Maria Antonietta - Regina di Francia

I discendenti di Napoleone

« Older   Newer »
  Share  
elena45
view post Posted on 7/12/2009, 11:04 by: elena45
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


CITAZIONE (mounsier @ 7/12/2009, 10:59)
Davvero interessante Elena grazie, se non sbaglio l'attuale capo della famiglia Bonaparte ha sposato una Borbone.........

Sì, ma sono divorziati e lui si è risposato con una certa Jeanne Françoise Valliccionni da cui ha avuto una figlia.

charles-prince-napolon-9e79ea7a-66fe-48c3-8d93-f2256e9c319-resiz
Il principe Charles Napoléon (questa è la grafia francese), attuale capo della casata. E' uno scrittore e uomo politico.
Il fratello minore Jerome è scapolo e non ha discendenza.


La prima moglie di Charles, Beatrice di Borbone due Sicilie (1950), con la figlia Caroline (1980). Beatrice è sorella di Carlo di Borbone, il principe discendente del conte di Caserta, che per tutta una serie di motivi più o meno legittimi ritiene di essere subentrato nei "diritti al trono di Napoli" (#entry330944583).


L'ultimo discendente: Jean Christoph Napoléon (1986) con la sorella Caroline.
Non poteva mancare in questa foto il solito sfondo napoleonico!
---------------------------------------------------------------------------------------
Piccolo OT personale: quanto mi piace l'immagine degli antenati alle spalle, a prescindere se siano più o meno illustri! E' il simbolo di un'identità.
Con questo spirito anch'io ne posseggo alcune, non importa se il trisavolo di mio marito era un contadino e il mio avo materno un carbonaro (nel senso di patriota).

Certo che discendere da Napoleone, a prescindere dal giudizio storico, deve essere motivo di grande orgoglio. Tutti lo rivendicano, proprio attraverso le testimonianze del passato e più di un discendente ha creato un museo di memorie napoleoniche.
Per esempio uno dei figli di Clotilde, la sorella del principe Luigi, la bella contessa de Witt che abbiamo visto in #entry364468263. Questo signore (anche se non appartiene alla discendenza agnatica), conte Baldovino de Witt, ha aperto un Museo nella sua bella residenza francese "La Pommerie" di Cendrieux, in Aquitania, e si è fatto fotografare con tutti gli antenati. In ordine cronologico:


Conte Baldovino de Witt (1947), figlio di Clothilde Napoleone e Sergio de Witt.


I trisavoli di Baldovino, Gerolamo e Caterina Bonaparte.


Il nonno di Baldovino, principe Vittorio Napoleone.
Manca solo il bisnonno Plon Plon, non so se intenzionalmente, vista l'antica ruggine.

Edited by elena45 - 20/6/2019, 15:52
 
Top
54 replies since 6/12/2009, 19:00   34541 views
  Share