Maria Antonietta - Regina di Francia

Madame de Tourzel, L'ultima governante

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/4/2013, 18:28
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
3,053
Location:
Bardolino (VR)

Status:


Di nulla, ragazzi.

CITAZIONE (Maria Clotilde @ 21/4/2013, 19:11) 
Immaginavo: comunque uno legge più autori o fonti e alla fine media

questo è lo spirito migliore. Quando esaminiamo fatti dei quali non siamo testimoni diretti è sempre necessario rifarsi a più fonti per poter confrontare le versioni, e cercare di ottenere una visione più dettagliata e, magari, più vicina alla realtà. realtà che è sempre tutta da definire, perchè cambia a seconda di chi la guarda: perfino quando siamo direttamente convolti in un fatto noi vediamo solo quello che ci colpisce (e spesso solo quello che ci conviene).

Poi ci possono essere dei libri che ci piacciono più degli altri, ma è solo questione di gusto: per lo stile, per la simpatia nei confronti dell'autore, e così via. Io, per esempio, ho trovato i Souvenirs d'une femme de cinquante ans della marchesa de La Tour du Pin un bellissimo libro di per sé, al di là del suo valore storico. Così come sono affezionato alla corrispondenza di Liselotte per il gusto di leggerla, principalmente

 
Top
view post Posted on 21/4/2013, 19:07
Avatar

Arciduca /Arciduchessa

Group:
Member
Posts:
649
Location:
Regno di Sardegna

Status:


Mauro, condivido in pieno quanto hai scritto.
Vorrei solo poter avere più tempo per riuscuire a leggere tutto quello che vorrei leggere ;)
 
Top
view post Posted on 21/4/2013, 20:37
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
3,053
Location:
Bardolino (VR)

Status:


:D
lo dici a uno che ha quasi una settantina di volumi in arretrato che aspettano di essere aperti. e continuo a comprarne.

e qui mi fermo perchè stiamo andando quel tantinello off topic
 
Top
view post Posted on 21/4/2013, 23:47
Avatar

Conte / Contessa

Group:
Member
Posts:
233
Location:
Cornovaglia

Status:


CITAZIONE (MmeAnna @ 21/4/2013, 12:26) 
P.S.Ma tu non dormi mai?

Soffro d'insonnia purtroppo. :th_093.gif:
Così mi avventuro nei meandri del forum a leggere. ^_^ :shifty: :ph34r:
 
Top
view post Posted on 19/5/2013, 11:24
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,342

Status:


Pensi che il numero dei nobili riuniti intorno al Re sia eccessivo a causa delle fughe? Oppure hai un'altra opinione? Mi interessa sapere cosa ne pensi.
 
Top
CharlesLebrun
view post Posted on 9/6/2013, 14:18




Ho appena finito di leggere le Memorie della Duchesa di tourzel: sono 600 pagine, dense di avvenimenti storico-politici piuttosto che dei fatti della famiglia reale, che rappresentano, purtroppo solo una piccola percentuale.
Che dire? La Tourzel, a differenza della Campan, preferisce omettere le sue azioni e mettersi sempre in secondo piano, tranne che quando, suo malgrado, sarà al centro della Storia!
peccato che il suo stile sia sempre troppo sintetico nel raccontare i fatti privati, senza troppi accenni ai particolari, mentre si dilunga troppo su personaggi politici rivoluzionari secondari dei quali oggi, francamente ci interessa poco.
Mi interessava, invece, conoscere più intimamente la famiglia reale.
Un'altra cosa: in quanto testimone parziale, la Tourzel è l'esatto contrario dell'oggettività. Per lei la famiglia reale era intoccabile, senza peccato, praticamente dei santi e spesso le sue parole sono in realtà smentite dalla stessa Maria Antonietta nelle sue corrispondenze.
Alcuni esempi: per lei M.me Elisabeth e M.A. andavano sempre d'amore e d'accordo alle Tuileries e si confortavano enormemente.
M.A. scrisse a Fersen che cercava di evitare M.me Elisabeth per non litigare di questioni politiche.
Altro esempio eclatante: "Il Delfino non ripeteva mai ciò che sentiva, manteneva i segreti ed era assolutamente discretissimo."
M.A. in una lettera scrive:"Il Delfino ripete sempre ciò che sente e fatto ancor peggiore, aggiunge particolari che gli sono suggeriti dalla fantasia. Non l'ho fa apposta, ma bisognerà lavorare sodo per correggere questo suo aspetto."

