Maria Antonietta - Regina di Francia

Canoni di bellezza nell'Antico Regime

« Older   Newer »
  Share  
Federica82
view post Posted on 6/1/2010, 15:15




Mi son spesso chiesta quali erano i canoni di bellezza nelle varie epoche che si sono susseguite, come sappiamo erano ben differenti dai nostri, ma precisamente quanto diversi?

Le donne dovevano avere il seno prosperoso ed essre magre per essere consiedeate delle bellezze?
Erano piu indulgenti della nostra epoca? se una donna aveva il naso un pò importate era comunque considerata una bella donna?

Mi piacerebbe tramite questa discussione, mettere ordine e fare paragoni, tra le varie epoche e i suoi canoni di bellezza.
Arricchendo il tutto con le nostre considerazioni e pareri.


P.s mi sembra che non ci siano già delle discussioni sul genere, in tal caso mi scuso per la ripetizione.

image



 
Top
Federica82
view post Posted on 6/1/2010, 16:06




« La bellezza è il dono più grande concesso da Dio all’umana creatura, poiché grazie alla bellezza eleviamo lo spirito alla contemplazione… »
 
Top
Bethany80
view post Posted on 2/2/2010, 22:08




Ciao

Credo che il naso importante potesse essere un problema nel periodo barocco, del resto quello della stessa Maria Antonietta veniva cammuffato nei quadri, idem per la forma del suo labbro. Erano più evidenti in alcune sculture (es. busti).

Sicuramente non c'era l'ossessione odierna per la linea. Una donna obesa era derisa, ma una troppo magra non piaceva a sua volta.

I visi... i visi! completamente diversi da quelli che troveremmo belli oggi. Non tutti, certo: alcuni potevano rispecchiare anche canoni più moderni.

Maria Antonietta? Le prime volte che la vidi, dopo averla tanto amata tramite cartoni e testi, mi parve così... strana!! Oggi la vedo e penso: "Mamma, quanto eri bella". Però questo è anche un guardarla con gli occhi del cuore. Era bella, con quei grandi occhi, la pelle chiara e la capacità di apparire radiosa. Ma lo era in un modo diverso rispetto ad oggi.

Fersen... Fersen ancora lo devo comprendere. Adoro il suo personaggio, la sua storia, ciò che seppe rappresentare per Maria Antonietta. Tuttavia, se guardo i suoi ritratti, ho difficoltà a comprendere tutto questo decantarne il fascino!

Chissà!! ;-)))))
 
Top
celeborn36
view post Posted on 3/2/2010, 21:29




è difficile per noi sapere quali erano i canoni di bellezza di un tempo. Prendiamo ad esempio Grace Elliot, passava per essere bella ma se la guardo mi dico: "Meno male che ha la bocca altrimenti sembrerebbe una caffettiera"!


Ritratto di naso con donna attorno
 
Top
Federica82
view post Posted on 3/2/2010, 22:13




CITAZIONE (celeborn36 @ 3/2/2010, 21:29)
è difficile per noi sapere quali erano i canoni di bellezza di un tempo. Prendiamo ad esempio Grace Elliot, passava per essere bella ma se la guardo mi dico: "Meno male che ha la bocca altrimenti sembrerebbe una caffettiera"!

(IMG:http://i50.tinypic.com/1551dhz.jpg)
Ritratto di naso con donna attorno

certo che la signorina sopra citata è proprio bruttina. ....si è vero, infatti è per questo che ho iniziato questa discussione, proprio per capire meglio il loro punto di vista in fatto di bellezza......... :huh: :huh:

cmq ineffetti guardando Fersen nei quadri non riesco a capire come potevao considerarlo tutta questa bellezza, io credo che ai nostri tempi non verrebbe considerato...

MA invece la trovo una bella donna, ovvio l'avranno ritoccata un pò, ma traspare cmq la sua bellezza

 
Top
Anastasia88
view post Posted on 3/2/2010, 22:41




CITAZIONE
Ritratto di naso con donna attorno

Aleeeeee!!!! :D :D :D :D Effettivamente prende tre quarti di tela il naso.

Comunque tornando al discorso è vero è difficilissimo saper giudicare quali erano le caratteristiche per essere considerata bella.
Ma in qualsiasi epoca.
Se si guardano i ritratti di Anna Bolena sfido qualunque persona (con gli occhi di oggi a giudicarla avvenente) eppure all'epoca veniva considerata bellissima perchè particolare: mora con carnagione olivastra.

Penso che su questo faccia eccezione Elisabetta d'Austria, una delle poche che si può considerare una bellezza anche oggi.
 
Top
Bethany80
view post Posted on 3/2/2010, 22:48




Beh, anche se poi anche Sissi dipende molto dalle immagini che vediamo... in alcune era graziosissima, in altre irriconoscibile rispetto alle prime... non ho mai capito come immaginarla davvero, sembra così differente tra un ritratto e l'altro!
 
