Maria Antonietta - Regina di Francia

Canoni di bellezza nell'Antico Regime

« Older   Newer »
  Share  
^rose bertin^
view post Posted on 6/2/2010, 14:27




CITAZIONE
Ti prego dimmi che non stai dicendo sul serio... image la fonte di questa informazione qual è? Topolino? Probabilmente le ragazzine di 12-13 anni conoscono Sissi solo per il cartone, ma prova ad andare a chiedere a qualcuno di un po' più stagionatello e senti cosa ti risponde...
Sissi è riuscita negli anni a creare intorno a sè un vero e proprio mito basato sulla bellezza, e devo dire, nonostante non mi stia simpaticissima, che ci è riuscita in pieno! Il colpo di grazia l'ha poi dato la trilogia dei film, che ha consoldidato ancora di più la sua fama...

ma secondo te io ho scritto GIOVINCELLI o stagionatelli? ba...comuqnue s epure vai a chiedere ad uno stagionatello chi è sissi io penso che il suo viso lo va a corrispondere con quello della shneider ..senti lo so che a tutti piacerebbe che i propri miti fossero conosciuti per cosi come sono ma (magari topolino tratterebbe di cio... e comuqnue io lo usavo per giocare ad impiegata...percio...)non è cossi..
CITAZIONE
@ Anastasia88: io mi sono sentita chiedere da un quarantenne chi fosse Maria Antonietta, altro che giovincelli di oggi ;-)))

quando ho portato marie antoinette in classe..speravo che qualcuno la conoscesse e invece lo sai che cosa mi hanno chiesto tutti?:MA NON ERA UNA DONNA DI FACILI COSTUMI?HO DETTO TUTTO...
 
Top
Bethany80
view post Posted on 6/2/2010, 14:41




Purtroppo questa dei facili costumi me la sono sentita dire anche da una ragazza che ha circa la mia età o poco più... io ne ho 29... è triste che ci siano queste voci, la dice lunga anche sui giorni nostri, dove fin troppe persone sono bollate per voci che penso abbiano la stessa dignità di certi libelli ai tempi di Maria Antonietta.
 
Top
Anastasia88
view post Posted on 6/2/2010, 14:56




CITAZIONE
Ti prego dimmi che non stai dicendo sul serio... image la fonte di questa informazione qual è? Topolino? Probabilmente le ragazzine di 12-13 anni conoscono Sissi solo per il cartone, ma prova ad andare a chiedere a qualcuno di un po' più stagionatello e senti cosa ti risponde...
Sissi è riuscita negli anni a creare intorno a sè un vero e proprio mito basato sulla bellezza, e devo dire, nonostante non mi stia simpaticissima, che ci è riuscita in pieno! Il colpo di grazia l'ha poi dato la trilogia dei film, che ha consoldidato ancora di più la sua fama...

:) Esatto! può piacere o non piacere il personaggio, ma è ridicolo dire che non avuto fama e viene ricordata solo da un cartone animato
 
Top
yolande84
view post Posted on 6/2/2010, 15:06




CITAZIONE (Bethany80 @ 6/2/2010, 14:41)
Purtroppo questa dei facili costumi me la sono sentita dire anche da una ragazza che ha circa la mia età o poco più... io ne ho 29... è triste che ci siano queste voci, la dice lunga anche sui giorni nostri, dove fin troppe persone sono bollate per voci che penso abbiano la stessa dignità di certi libelli ai tempi di Maria Antonietta.

quoto. anche a me è successa la stessa cosa

CITAZIONE (Vittoria Francesca Savoia @ 6/2/2010, 07:39)
[QUOTE
CITAZIONE (yolande84 @ 6/2/2010, 06:14)
un altra cosa che veniva considerata come un bel pregio nel 1660 e nel 700 era avere i capelli chiari(rossi o biondi) e le sopracciglia scure.

Uhmmmm però ho letto nei trattati di moda, e in diverse epistole mandate da ambasciatori delle varie Corti europee che solitamente si preferiva nascondere i capelli rossi con la cipria (o con la parrucca) in quanto erano considerati una vergogna (non so come mai... forse perchè il rosso viene solitamente associato al diavolo, sarebbe curioso indagare... ^_^ ). La stessa Maria Antonietta veniva presa in giro alle spalle dalle zie, che la chiamavano la "Piccola Rossa" <_<

ma dai...io quando ho letto dei capelli chiari ho dato x scontato che fossero ammirati anche quelli rossi..sicuramente l 'associazione capelli rossi=diavolo è stata fatta x molto tempo...vedi "rosso malpelo" quindi il tuo ragionamento non fà una piega.

