Maria Antonietta - Regina di Francia

I discendenti di Napoleone

« Older   Newer »
  Share  
elena45
view post Posted on 18/12/2009, 15:24 by: elena45
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


Uno dei discendenti di Napoleone che a me piace molto, la principessa Marie Bonaparte, che abbiamo visto poc'anzi come ultima discendente del "ramo romano".
Figlia dell'Accademico di Francia, principe Roland Bonaparte, e della miliardaria Marie Blac, sposò il principe Giorgio di Grecia:


Marie Bonaparte (1882-1962) sposa il principe Giorgio di Grecia (1869-1957), nel 1907 a Parigi, matrimonio combinato dai rispettivi padri: il re Giorgio I e il principe Roland.

Ma Giorgio, fin da ragazzo, era innamorato di suo zio, il principe Valdemaro di Danimarca.


Giorgio è il ragazzo a destra in seconda fila a cui lo zio Valdemaro stringe il braccio.
Si riconoscono il padre, re Giorgio I di Grecia, l'altro zio Federico, principe ereditario, le zie Alessandra del Galles e Maria Feodorovna di Russia.

Marie sapeva solo di una profonda amicizia tra i due, ma scoprì la verità nel suo primo viaggio in Danimarca. Fu la stessa moglie di Valdemaro, la principessa Marie d'Orleans, a confessarglielo.
Questa intimità era tanto profonda che al termine di ognuna delle molte visite di Giorgio in Danimarca quest'ultimo scoppiava in lacrime ed il principe Valdemaro si ammalava; le due donne impararono perciò a pazientare e a non intromettersi nei momenti di incontro dei mariti, come testimonia questa foto:


Giorgio stringe il braccio dello zio; a fianco le due mogli.

Marie però seppe consolarsi, intrecciando una relazione con il primo ministro francese Aristide Briand. E, nonostante tutto, ebbero due figli, anche se Marie descrisse i rapporti con il marito molto sbrigativi e deludenti.
Fu per questa vicenda personale che la principessa contattò Sigmund Freud; poi da paziente si trasformò in allieva e divenne uno dei maggiori esponenti dello psicologismo francese.
Fu lei, la principessa Bonaparte, che salvò il grande scienziato ebreo dall'orrore del nazismo, pagando in tempo la tassa di uscita dalla Germania.



Waldemaro diventò una presenza ingombrante nella famiglia di Marie, con un ascendente anche sui figli della coppia. E' sempre presente, come un vecchio gufo, in ogni occasione:


Nella foto i figli Pierre e Eugenie (rispettivamente come il nonno materno e come l'Imperatrice).
Eugenie (1910-1989) sposò il duca Raimondo Thurn und Taxis di Castel Duino: il figlio Carlo Alessandro (1952) è l'attuale proprietario del castello presso Trieste.

Ebbene, nonostante tutto, Marie e Giorgio non si lasciarono mai: nel 1939 lo zio tolse il disturbo e i due vissero sereni insieme per circa vent'anni.
Nel 1957 feggiarono le nozze d'oro e quattro giorni dopo George morì. Marie gli sopravvisse cinque anni.



Che donna!!!Chapeau!!!
:66py4.gif: :66py4.gif: :66py4.gif:

Edited by elena45 - 21/12/2009, 22:13
 
Top
54 replies since 6/12/2009, 19:00   34541 views
  Share