Top
~ Maleficent
view post Posted on 4/2/2010, 02:14




No Bè Sissi era stupenda sempre! a mio modesto e opinabilissimo parere U_U
 
Top
Anastasia88
view post Posted on 4/2/2010, 09:31




CITAZIONE (~ Maleficent @ 4/2/2010, 02:14)
No Bè Sissi era stupenda sempre! a mio modesto e opinabilissimo parere U_U

Vero!
Sissi è stata SEMPRE stupenda in tutti i ritratti è sempre di una bellezza particolare. Le uniche foto fatte di sprovvista la ritraggono ovviamente invecchiata, aveva problemi alla pelle e ai denti...ma caspita aveva 60 anni!
 
Top
Bethany80
view post Posted on 4/2/2010, 10:18




Allora sono io che la vedo diversa tra un'immagine e l'altra :-)

Io comunque a Vienna rimasi non so quanto tempo incantata a fissare il quadro con l'abito stellato... a parte il fascino di lei in quel dipinto, ero rapita soprattutto dall'abito e dalla qualità della pittura! Non so che darei per averlo in casa ;-))))))))
 
Top
Cora84
view post Posted on 4/2/2010, 14:06




Questo è quello che scrisse Edmond de Goncourt:

"La bellezza del Settecento,vuole sfuggire all'assoluto della linea e si adorna di grazia,di spirito,di intelligenza.Bisogna piacere per la freschezza,per il brio,per tutto ciò che salva dall'ammirazione e dal rispetto.Un paio di occhietti alla cinese,un naso rincagnato,un musino di fantasia,un'aria scarmigliata e anche della magrezza ,in una parola,"un viso di gusto",ecco il tipo che regna."

Mi viene in mente la pittrice di Antonietta

 
Top
Bethany80
view post Posted on 4/2/2010, 15:26




Sai che anch'io avevo pensato alla sua pittrice? Stavo per pubblicare una sua immagine - autoritratto - secondo me altrettanto bello :-) Questo:

www.baroque.it/arte-barocca/brun/brun.jpg
 
Top
^rose bertin^
view post Posted on 4/2/2010, 15:36




cavolo non avevo mai visto questo quadro bello...e io che me la sono sempre imagginata brutta,non so l'idea me la sono fatta con lady oscar ...e invece qui...comuque stavolta voglio essere precisa(non come nei miei temi..!)
CITAZIONE
Effettivamente prende tre quarti di tela il naso.

ragazzi io ho un naso che...avete presente giovanni di aldo giovanni e giacomo ..be mi sono spiegata...(ank se il mio preferito è giacomo...)io mi faccio sempre la domanda :chissa sarei stata giudicata bella a quei tempi...una cosa la si puo dire di certo...se eri brutta allora comunque lo si copriva di piu il fatto ...insomma con quei vestti il trucco pesantissimo le parrucche i gioielli(oggi tutto questo e tradotto in chirurgia plastica...hihi)nel senso che non e che a quei tempi tutte ste cose te facevano diventa bella pero aiutavano..e poi sinceramente io penso che bisongnava avere larte del sedurre....neanche tanto una spiccata simpatia....ma solamente una capacita ammalatoria...come si dice conquistare gli uomini con lo sguardo...per quanto riguarda la reine diciamo che io mi ricordo ancora il primo giorno che mia sorella me la fece vedere quando ancora pensavo che era come nel fumetto della ikeda ...cosi dissi mamma mia che brutta... ma adesso come bethany mi rendo conto della sua particolarita in tutto......
 
Top
MadameRoyale
view post Posted on 4/2/2010, 15:41




Cora84 mi ha ricordato questo dalle memorie di VLB, chissà, era di parte?
"Maria Antonietta era alta, straordinariamente ben fatta, abbastanza formosa, ma non pingue. Aveva splendide braccia, mani piccole perfettamente conformate, piedi graziosi. Era la donna di Francia dal più bell'incedere: teneva la testa molto alta, con una maestà che faceva riconoscere la sovrana in mezzo a tutta la corte, ma senza che questo nuocesse minimamente a quanto di dolce e di benevolo v'era nel suo aspetto. È difficilissimo dare un'idea di tanta grazia e di tanta nobiltà a chi non abbia personalmente visto la regina. I suoi tratti non erano regolari; aveva ereditato dalla sua famiglia quell'ovale lungo e stretto del viso tipico delle sue origini austriache. I suoi occhi, non grandi, erano quasi azzurri; aveva lo sguardo vivo e dolce, il naso sottile e grazioso, la bocca regolare, nonostante le labbra fossero piuttosto marcate. Ma l'incarnato splendente era la connotazione più straordinaria del suo viso. Non ne ho mai visto uno così luminoso, e dire luminoso è l'unico modo per descriverlo: la sua pelle era, infatti, così trasparente da non prender l'ombra. Non potevo quindi rendere i contrasti come avrei voluto: mi difettavano i colori per dipingere quella freschezza, quei toni così fini, tipici della sua deliziosa figura, che non ho mai trovato in nessun'altra donna...".
 
Top
^rose bertin^
view post Posted on 4/2/2010, 15:55




non era una bellezza francese ma austriaca no questo per dire che la donna più bella in quel periodo non era di origine francese...sto pensando a chissa comera la sua vocee...
 
Top
54 replies since 6/1/2010, 15:15   13633 views
  Share