Edited by yolande84 - 6/2/2010, 15:21
 
Top
~ Maleficent
view post Posted on 6/2/2010, 15:21




ma come si fa a dire che Sissi è conosciuta solo per un cartone animato...sono allibita
 
Top
^rose bertin^
view post Posted on 6/2/2010, 22:59




ragazzi ma io ho scritto per caso che mi fa schifo sissi ?ho scritto per caso che quelli che hanno trantanni non la conoscono ?ho scritto che i GIOVINCELLI di oggi la conoscono solo per il cartone ed è vero...non è che perchè conoscete tutte persone che conoscono sissi data di nascita e morte significa che non esistono persone che non la conoscono affatto..purtroppo esistono...poi il fatto che voi queste persone(apparte alcuni esempi
CITAZIONE
quoto. anche a me è successa la stessa cosa

non le conosciate ..meglio per voi...ma perche se scrivo semplicemente che i giovincelli di oggi la conoscono solo per il cartone voi dite che mi fa schifo sissi?comunque sono contenta per voi se avete molta buona fiducia nei confronti della cultura dei giovani d'oggi...ma vi pare che un ragazzo di quest'oggi invece di uscire o andare su facebook si legga le biografie di sissi ?ce ne stanno pochi..certo esitono ma non ne pullula il mondo...venite al liceo con me un giorno di questi e poi ve ne renderete conto...a me mi hanno preso per culo perche sono andata su questo forum un giorno...(quando siamo andati in sala d'informatica..)ma a me non me ne frega ...però questo per farvi capire che forse non è del tutto una ca..ta se dico che alcuni GIOVINCELLI RIPETO ..la conoscono solo per il cartone...

CITAZIONE
ma come si fa a dire che Sissi è conosciuta solo per un cartone animato...sono allibita

ti pare che io sono meno allibita quando mi prendono in giro in calasse perche vado sui siti principeschi?

ragazzi non voglio litigare ...solo perchè sono stata fraintesa...è che ce lo con i giovani di oggi che pensa che la passione per una regina nata nel settecento nel seicento sia una cosa da pazzi...
 
Top
Bethany80
view post Posted on 7/2/2010, 12:48




Prese in giro per queste cose lo si è anche a 30 anni ;-)))) Dipende da chi hai intorno... io conosco gente che la pensa come me (ho 2 amiche innamorate di Sissi, una della vera Sissi, l'altra della sua immagine cinematografica ma col desiderio di approfondire per conoscere meglio quella vera), e gente che mi guarda come un'aliena... e vabbè ;-))))
 
Top
^rose bertin^
view post Posted on 7/2/2010, 13:01




fortuna allora che non sono sola!!!
CITAZIONE
'altra della sua immagine cinematografica

allora a questo punto spero che tutti quelli che la conoscono solo per il cartone..ll'approfondicano meglio questa figura come la tua amica

di sicuro l'interesse aumentera con la miniserie della capotondi..
 
Top
view post Posted on 7/2/2010, 16:34
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Moderator
Posts:
5,793
Location:
Granducato di Toscana

Status:


Posso confermare che gli attuali adolescenti, compresi i miei compagni di classe che non sono affatto persone ignoranti, associano Sissi al cartone animato. :33op4.gif:
Dei miei coetani quasi nessuno ha visto i film con la Schneider e la maggior parte non sapeva neanche che fosse l'imperatrice d'Austria, prima che glielo dicessi io!
 
Web  Top
^rose bertin^
view post Posted on 8/2/2010, 13:07




CITAZIONE
Posso confermare che gli attuali adolescenti, compresi i miei compagni di classe che non sono affatto persone ignoranti, associano Sissi al cartone animato. :33op4.gif:
Dei miei coetani quasi nessuno ha visto i film con la Schneider e la maggior parte non sapeva neanche che fosse l'imperatrice d'Austria, prima che glielo dicessi io!

non ce nientatro da aggiungere!!!
 
Top
54 replies since 6/1/2010, 15:15   13633 views
  Share