Maria Antonietta - Regina di Francia

I gioielli dei Savoia

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/9/2009, 07:32
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:




E’ stata inaugurata qualche giorno fa alla reggia di Venaria un’esposizione di gioielli della Corte sabauda: “Diademi e gioielli reali. Capolavori dell’arte orafa italiana per la Corte sabauda” è la mostra curata da Stefano Papi e Tommaso Ricardi di Netro che rimarrà visitabile fino al prossimo gennaio.

Sono certa che la nostra "Vittoria Francesca Savoia" non si perderà l'occasione e ci farà sapere.

Edited by elena45 - 23/9/2009, 14:44
 
Top
-enry1973
view post Posted on 23/9/2009, 09:08




Ho visto questa mostra. Molto bella, ci son dei pezzi davvero notevoli!
 
Top
view post Posted on 23/9/2009, 13:44
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


Se ha il tuo placet, vuol dire che è davvero bella.

Edited by elena45 - 23/9/2009, 15:03
 
Top
-enry1973
view post Posted on 23/9/2009, 15:00




:35.gif:

A dire il vero la mostra non è un gran che, come allestimento. La apprezzi molto se sai godere delle meraviglie esposte... poi la cornice del castello è favolosa. Purtroppo alcuni pezzi sono esposti in mostra solo in foto perché i Savoia non hanno concesso alcuni pezzi che sono ancora loro.
 
Top
view post Posted on 23/9/2009, 17:15
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


Mi sa che i responsabili degli allestimenti piemontesi, ammesso che siano gli stessi, non sono gran che: è la seconda volta, se non sbaglio, che una mostra sabauda lascia a desiderare. Deludente, mi dicevi, quella sulle feste barocche a Palazzo Madama.
Forse ci vuole più competenza e professionalità.
Peccato.
La ricostruzione di Venaria l'ho seguita a distanza ed è un'opera davvero meritoria.
Peccato che all'inaugurazione c'era Emanuele Filiberto..........
 
Top
Vittoria Francesca Savoia
view post Posted on 23/9/2009, 21:20




CITAZIONE (elena45 @ 23/9/2009, 18:15)
Mi sa che i responsabili degli allestimenti piemontesi, ammesso che siano gli stessi, non sono gran che: è la seconda volta, se non sbaglio, che una mostra sabauda lascia a desiderare. Deludente, mi dicevi, quella sulle feste barocche a Palazzo Madama.
Forse ci vuole più competenza e professionalità.
Peccato.
La ricostruzione di Venaria l'ho seguita a distanza ed è un'opera davvero meritoria.
Peccato che all'inaugurazione c'era Emanuele Filiberto..........

Non so chi sia che fa gli allestimenti, ma hanno tutti questa smania delle stanze nere, sembra di entrare in una camera ardente, non di visitare una mostra.
Molto belli alcuni dei pezzi esposti (ho lasciato il cuore vicino ad una teca contentente un pettorale originale del 700 a base di smeraldi, topazi e diamanti... :cd08785afu4.gif: ), originale l'idea di mettere a confronto il pezzo originale della teca con gli ingrandimenti delle foto d'epoca con particolari giochi di luce che mettono in evidenza i gioielli, però in generale non è stato nulla di particolarmente entusiasmante. Come diceva Enrico mancano alcuni dei "pezzi forti" che non sono stati messi a disposizione dai Savoia per paura che lo stato italiano se li reincamerasse (visto che i Savoia, pur essendo questi gioielli non di famiglia, han pensato bene di farli uscire ugualmente dall'Italia al momento della caduta della monarchia) :33op4.gif:

E per quanto riguarda Emanuele Filiberto all'inaugurazione... non è che la mostra viene finanziata dalla Saclà e lui si trovava lì in qualità di rappresentante dello sponsor?? image image
 
Top
rodolfo81
view post Posted on 24/9/2009, 07:29




Dunque dico la mia : i gioielli in questione che sono un diadema e una parure non sono dello stato italiano come erroneamente dicevi tu, appartengono ai savoia.
Inoltre va anche detto che Vittorio Emanuele è in possesso di significativi oggetti e gioielli dei savoia ma per una ragione o un altra non osa riportarli in patria.
Ora non sò se faccia bene o male ma questo è quanto.
Peccato però che un principe , che avrebbe potuto condurre una vita almeno decorosa sia invischiato in storie di giustizia. Spero che sia solo una montatura anche perchè in casa Savoia mi dispiace anche della rottura che si è consumata tra Vittorio Emanuele e Maria Gabriella.
 
