Maria Antonietta - Regina di Francia

I discendenti di Napoleone

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/3/2010, 21:57
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
3,053
Location:
Bardolino (VR)

Status:


CITAZIONE (*§Yue§* @ 3/3/2010, 21:36)
Non saprei, nemmeno Aubry in Les dernières années de l'impératrice Eugénie (che tratta solo degli anni 1870-1920) ne parla. Tuttavia, penso che sia plausibilissimo. In fondo Eugenia era una figura molto rispettata.

Anni fa avevo letto una biografia di Chambord: "Le comte de Chambord et son mystère", di Jean-François Chiappe; mi pare che l'aneddoto fosse lì. Però mi sa che la mia teresa sta travisando i fatti... ho idea che sia stata Eugenia a mandare il mazzo di fiori preso dalla tomba del principe imperiale (ricordo il particolare dei fiori fatti seccare sotto una campana di vetro, molto ottocentesca la cosa) per mandarli a Maria Teresa di Modena quando è morto Chambord nel 1883.

Per certo so che il bouquet essicato era originariamente su una tomba, poi preso come ricordo. Per cui escluderei la prima verione del flash che ho avuto

 
Top
giannacecilia
view post Posted on 14/11/2011, 14:44




CITAZIONE (Diana92 @ 2/3/2010, 15:17) 
che io sappia nulla, che x 7 minuti non diede segni di vita è vero, ( è anche nella bio di max Gallo), ma forse fu perchè il parto si rivelò difficile, non me intendo, ma non risulta che poi si riscontrarono lesioni fisiche o psichiche, tranne che il poverino era molto fragile e malaticcio già da piccolo

Amici molto affidabili mi hanno riferito che forse c'è stata molta intimità fra l'Aiglon e Sofia di Baviera nel 1831, e si suppone che Massimiliano, sfortunato Imperatore del Messico, nato nel 1832, sia figlio dei due!!!! Napoleone II avrebbe fatto in tempo a concepire un figlio, poco prima di morire!!! Chi mi può dire qualcosa in proposito? :(
 
Top
view post Posted on 14/11/2011, 16:14
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Moderator
Posts:
5,793
Location:
Granducato di Toscana

Status:


È una "supposizione romantica" o leggenda, mettila come vuoi. Quello che sappiamo è che l'Aiglon e Sofia erano entrambi persone molto infelici, rinchiuse nella gabbia dorata di Vienna: il primo ovviamente perché era un principe imperiale decaduto e un mezzo-arciduca (di fatto un duca di Reichstadt e soltanto Altezza Serenissima, quindi veniva dopo tutti gli zii e cugini, Altezze Imperiali e Reali), la seconda perché sposata a un imbecille in una famiglia non molto allegra. Sappiamo che divennero molto amici, ma non sappiamo ovviamente fino a che livello di "intimità" (non ci sono lettere o qualcos'altro che possa provare la loro relazione). Massimiliano, il secondo figlio di Sofia, nacque pochi giorni prima della morte di Franz (Napoleone II). Quando Sofia venne a sapere della morte del "nipote", cadde malata e dicono che le si sia prosciugato il latte dai seni. Tornata a corte fu vista "molto cambiata".
 
Web  Top
Ophelyee
view post Posted on 14/11/2011, 20:00




un discendente di napoleone, se ben ricordo un discendente del fratello Giuseppe, é stato sindaco di Ajaccio.questo non molto tempo fa'. Devo controllare però il dvd di Piero Angela.
 
Top
view post Posted on 14/11/2011, 20:22
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
11,658

Status:


E' Carlo Napoleone Bonaparte, non ho il DVD ma quella puntata l'ho vista su youtube. Non discende da Giuseppe ma dall'altro fratello Gerolamo, ho controllato due volte le mie fonti.. fortuna che sono a casa e non al convitto :D
 
Web  Top
view post Posted on 15/11/2011, 11:27
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


CITAZIONE (Diana92 @ 14/11/2011, 20:22) 
E' Carlo Napoleone Bonaparte, non ho il DVD ma quella puntata l'ho vista su youtube. Non discende da Giuseppe ma dall'altro fratello Gerolamo, ho controllato due volte le mie fonti.. fortuna che sono a casa e non al convitto :D

E' il signore che abbiamo visto qualche post fa : #entry364582396
 
Top
view post Posted on 2/12/2011, 14:45
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


Quando si dice nepotismo! E' sempre esistito, in tutte le epoche e in tutte le latitudini, purtroppo!


I "Napoleonidi" del Secondo Impero.

Edited by elena45 - 21/11/2016, 15:08
 
Top
giannacecilia
icon12  view post Posted on 2/12/2011, 16:53




Un sito veramente impagabile!!! Tutte quelle foto originali, interessantissime e commoventi...
Quella povera scialba Clotilde, quel bellissimo ragazzo di Napoleone IV con gli occhi azzurri.... e tutti gli altri protagonisti del secondo Impero... Magnifico, grazie!!!! :31zw6.gif:

Edited by giannacecilia - 3/12/2011, 14:39
 
Top
view post Posted on 3/12/2011, 22:08
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


Ti voglio segnalare un altro sito di Napoleonidi un po' più recenti:
www.luminous-lint.com/app/photograp...ppe__Primoli/C/

Come saprai il conte Giuseppe Primoli (1851-1927), figlio di Carlotta Bonaparte e Pietro Primoli fu un apprezzato fotografo, e, nel sito in questione, immortala i parenti al matrimonio di sua cugina Eugenia Bonaparte, davanti a Villa Paolina, dove abitava la famiglia della sposa.
E' proprio quella la villa, riconosco le colonne:




.

