Maria Antonietta - Regina di Francia

e dissero di lei.....

« Older   Newer »
  Share  
ultimaregina
view post Posted on 18/3/2010, 17:38




"La regina è molto graziosa e amabile,ma non pensa che a divertirsi.Non ha nessun sentimento per il Re.....la sua virtu' è intatta ed anzi ella è persino austera,per carattere piu' che per ragionamento......
E' una donna amabile e onesta,un po' giovane e poco riflessiva,ma che possiede un fondo di onesta' e di virtu' che nella sua situazione e' veramente rispettabile.
Inoltre possiede intelligenza e giustezza di spirito che spesso mi ha stupito.
Il suo primo movimento è sempre giusto".

Il fratello l'Imperatore GiuseppeII.



"Come si offre una sedia alle altre donne,si vorrebbe quasi sempre avvicinarle il trono".

Un suo paggio.



"La sua pretesa galanteria non è che un sentimento profondo d'amicizia per una o due persone,una civetteria di donna e di Regina per piacere a tutti.
La sua estrema giovinezza e la sua mancanza di esperienza avrebbero potuto incoraggiare uno dei suoi familiari a ricompensarla male della sua bonta':invece,mai uno di noi che abbiamo la fortuna di vederla ogni giorno,s'è permesso la piu' piccola sconvenienza.
Ella fa la Regina senza accorgersene e noi la si adora senza pensare ad amarla".

Il principe di Ligne.



"E' cosi' dolce e,oso dire,cosi' docile".

L'abate Vermond.



"Le Ebi e le Flore,le Elene,le Grazie sono donne da marciapiede appetto a lei.
Quando ella è ritta o seduta è la statua della bellezza;quando si muove è la grazia in persona.
Portava una veste d'argento cosparsa di oleandri: pochi diamanti e poche piume.....si dice che non sappia danzare a tempo,ma,se è cosi',ha torto il tempo".

Orazio Walpole



"Il cielo dono' ai suoi tratti
lo splendore che ammiriamo;
o Francia, Dio la incorono' per la tua felicita'.
Inutile lo scettro per si' grande bellezza;
ma una tale virtu' meritava un impero".

La Harpe



"Maria antonietta era alta,straordinariamente ben fatta,abbastanza formosa,ma non pingue.Aveva splendide braccia,mani piccole perfettamente conformate,piedi graziosi.
Era la donna di Francia dal piu' bell'incedere: teneva la testa molto alta, con una maesta' che faceva riconoscere la sovrana in mezzo a tutta la corte,ma senza che questo nuocesse minimamente a quanto di dolce e di benevolo v'era nel suo aspetto.
E' difficilissimo dare un'idea di tanta grazia e di tanta nobilta' a chi non abbia personalmente visto la Regina.
I suoi tratti non erano regolari;aveva ereditato dalla sua famiglia quell'ovale lungo e stretto del viso tipico delle sue origini austriache.
I suoi occhi,non grandi,erano quasi azzurri;aveva lo sguardo vivo e dolce,il naso sottile e grazioso,la bocca regolare,nonostante le labbra fossero piuttosto marcate. Ma l'incarnato splendente era la connotazione piu' straordinaria del suo viso. Non ne ho mai visto uno cosi' luminoso, e dire luminoso è l'unico modo per descriverlo: la sua pelle era infatti cosi' trasparente da non prender l'ombra.
Non potevo rendere i contrasti come avrei voluto. mi difettavano i colori per dipingere quella freschezza,quei toni cosi' fini,tipici della sua deliziosa figura, che non ho mai ritrovato in nessun'altra donna".

Elisabeth Vigèe Le Brun



"Gli occhi piu' parlanti e piu' belli del mondo, il piu' bel colorito e la pelle piu' bella.....,il collo sottile,un portamento di testa galante,pieno di grazia e di maesta',il sorriso piu' espressivo...e un passo da dea che procede sulle nubi".

LuigiXV



"Eccovi i capelli che mi avete chiesto: se non bastano ve ne mandero' altri.
E' LEI che ve li dona. Ella è tanto buona e perfetta che mi sembra di amarla anche di piu' da quando vi ama......
Io non moriro contento se voi non l'avrete veduta".

Fersen alla sorella Sofia.



Concludo con le parole della cara Regina in una lettera al conte Esterhazy indirizzate,senza nominarlo, a Fersen:...................................

"DITEGLI CHE LE MIGLIA E I PAESI NON POSSONO MAI SEPARARE I CUORI".


Dolce e romantica Antonietta ti vogliamo bene.
Barbara
 
Top
^rose bertin^
view post Posted on 18/3/2010, 19:05




wow!!!!!proprio una bella idea mettere in un topic tutte i complimenti e i giudizi che ricevette... image chissà quanto ci hai messo per scrivere tutte queste meraviglie!!!!! :offtopic.gif: :offtopic.gif: :offtopic.gif: se ne trovo alcuni visto che adesso comincio la lever li metto!
 
