Maria Antonietta - Regina di Francia

Madame de Tourzel, L'ultima governante

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/12/2009, 15:06
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


Per completare le notizie sulle tre Governanti dei figli di Maria Antonietta, dopo la principessa Guéméné e la duchessa di Polignac, vi posto alcune notizie sulla marchesa di Tourzel.



Louise Elisabeth Félicité, principessa de Croy, nacque a Parigi nel 1749, durante il regno di Luigi XV, figlia del nobile Maresciallo Louis Ferdinand, in una famiglia illustre, di antico lignaggio, fedelissimi dei Borbone (www.genealogy.euweb.cz/croy/croy3.html). La madre era Louise de Montmorency Luxermburg, nipote del celebre Maresciallo di Francia.
Lei stessa era devota della famiglia reale, tanto da recare inciso sul suo anello il motto: "Signore, salva il re, il delfino e sua sorella".
Sposò nel 1766, all'età di diciassette anni, Louis Francois Bouchet, marchese di Tourzel e conte de Sourches (1744-1786). Ebbero un matrimonio felice per venti anni, dal quale nacquero cinque figli, ma il marito morì ancora giovane in un incidente di caccia. Louise non si risposò e si dedicò all'educazione dei figli, nel suo castello di Sourches.


Chateau de Sourches - Saint Symphorien (presso Le Mans, nella regione della Loira).

Nel 1789, dopo la caduta della Bastiglia, molti membri della cerchia intima della Regina furono costretti a fuggire all'estero. La Duchessa de Polignac, predilettta della regina e governante dei figli del re, fu costretta ad emigrare in Svizzera. Marie Antoinette convocò con una lettera Louise-Félicité e la nominò al posto vacante. La Marchesa, che all'epoca aveva 40 anni, lasciò la sua dimora di Sources, seguita dalla figlia Pauline che aveva 18 anni.
Maria Antonietta le raccomandò soprattutto il Delfino superstite, Louis Charles, un bambino fragile, che aveva paura dei rumori forti e persino dell'abbaiare dei cani, ma soprattutto le disse: "J'avais confié mes enfants à l'amitié, je les confie maintenant à la vertu" (ne parla diffusamente la Fraser).
Madame si legò moltissimo al piccolo Delfino, che aveva all'epoca poco più di quattro anni e che la ricambiava dell'affetto, anche se la chiamava" Madame Sevère".
Da questa posizione vicinissima ai reali, la marchesa assistette alla disintegrazione della monarchia.

Quando una folla inferocita di donne affamate incitate dai rivoluzionari prese d'assalto il palazzo di Versailles il 5 Ottobre 1789, la marchesa accompagnò la famiglia reale nel palazzo delle Tuilleries. Madame Tourzel si rifiutò di abbandonare il bambini reali fino all’ultimo. Accompagnò il re e la sua famiglia anche nella fuga di Varenne nel 1791: viaggiava con il nome di Baronessa Korff, proprietaria della carrozza. E rimase ancora con loro dopo il ritorno a Parigi.
Quando il 10 agosto del 1792, la folla assale le Tuilleries e il re si rifugia all'Assemblea nazionale, Madame Tourzel è con lui insieme alla principessa di Lamballe; entrambe seguono a famiglia reale nella prigione del Tempio. La marchesa dorme, come al solito, nella camera del Delfino, ma solo per pochi giorni: viene strappata a forza dalle braccia del bambino e condotta, insieme alla principessa e a sua figlia Pauline, nella prigione de La Force, uno dei più terribili carceri rivoluzionari. Poco dopo, durante i massacri di settembre, la pincipessa di Lamballe fu orrendamente uccisa. Madame e la figlia riuscirono ad essere liberate per miracolo, Pauline con l'aiuto di uno sconosciuto inglese. Furono ancora arrestate e condotte alla prigione di Port Royal. Scamparono al patibolo grazie alla caduta di Robespierre (che .....fortuna!) nel 1794, ma furono sottoposte a una specie di confino nel loro castello di Abundant. Solo un anno dopo Madame ottenne il permesso di rivedere la sua vecchia allieva, Thérèse Charlotte (credo dopo la morte del Delfino).


Chateau d'Abundant (75 Km a Ovest di Parigi). Mica male come confino!

Durante la Restaurazione, M. Tourzel fu fatta duchessa da Carlo X, che intese così esprimere la sua gratitudine. In seguito ha pubblicato le sue memorie, che costituiscono un' inestimabile testimonianza degli ultimi giorni della famiglia reale.
La figlia, Pauline, diventò dama di compagnia di Thérèse-Charlotte, duchessa d'Angoulême.


La duchessa de Tourzel in età avanzata: sul camino il busto del suo pupillo, il Delfino Louis Charles, per lei Luigi XVII.

Louise Élisabeth de Croÿ de Tourzel morì a 82 anni, dopo aver pubblicato le sue Memorie, nel 1832.

Edited by elena45 - 5/9/2011, 09:45
 
Top
celeborn36
view post Posted on 11/12/2009, 15:56




Mitica Elena! Ma sei sicura che il primo quadro ritragga la Tourzel? a me risulta sia: Antoinette Elisabeth d'Aguesseau , contessa di Ségur
 
Top
view post Posted on 11/12/2009, 16:07
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


Sì, l'attribuzione è controversa.
 