Edited by elena45 - 16/12/2011, 15:21
 
Top
giannacecilia
view post Posted on 4/12/2011, 18:03




Grazie mille anche per questa chicca di sito! Chi sarà l'abbé Gabrielli? Non ho trovato notizie su di lui, solo sui suoi libri; il marito di Charlotte Bonaparte, Mario, aveva due fratelli maschi, forse sarà figlio o nipote di uno di loro... nelle foto di Primoli del 1898 sembra essere già anziano...
Peccato che il matrimonio di Eugenia sia finito poi in un divorzio! Bellissime foto, ancora oggi :)
 
Top
giannacecilia
view post Posted on 13/12/2011, 17:08




www.associazioneleopardi.it/default.aspx?pageid=32#UP

In questo interessante articolo di Roberto Gaetani del 1992, dedicato ai Bonaparte a Civitanova Marche, si dice, con riferimento a Eugenio Beauharnais: " nel 1817 divenne Duca di Leuchtenberg e principe di Eichstatt grazie all'intervento del Re di Napoli, che pagherà 5 milioni alla Baviera affinchè fosse assicurata a Eugenio una collocazione degna del suo precedente ruolo di Viceré."

Non riesco a capire perchè Ferdinando IV abbia pagato questa somma, mi sfuggono i collegamenti. Scusate l'ignoranza. :unsure: Chi mi illumina?
 
Top
Ophelyee
icon4  view post Posted on 13/12/2011, 17:22




Grazie della correzione al mio errore. Elena sei un fenomeno con gli alberi genealogici. quasi quasi ti darei da fare anche il mio....se ci riesci...bella sfida eh??? :-)
 
Top
view post Posted on 15/12/2011, 11:14
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


CITAZIONE (giannacecilia @ 13/12/2011, 17:08) 
............. Eugenio Beauharnais: " nel 1817 divenne Duca di Leuchtenberg e principe di Eichstatt grazie all'intervento del Re di Napoli, che pagherà 5 milioni alla Baviera affinchè fosse assicurata a Eugenio una collocazione degna del suo precedente ruolo di Viceré."

Non riesco a capire perchè Ferdinando IV abbia pagato questa somma, mi sfuggono i collegamenti. Scusate l'ignoranza. :unsure: Chi mi illumina?

Sinceramente non saprei.

Vorrei ripescare una foto nel servizio fotografico del conte Primoli:


Il principe di Poggio Suasa, a destra, è il Sindaco di Roma, al secolo Emanuele Ruspoli (1838-1899); a sinistra, suo cugino il Principe di Cerveteri, Francesco Ruspoli (1839-1907), zio materno della della sposa. Tra di loro la grassa Marchesa del Gallo di Roccagiovine: è Julie Bonaparte (1830-1900), zia paterna della sposa, che abbiamo visto giovane qualche post fa.

Anche la mamma del conte Primoli, Carlotta Bonaparte, sorella di Julie, divenne "larga" in tarda età:


Carlotta Bonaparte, contessa Primoli (1832-1901), fotografata dal figlio.

Edited by elena45 - 21/11/2016, 12:00
 
Top
view post Posted on 16/12/2011, 18:23
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


Ho trovato una notizia che non so come verificare. Qualcuno mi può aiutare?
Ebbene, il 5° principe di Canino, Napoleone Carlo Bonaparte (1839-1899), il marito della principessa Ruspoli e padre della sposa di cui sopra, non era figlio di Carlo Luciano e Zenaide, bensì un figlio adulterino avuto dallo stesso Carlo Luciano dalla sua amante, Maria di Testaferrata. Da questa relazione sarebbero nati altri tre figli, che Zenaide accolse nella sua già numerosa famiglia e allevò!
Napoleone Carlo fu legittimato, ereditò il titolo di principe di Canino e anche Villa Paolina.
Mi sembra una storia alquanto inverosimile e cerco conferma.
Qualche fonte dice che questa Maria morì, qualche altra che Carlo Luciano, rimasto vedovo, la sposò.
Mah! Chissà se è vera questa storia!

Edited by elena45 - 17/12/2011, 12:23
 
Top
view post Posted on 16/12/2011, 20:03

Barone / Baronessa

Group:
Member
Posts:
114
Location:
rOma - miLano

Status:


Direttamente da Malta, la donna di cui parli fu la Principessa Nobile Donna Maria Said-Testaferrata di Sayd e Bibino Magno. Figlia di Don Salvatore Said, principe di Sayd e Bibino Magno e di Donna Maria Dimech Testaferrata.
Cara elena dai un'occhiata a questi due siti, secondo me possono esserti davvero utili ;) !

www.maltagenealogy.com/libro%20d'Oro/said7.html

http://user.orbit.net.mt/fournier/Donna_MTestaferrata.htm
 
Top
54 replies since 6/12/2009, 19:00   34533 views
  Share