Top
ultimaregina
view post Posted on 18/3/2010, 21:06




Si c'è voluto un po'.... io ne ho raccolte solo qualcuna, ce ne sono tante altre. Se qualcuno vuole aumentare la lista, è benvenuto! E' un piccolo omaggio alla nostra amata Reine :wub:
 
Top
^rose bertin^
view post Posted on 18/3/2010, 22:20




CITAZIONE
Si c'è voluto un po'....

ci credo!
CITAZIONE
io ne ho raccolte solo qualcuna, ce ne sono tante altre.

ne metteremo più che potremoo
CITAZIONE
E' un piccolo omaggio alla nostra amata Reine :wub:

quanti complimenti le vorremo fare di persona anche noi!!!
 
Top
celeborn36
view post Posted on 18/3/2010, 22:42




CITAZIONE (ultimaregina @ 18/3/2010, 17:38)
"Come si offre una sedia alle altre donne,si vorrebbe quasi sempre avvicinarle il trono".

Un suo paggio.

Il paggio in questione era il conte di Tilly che ci ha lasciato delle memorie succulente e la frase che hai citato diceva così:

“Lei aveva qualcosa che su un trono vale meglio di una bellezza perfetta: la figura di una Regina di Francia anche nei momenti anche lei cercava si sembrare il più possibile ad una bella donna. Aveva degli occhi che non erano belli ma capaci di ogni espressione, la benevolenza o l’avversione si dipingevano in questo sguardo più singolarmente di quanto abbia mai visto in altre. Non sono sicuro che quel naso fosse adatto al suo viso. La bocca era decisamente brutta, questo labbrone, sporgente e qualche volta cadente è stato citato come qualcosa che dava alla sua fisionomia un’aria nobile e distinta, non sarebbe potuto servire che a manifestare collera e indignazione che non sono l’espressione abituale della bellezza. La sua pelle era ammirabile, le spalle e il collo altrettanto, il petto era troppo pieno e la figura avrebbe potuto essere più elegante, non ho mai più visto delle mani e delle braccia altrettanto belle. Aveva due modi di camminare: uno fermo, un po’ affrettato e sempre nobile; l’altro più molle e bilanciato, direi più molle e carezzevole ma per questo non ci si dimenticava di portarle rispetto. Nessuno ha mai fatto la riverenza con tanta grazia, salutando dieci persone piegandosi una volta sola, e dando colla testa e con lo sguardo ad ognuno ciò che gli spettava: in una parola, se non mi sbaglio, come si offre una sedia alle altre donne, veniva spontaneo offrirle il trono.”
 
Top
ultimaregina
view post Posted on 18/3/2010, 22:47




Grazie Proff, preciso e informato come sempre.
Ma ti piace,un po', il mio collage? :unsure:
 
Top
celeborn36
view post Posted on 18/3/2010, 22:51




sì molto carino
 
Top
ultimaregina
view post Posted on 18/3/2010, 22:56




Come sei clemente....ti chiamero' Papa d'ora in poi, invece che proff!
C'ho messo 2 ore a scrivere tutta quella roba...e ieri sera ho fatto le ore piccole a cercare le frasi piu' carine, sono andata a letto come un'automa!
 
Top
celeborn36
view post Posted on 18/3/2010, 23:00




per carità cara chiamami Ale che è meglio...ti capisco, con la scusa del lavoro devo postare e tradurre dalle 21 in poi e ora che faccio tutto viene mezzanotte e manco me ne accorgo ;)
 
Top
view post Posted on 18/3/2010, 23:01
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
5,793
Location:
Granducato di Toscana

Status:


Grazie per queste frasi! Da che libro hai presi quella di Maria Antonietta a Esterhazy? :wub:
 
Web  Top
ultimaregina
view post Posted on 18/3/2010, 23:06




Dalla biografia di Kunsler. ;)
 
Top
alicem
view post Posted on 19/3/2010, 14:26




grazie mille le frasi sono molto belle e un paio non le avevo mai lette! complimenti per l'idea e per la pazienza nel trascriverle ;) :wub:
 
Top
Jessikina90!
view post Posted on 19/3/2010, 15:33




Madame de Stael disse di Maria Antonietta:
"Era soprattutto intorno alla Regina che si agitavano come ondate i gentiluomini e le dame di corte [...] i loro occhi erano incollati ai passi della Regina"
 
Top
^rose bertin^
view post Posted on 26/3/2010, 23:00




sapete niente di quel suo particolare movimento di capo che faceva prima di andare a messa???e attraverso il quale qualcuno si approfitto dicendo che consoceva la regina perchè con quel gesto intendeva salutare questa persona in questione di qui ovviamente non ricordo il nome...
 
Top
^rose bertin^
view post Posted on 11/4/2010, 16:02




perchè non fare un topic...e dissero di lui...oppure e dissero di loro riferito alla reine e a fersen ...vabbè mi fermo qui anche perchè un dissero di loro potrebbe essera anche riferito ai figli della reine perchè no...appena finisco di leggere la lever...metto tutti i commenti che ho sottolineato ....e ce ne sono!!!
 
Top
98 replies since 18/3/2010, 17:38   2913 views
  Share