Top
celeborn36
view post Posted on 11/12/2009, 16:16




l'abbiamo vista a Versailles accanto a Babet e la Gnac Gnac e mi ricordo che la didascalia diceva Contessa de Ségur...lo ricordo perchè mi sono chiesto che ci faceva lì, in mezzo a quei personaggi?

Stavolta invertiamo i ruoli:


altro ritratto della Tourzel
 
Top
view post Posted on 11/12/2009, 16:28
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


Prendo atto. OK.

Ma, per non smentirmi:


Pauline ed Henriette Bouchet de Sources, le figlie di Madame de Tourzel.

Madame aveva altre due figlie femmine, Anne Louise e Josephine, e un maschio, Charles (http://fr.wikipedia.org/wiki/Famille_du_Bouchet_de_Sourches)

Edited by elena45 - 27/3/2012, 10:49
 
Top
celeborn36
view post Posted on 11/12/2009, 16:30




che bello questo ritratto! Ps io e Mauro la chiamiamo "Nostra Signora di Torcello" :P :lol:
Grazie Elena...adesso ho visto la famosa Pauline de Tourzel!
 
Top
Antoine80
view post Posted on 12/12/2009, 00:04




Molto interessante anche questa testimonianza. Comunque, anche se in molti non l'apprezzano a me piaceva anche la "Gnac Gnac" :D
L'unica che non mi piace è la principessa di Guéméné che mi è sempre parsa un pò "stronzetta" se mi è concesso il termine
 
Top
view post Posted on 12/12/2009, 11:20
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


Cercando cercando nel forum ho trovato in un vecchio post dell'amica Marie Antoinette Reine (ricchissimo il suo archivio di immagini) un ritratto di Madame de Tourzel con il suo amato Delfino(#entry91652742):


Non sono sicura, ma dovrebbe essere della LE BRUN.

E c'è anche questo di cui ignoro l'autore:



Pare, inoltre, che il famoso pastello di KUCHARSKY sia stato regalato dalla Regina a M.Tourzel:


Dipinto durante il soggiorno alle Tuilleries.

Edited by elena45 - 22/3/2010, 14:40
 
Top
celeborn36
view post Posted on 3/5/2012, 17:14




Sul Journal di Bombelles in data 14 novembre 1789 ho trovato questo aneddoto riferito al periodo in cui la famiglia reale alloggiava alle Tuileries :

“[…]Bisogna avere un biglietto per entrare ed uscire dalle Tuileries. Mme la marchesa di Tourzel, governante dei Figli di Francia, avendo perduto il suo, non ha potuto entrare se non con l’aiuto di mia zia (Mme de Soucy), che fece chiamare un comandante della Guardia Nazionale. E’ spesso un piccolo borghese o meno ancora che fa le funzioni di capitano delle guardie presso il Re”

Insomma da quel che ho capito timbravano il cartellino! :lol:
 
Top
view post Posted on 21/4/2013, 05:07
Avatar

Conte / Contessa

Group:
Member
Posts:
233
Location:
Cornovaglia

Status:


Non avevo mai letto molto su Madame de Tourzel...pure questa una gran donna e con una fortuna sfacciata! partytime

(ps: Che belle 'ste faccine yay )

(pps: Questa è a tema D: giljotiini )
 
Top
view post Posted on 21/4/2013, 11:26
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,341

Status:


E' un po'macabra,gia' fu molto forunata.
P.S.Ma tu non dormi mai?
 
Top
view post Posted on 21/4/2013, 13:14
Avatar

Arciduca /Arciduchessa

Group:
Member
Posts:
649
Location:
Regno di Sardegna

Status:


CITAZIONE (elena45 @ 11/12/2009, 16:06) 
Durante la Restaurazione, M. Tourzel fu fatta duchessa da Carlo X, che intese così esprimere la sua gratitudine. In seguito ha pubblicato le sue memorie, che costituiscono un' inestimabile testimonianza degli ultimi giorni della famiglia reale.

Le sue memorie sono attualmente rintracciabili in italiano? Sono obiettive o un po' "di parte"?
Sicuramente ne avrete già parlato ma non ho trovato la discussione
Grazie
 
Top
view post Posted on 21/4/2013, 15:46
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
3,053
Location:
Bardolino (VR)

Status:


CITAZIONE (Maria Clotilde @ 21/4/2013, 14:14) 
Le sue memorie sono attualmente rintracciabili in italiano? Sono obiettive o un po' "di parte"?

1.: no.
2.: sono scritte da una donna della Corte sui fatti della Corte... un filino di parte lo sono per forza
 
Top
CharlesLebrun
view post Posted on 21/4/2013, 16:22




Grazie Maur°! Io e Maria Clotilde abbiamo chiesto un po' la stessa cosa, su due discussioni diverse ! :P
 
Top
view post Posted on 21/4/2013, 18:11
Avatar

Arciduca /Arciduchessa

Group:
Member
Posts:
649
Location:
Regno di Sardegna

Status:


:D
Sì, è vero, Charles. Grazie Mauro, peccato che non siano state tradotte: diventa sempre pù urgente il corso di francese.

CITAZIONE
sono scritte da una donna della Corte sui fatti della Corte... un filino di parte lo sono per forza

Immaginavo: comunque uno legge più autori o fonti e alla fine media
 
Top
30 replies since 11/12/2009, 15:06   2447 views
  Share