Top
Vittoria Francesca Savoia
view post Posted on 24/9/2009, 11:52




CITAZIONE (rodolfo81 @ 24/9/2009, 08:29)
Dunque dico la mia : i gioielli in questione che sono un diadema e una parure non sono dello stato italiano come erroneamente dicevi tu, appartengono ai savoia.
Inoltre va anche detto che Vittorio Emanuele è in possesso di significativi oggetti e gioielli dei savoia ma per una ragione o un altra non osa riportarli in patria.
Ora non sò se faccia bene o male ma questo è quanto.
Peccato però che un principe , che avrebbe potuto condurre una vita almeno decorosa sia invischiato in storie di giustizia. Spero che sia solo una montatura anche perchè in casa Savoia mi dispiace anche della rottura che si è consumata tra Vittorio Emanuele e Maria Gabriella.

Beh ma alcuni gioielli della famiglia li ha messi a disposizione, dunque perchè il diadema e la parure no??? :huh:
 
Top
rodolfo81
view post Posted on 24/9/2009, 15:10




Se parli dei gioielli di Famiglia nella mostra c'è un paio di orecchini di maria Josè, una spilla e un bracciale mi pare. Tutti appartenenti a Maria Gabriella
 
Top
Vittoria Francesca Savoia
view post Posted on 24/9/2009, 18:01




CITAZIONE (rodolfo81 @ 24/9/2009, 16:10)
Se parli dei gioielli di Famiglia nella mostra c'è un paio di orecchini di maria Josè, una spilla e un bracciale mi pare. Tutti appartenenti a Maria Gabriella

Ah ok, io l'ho venduta come l'ho sentita raccontare da un mio amico che fa la guida lì alla Reggia... probabilmente ha capito male lui o ho capito male io ^_^
 
Top
view post Posted on 24/9/2009, 21:08
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


CITAZIONE (Vittoria Francesca Savoia @ 23/9/2009, 22:20)
....... originale l'idea di mettere a confronto il pezzo originale della teca con gli ingrandimenti delle foto d'epoca con particolari giochi di luce che mettono in evidenza i gioielli......

Ho trovato una foto che, penso, si riferisca a questo effetto:


La tiara, di Musy, apparteneva alla Regina Margherita e fu regalata dalla Corona a Umberto, principe ereditario, per le sue nozze (la regina era già morta).





Edited by elena45 - 1/11/2009, 16:48
 
Top
Vittoria Francesca Savoia
view post Posted on 24/9/2009, 21:09




CITAZIONE (elena45 @ 24/9/2009, 22:08)
CITAZIONE (Vittoria Francesca Savoia @ 23/9/2009, 22:20)
....... originale l'idea di mettere a confronto il pezzo originale della teca con gli ingrandimenti delle foto d'epoca con particolari giochi di luce che mettono in evidenza i gioielli......

Ho trovato una foto che, penso, si riferisca a questo effetto:

(IMG:http://i33.tinypic.com/21dmloo.jpg)

Esatto è proprio lei!!! ^_^
 
Top
view post Posted on 24/9/2009, 21:19
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


E questi c'erano?


La tiara, di Musy, fu un regalo del marito Umberto I.
La collana di smeraldi, invece, è più antica: fu un dono del re Carlo Alberto alla nuora Maria Adelaide che sposava il figlio Vittorio Emanuele (il nostro "padre della patria").


La tiara di Margherita indossata dalla nuora, la regina Elena.

Edited by elena45 - 25/10/2009, 19:58
 
Top
Vittoria Francesca Savoia
view post Posted on 24/9/2009, 21:45




CITAZIONE (elena45 @ 24/9/2009, 22:19)
E questi c'erano?

(IMG:http://i33.tinypic.com/24ludl0.jpg)
La tiara fu un regalo del marito Umberto I.
La collana di smeraldi, invece, è più antica: fu un dono del re Carlo Alberto alla nuora Maria Adelaide che sposava il figlio Vittorio Emanuele (il nostro "padre della patria").

(IMG:http://i37.tinypic.com/wbuis9.jpg)
La tiara di Margherita indossata dalla nuora, la regina Elena.

Se ricordo bene erano quelli in foto... C'erano alcuni orecchini e tiare di Maria José, un paio di orecchini della regina Margherita, la bomboniera del matrimonio di Maria José con Umberto, quel famoso pettorale del 700 di cui parlavo prima e una sala dedicata agli ori della Madonna di Oropa. Sinceramente mi aspettavo ci fossero più pezzi, sebbene quelli presenti fossero davvero da sbavo :31zw6.gif:

Ho trovato l'immagine della pettorina:

image

Altre immagini Qui
 
Top
view post Posted on 25/9/2009, 06:49
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


Grazie, Elena, sei un tesoro!

Edited by elena45 - 25/9/2009, 14:18
 
Top
76 replies since 23/9/2009, 07:32   61117 views
  Share