Maria Antonietta - Regina di Francia

Salvare la donna o il mito...

« Older   Newer »
  Share  
Mme Chauveau-Lagarde
view post Posted on 1/4/2010, 13:33




Sperando di aver postato nel luogo giusto (altrimenti chiedo venia, spero di avere come attenuante il fatto di essere nuova) volevo porre a tutti voi una domanda, strana e assurda certo.
Immaginate per un attimo di avere la possibilità di cambiare la storia, la storia degli ultimi giorni della nostra amata regina. Cosa fareste? La salvereste dalla ghigliottina?
La risposta, a noi che tanto la amiamo, sembrerebbe essere scontata, ma a posteriori si potrebbero fare molte considerazioni.
La figura di Maria Antonietta sarebbe stata meno rilevante se non l’avessero decapitata in piazza? D'altronde che cosa spinge ancora oggi tanti scrittori, storici e intellettuali verso Maria Antonietta? È il suo personaggio, così controverso, oppure la fine tragica che ha fatto? È l’incomprensione che le aveva tributato il popolo francese o il rimorso per non aver fermato un crimine ingiusto? Che cosa dopo più di 200 anni spinge ancora le persone a cercare la verità e a indagare nella vita della regina? Un rimorso sopito, una colpa che ancora macchia le coscienze?
Forse gran parte del “successo” che la regina ancora oggi riscuote si deve alla pietà di molti per la sua fine e all’ammirazione di altrettanti per la forza d’animo dimostrata nelle ultime ore della sua vita. Forse è stata lì, nei giorni prima della sua morte la sua grandezza, la sua immortalità… e salvarla non significherebbe togliere gran parte di romanticismo e eroismo a questa figura? Non è stata forse la morte così crudele e il coraggio con cui è stata affrontata a farla riscattare agli occhi di tutti? Anche i suoi più incrollabili detrattori ammirarono la dignità e il coraggio mostrati dalla regina verso la morte più infamante.
Allora mi chiedo: non è stata forse proprio quel tipo di morte a farla finalmente amare? E alla luce di quello che oggi sappiamo vi chiedo: salvereste la donna o salvereste il mito dell’ultima regina di Francia?
Attendo con ansia le vostre considerazioni e/o pensieri.
 
Top
Cora84
view post Posted on 1/4/2010, 13:56




E' un bel topic,complimenti!
Io personalmente salverei il mito,in fondo se molti sono appassionati alla sua figura è proprio per la sua fine.Se fosse sopravvissuta sarebbe rimasta nella storia come la "semplice moglie di Luigi XVI" o "la regina spodestata".
Inoltre credo che la storia faccia il suo corso.
 
Top
celeborn36
view post Posted on 1/4/2010, 17:33




Beh diciamocelo chiaro e tondo MA è entrata nella storia solo per quella fine inutile che ha fatto (inutile, nel senso che non doveva essere uccisa). Dubito che qualcuno se la sarebbe filata altrimenti. Il mito di MA e Luigi comincia con il ritorno dei Borboni in Francia, dopo anni di accanimento nei loro confronti si comincia a parlare di sovrani martiri e cominciano ad apparire memorie che vogliono far rivalutarli. Un' esempio è quello di Madame Campan, memorie molto belle dal punto di vista descrittivo degli usi di corte ma mooooolto di parte. Comunque diciamo grazie alla storia che ci ha fatto conoscere ed amare questa regina.
 
Top
ultimaregina
view post Posted on 1/4/2010, 17:37




Non credo che se la figura di Maria Antonietta ha avuto tutto questo successo lo deva soltanto alla sua morte cosi' tragica e violenta, ma sicuramente è servito a creare un mito :) .

La fine crudele di una donna, si un po' capricciosa, ma in fondo buona e madre affettuosa, ha aumentato la curiosita' e l'interesse nel conoscere piu' a fondo il personaggio.

Mi sarei aspettata che dall'Austria arrivassero in loro aiuto, invece li hanno completamente abbandonati, Luigi forse non avrebbe voluto lasciare la Francia, ma alla sua morte, quei poveri innocenti, rimasti soli, avrebbero potuto ritornare alla vita.
Ma la storia non si cambia.
 
Top
Mme Chauveau-Lagarde
view post Posted on 1/4/2010, 18:11




Quindi ragazze? Certo la storia non si cambia, ma voi, personalmente, che storia avreste voluto? Avreste salvato la regina? O come cora84 avrebbe salvato il mito?
 
Top
ultimaregina
view post Posted on 1/4/2010, 18:20




Io avrei salvato la Regina. Perche' non si meritava di morire in quel modo.
 
Top
Mme Chauveau-Lagarde
view post Posted on 1/4/2010, 18:26




Hai ragione, nessuno merita di morire a quel modo. Scusa per l'insistenza, è solo per capire, per vedere altri punti di vista...
 
Top
ultimaregina
view post Posted on 1/4/2010, 18:35




No non è insistenza! Non avevo risposto chiaramente alla tua domanda.
Probabilmente se non avesse fatto quella fine sarebbe finita nel dimenticatoio ( per fortuna, anche se è stato solo un cartone, c'è stata Lady Oscar che ce l'ha fatta conoscere) ma torturare e uccidere una povera donna in quel modo non lo trovo giusto. Tutto qua.
 
Top
Silenski
view post Posted on 1/4/2010, 18:44




Deve esserci un topic che analizza la questione del mito MA, era stato discusso qualche anno or sono in modo dettagliato..


