonna.



Edited by elena45 - 27/9/2009, 09:57
 
Top
rodolfo81
view post Posted on 27/9/2009, 16:08




Dunque Si la collana è la stessa, ovviamente rimontata cme tale con gli smerladi bella vero? Allora il diadema della mostra non è quello orginale , infatti come vedi c'è scritto cinque stelle italia (diadema con 5 stelle) mentre in quello della mostra c en sono 3 , mi sa che quello della mostra è una riproduzione
 
Top
Ophelyee
view post Posted on 27/9/2009, 17:39




CITAZIONE (-enry1973 @ 23/9/2009, 10:08)
Ho visto questa mostra. Molto bella, ci son dei pezzi davvero notevoli!

Grazie della segnalazione...devo trovare assolutamente il modo di andarci!!!!!!!!!! :P
 
Top
Vittoria Francesca Savoia
view post Posted on 30/9/2009, 21:41




Allora... ieri sono andata a fare il giro di prova alla Venaria per diventare guida, ho avuto l'occasione di riguardarmi meglio i gioielli e posso dirvi meglio quello che c'è.

La prima sala è dedicata ai gioielli del '700: dunque la famigerata pettorina che ho già menzionato più volte, una spilla Sevigné con fiocco e pendente tutta in diamanti (manco male), un mega ciondolo in oro con ametista. In più c'è una teca con i gioielli che i Savoia donavano al santuario di Oropa per adornare la statua della Madonna (questi non li ho guardati molto bene perchè non m'interessavano più di tanto :P )

Nella seconda sala c'è la riproduzione della tiara della duchessa d'Aosta, in più alcuni gioielli appartenuti alla Regina Margherita e passati poi a Elena del Montenegro e a Maria José (tra cui la tiara con i fiori postata da Elena) .
La tiara della regina Margherita (quella che Viittorio Emanuele non ha prestato per intenderci) poteva essere indossata in ben 30 combinazioni diverse. Sono invece esposti gli orecchini pendenti in diamanti creati dall'orafo Chiappe per Maria Josè.
Nell'ultima sala ci sono invece altre 2 tiare appartenute alle regine d'Italia, sempre a motivi floreali ma di dimensioni più contenute: anche queste possono essere smontate ed utilizzate come spille, orecchini, ecc. Un bel pezzo è invece la tiara regalata da Vittorio Emanuele II alla moglie per il matrimonio (anche questa tutta in diamanti). La mostra si conclude con un anello con perla nera appartenuto a Umberto II e una spilla con nodi Savoia (anche questa smontabile - è formata da 3 spille più piccole) appartenuta a Maria Josè.

E questo è tutto... ^_^
 
Top
76 replies since 23/9/2009, 07:32   61115 views
  Share