Maria Antonietta - Regina di Francia

I discendenti di Napoleone

« Older   Newer »
  Share  
elena45
view post Posted on 6/12/2009, 19:00 by: elena45
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


Ai discendenti di Napoleone abbiamo accennato in https://ladyreading.forumfree.it/?t=34114011. Si parlava delle amanti
Orbene, anche se i "Napoleonidi" non mi piacciono (ma la genealogia sì), riprendo l'argomento con maggiore sistematicità.di Napoleone e dei figli naturali la cui progenie sopravvive ancora oggi.

Tutti sanno della morte precoce del povero "Aiglon", il figlio di Maria Luigia nato nel 1811, trasferito a Vienna a soli tre anni, dopo la caduta dell'Impero: il suo nome completo era Napoleon Francois Joseph Charles; semplicemente Franz per i parenti austriaci, morì di tisi il 22 luglio 1832.
Anche il figlio di Napoleone III, Napoleone Eugenio, morì giovanissimo, a soli 23 anni, combattendo volontario per gli Inglesi in Africa nel 1879.
Diamo per scontate le notizie relative a questi sfortunati personaggi.

Gli altri Bonaparte sono tantissimi, come si evince da uno schema esaustivo riportato nel sito http://fmoreaunapoleon33310.wordpress.com/...ille-bonaparte/.
Oppure: www.angelfire.com/realm/gotha/bonapartedescendants.html

Io provo a farne uno molto più semplice, che riassume la discendenza maschile di Carlo Maria Bonaparte e Letizia Ramolino: come si vede, gli unici discendenti legittimi per via maschile ancora viventi sono quelli del fratello più piccolo di Napoleone, Gerolamo Bonaparte.




Gerolamo Bonaparte (1784-1860) si sposò tre volte: una prima volta da giovane, a soli 19 anni, durante la sua permanenza in America, legata alla carriera militare nella marina francese, con Elisabeth Patterson, da cui ebbe un figlio, suo omonimo.
Da questo Gerolamo discende un "ramo americano" dei Bonaparte, estintosi nel 1945.
Così come si è estinto il cosiddetto "ramo romano", ossia i discendenti maschi di Luciano, principe di Canino, il fratello dissidente di Napoleone che visse in Italia.
Dopo l'annullamento del matrimonio americano, Gerolamo sposò Caterina di Wurttemberg e da lei ebbe tre figli: Gerolamo Napoleone, che morì a soli 33 anni; la celeberrima Matilde, signora dei salotti del Secondo Impero, e Napoleone Giuseppe.
Anziano, dopo la morte di Caterina, si sposò una terza volta con una nobildonna fiorentina, Giustina Pecori-Suárez, ma non ebbe figli.

456px-Napol-on-Joseph-Charles-Paul-Bonaparte-painting
Hippolyte Flandrin - Napoleone Giuseppe Bonaparte (1822-1891) - Museo d'Orsay, Parigi.
La brutta copia in senso fisico e umano del suo celebre zio. Decisamente brutto, mediocre generale (fu accusato di vigliaccheria); alla morte del principe Napoleone IV in Africa (il figlio dell'Imperatore), entrò in conflitto con suo figlio per il titolo di capo della casata.
Aveva sposato quella santa donna di Clotilde di Savoia (la riempì di corna) da cui ebbe tre figli: Napoleone Vittorio, Napoleone Luigi e Maria Letizia.

images


Napoleone Giuseppe, detto Plon Plon, con i figli maschi / Clotilde con Napoleone Vittorio.


A sinistra: Matilde Bonaparte (1820-1904), sorella di Plon Plon. Sposò il principe russo Anatole Demidoff, dal quale divorziò. Non ebbe figli.
A destra: Elisa Napoleone Baciocchi (1806-1869), cugina di Matilde, incredibilmente somigliante all'illustre zio. Non appartiene alla discendenza agnatica, perchè figlia di Elisa, sorella di Napoleone, ma ho voluto citarla qui per il contrasto con la cugina: Matilde mondanissima ed elegante, Elisa grossolana come un maschiaccio. Ma la faccia è la stessa.


Napoleone Vittorio (1862-1926) e Clementina del Belgio (1872-1955). Furono una coppia molto unita. Si sposarono tardi, nel 1910, dopo la morte di Leopoldo II del Belgio, che osteggiava tutti i matrimoni delle figlie.
Insieme alla coppia dei duchi d’Aosta (Emanuele Filiberto e Helene d’Oleans) erano la coppia di cugini belli e raffinati che si contrapponevano alla coppia reale (Vittorio Emanuele III e Elena del Montenegro), anche se il confronto non era diretto perchè vivevano in Belgio e perchè Napoleone Vittorio morì prima; Clementina sopravvisse al marito quasi trent’anni.
Napoleone Vittorio divenne capo della casata a soli 18 anni per volere del principe Napoleone IV (il principe imperiale figlio di Napoleone III), che lo aveva designato prima di morire, scavalcando suo padre. Egli stesso divenne principe Napoleone, che a partire da lui divenne il cognome che sostituì Bonaparte.


Clementina del Belgio con i figli Maria Clotilde e Luigi ragazzi.

Il giovane principe Luigi era, come già detto, molto bello e molto alto: rispetto al fenotipo di Napoleone agli antipodi! Scherzi della genetica: indubbiamente Clementina portò geni asburgici e tedeschi.

c37f7a1113ea6193a21dfb1dc4039429
Maria Clotilde e Luigi adulti.
Maria Clotilde è anche qui #entry364468263


Il principe Luigi Napoleone con la moglie, Alix de Foresta, e i suoi gemelli Carlo e Caterina (1950).
Eroe della Resistenza francese pluridecorato

SC-M1033537-INC-004-original-backup
Il principe Luigi con la famiglia al completo nel 2015. Ci sono, oltre ai gemelli, gli altri due figli minori, Laura (1952) e Girolamo (1957).
Alle spalle non poteva mancare il loro illustre avo.

Edited by elena45 - 5/5/2021, 09:56
 
Top
54 replies since 6/12/2009, 19:00   34541 views
  Share