Se avete altre domande non esitate!
 
Top
view post Posted on 26/4/2018, 12:38

Nobile

Group:
Member
Posts:
37

Status:


Potresti dirmi qualcosa anche sui figli?
 
Top
view post Posted on 26/4/2018, 20:35
Avatar

Arciduca /Arciduchessa

Group:
Member
Posts:
570

Status:


CITAZIONE (Giovanni Russo @ 26/4/2018, 13:38) 
Potresti dirmi qualcosa anche sui figli?

Su Pauline de Tourzel c'è qualcosa qui
 
Top
CarloCroce
view post Posted on 28/4/2018, 18:08




Amo molto questo personaggio: è stata veramente fedele a Maria Antonietta prima e a sua figlia poi.
Lei e sua figlia Pauline furono le prime che Marie-Thérése rivide alla prigione del Tempio. Arrestata pochi mesi dopo con la minaccia di ucciderle tutte le figlie, la Tourzel negò stoicamente della corrispondenza tra il Conte di Provenza e la prigioniera (che invece esisteva!).
Tuttavia non poté accompagnare la ragazza a Vienna, per veto del governo.
Le due, anzi, tre, rimasero sempre in contatto.
 
Top
view post Posted on 2/5/2018, 22:25
Avatar

Arciduca /Arciduchessa

Group:
Member
Posts:
570

Status:


CITAZIONE (CarloCroce @ 28/4/2018, 19:08) 
Lei e sua figlia Pauline furono le prime che Marie-Thérése rivide alla prigione del Tempio.

Il primato mi sa che se lo contendono con Mme de Mackau, anche lei fece visita a Madama Royale nello stesso periodo, seppur non conoscendo le date esatte degli incontri, per congetture, quasi tutte le biografie su Madame Royale mettono sempre prima l'incontro con Mme de Mackau.
 
Top
view post Posted on 3/5/2018, 10:02

Nobile

Group:
Member
Posts:
37

Status:


CITAZIONE (Alessandro Sabaini @ 26/4/2018, 21:35) 
CITAZIONE (Giovanni Russo @ 26/4/2018, 13:38) 
Potresti dirmi qualcosa anche sui figli?

Su Pauline de Tourzel c'è qualcosa qui

Mi potreste dire qualcosa anche sugli altri figli?
 
Top
view post Posted on 3/5/2018, 13:30
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
3,053
Location:
Bardolino (VR)

Status:


M.me de Tourzel diede cinque figli al figlio del Gran Prevosto,
  • Henriette Adélaïde (1765-1837), sposata il 17 febbraio 1783 con Armand Joseph de Béthune, duc de Charost;

  • Anne Louise Joséphine (1767-1794), dame pour accompagner della Provenzona, fu ghigliottinata; sposò il 4 gennaio 1785 Pierre François Balthazar, comte de Sainte-Aldegonde 1758-1838, dal quale ebbe due figli: Camille (1787-1869), babbo di Valentine de Sainte Aldegonde, duchesse de Dino, e Virginie (1789-1878) che sposa il 26 maggio 1810 Casimir de Rochechouart, duc de Mortemart;

  • Charles Louis Yves (1768-1815), Gran Prevosto di Francia, che ebbe quattro figli da Augustine Eléonore de Pons;

  • Joséphine Marie (1769-1838), ha due figlie da Louis Charles de Sainte-Aldegonde, marquis de Colomberg;

  • Pauline, della quale s'è già discusso.
 
Top
view post Posted on 3/5/2018, 20:31

Nobile

Group:
Member
Posts:
37

Status:


Grazie mille
 
Top
view post Posted on 25/9/2020, 14:32

Nobile

Group:
Member
Posts:
37

Status:


Sapete se le memorie della duchessa sono state tradotte in italiano?
 
Top
view post Posted on 26/9/2020, 09:32
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,342

Status:


Mi dispiace ma non sono mai state tradotte e, probabilmente, mai lo saranno.
 
Top
30 replies since 11/12/2009, 15:06   2450 views
  Share