Che dire? recentemente sono stato a Versailles ad assistere alla rappresentazione del borghese gentiluomo di Moliere, musicato da Lully. Era una prima in occasione della riapertura del teatro di luigi XIV. Un teatro ampio.

In Francia aleggiano 2 miti Luigi XIV e MA e i fan son ben diversi. Cultura, storia contro ciarpame e paccottiglia.

Nella restaurata reggia fa senso in una sala trovare l'ultima delle regine innanzi al primo dei re.
 
Top
^rose bertin^
view post Posted on 1/4/2010, 18:55




non so...io avrei comunque salvato la donna,il fatto è che non penso che non sarebbe stata ricordata se non fosse stata ghigliottinata...l'avremmo ricordaTA PER SVARITAI MOTIVI:
1.per la moda che lanciò
2.(benchè ciò mi fa rabbia..)per la famosa frase delle brioche
3.ULTIMA figlia (femmina)di maria teresa
4.non consumo il matrimonio per mooolto tempo
5.(pure se non l'avessero ghigliottinata..)sarebbe stata comunque l'utlima regina di francia
il fatto che morì in quel modo sicuramente l'ha fatta diventare ancor di più un personaggio da ricordare...ma ci vuole ben altro per essere ricordati dopo oltre 200 anni!d'altronde altri personaggi dell'epoca furono ghigliottinati..ma non hanno oggi la stessa ""celebrità""che ha conquistato la reine...ci sarà un motivo(io già ne ho postati 5..)
 
Top
Vittoria Francesca Savoia
view post Posted on 1/4/2010, 20:14




Condivido il pensiero di Celeborn, sicuramente Maria Antonietta non sarebbe stata così mitizzata se non avesse fatto quella brutta fine: sicuramente se non l'avessero ghigliottinata avrebbe passato i successivi anni della sua vita a Vienna in compagnia di sua figlia come triste figura di regina spodestata e in esilio. Sicuramente la sua dignità negli ultimi anni di vita ha contribuito a rafforzare il mito, così come anche il fatto di essere diventata un capro espiatorio per i rivoluzionari, che le avevano affibbiato tutti i mali del paese.
Nonostante di lei si possa tranquillamente dire che fosse spendacciona e non proprio un mostro d'intelligenza (non parliamo poi delle sue "abilità" diplomatiche :wacko: ), non avrebbe meritato la ghigliottina: senz'altro si è trovata col marito sbagliato, al posto sbagliato e nel momento sbagliato. Però questa è la storia -_-
 
Top
celeborn36
view post Posted on 1/4/2010, 20:21




Oddio cara Rose, MA non ha lanciato questo granché di mode, è vero ha fatto diffondere un gusto che comunque già esisteva, semmai il merito bisognerebbe attribuirlo a quella gran volpe della Bertin, se non ci fosse stata MA si sarebbe avvalsa di altri personaggi, diciamo che MA ci ha messo il volto; per quanto riguarda la famosa frase delle brioches non credo che valga il passaggio nella storia, visto che non ci si ricorda neppure di colei che l'ha detta veramente.
E' vero che è stata l'ultima figlia di Maria Teresa, ma perchè fare passare alla storia proprio l'ultima? non avrebbe più senso ricordare la prima?
Ora secondo te se fosse vissuta in esilio a qualcuno sarebbe importato che ha passato la bellezza di quasi sette anni senza consumare il matrimonio? Questa è una delle tante sventure capitatele che hanno contribuito a portarla alla ghigliottina.
MA si può fregiare del titolo di ultima Regina di Francia e Navarra dell' Ancien Regime e per questo può essere ricordata anche se nel caso fosse sopravvissuta ci si sarebbe ricordato di più dell' ultimo Re di Francia e Navarra e di lei in quanto Regina consorte sventurata. E' vero che hanno ghigliottinato tanta gente che è passata inosservata ma con l'esecuzione di MA si era assassinato una Regina mica un nobiluccio qualunque!
A mio avviso tutto ruota attorno alla sua morte. Dopo il 16 Ottobre 1793, i realisti prima e la gente comune poi, hanno tentato di capire il personaggio di MA, scoprendo la vicenda di questa donna che, da ragazzina frivola e capricciosa, diventa, nel momento più buio della sua vita, una donna matura e una vera Regina. Come può tutto ciò non alimentare un mito?
ps: Io avrei salvato la donna. Non meritava quella fine e neppure il calvario che ha dovuto patire.

Edited by celeborn36 - 2/4/2010, 17:25
 
Top
^rose bertin^
view post Posted on 1/4/2010, 22:17




bè si devo dire che il tuo ragionamento non fa una piegha però...perlomeno la moda..bisogna dire che raggiunse anche l'inchilterra...e poi nel caso della prima figlia di maria teresa ...era sicuramente più rilevante l'ultima...insomma alla fine potremmo dire che è famosa anche per i motivi che la portarono alla ghigliottina...ok bertin creava gli abiti ma la reine che gli faceva diventare famosi ...se non gli avesse indossati lei per prima le altre dame non lo avrebbero fatto se pure era leonard a creare le acconciature era lei a portarle...faccio un esmpio stupidissimo se si comincianoa vedere di nuovo le bamndane (ve le siete dimenticate???)in testa alle celebrità..anche noi "comuni mortali "cominceremmo ad indossarle...quindi è importante chi crea..ma anche e sopratutto chi indossa...
 
Top
Mme Chauveau-Lagarde
view post Posted on 1/4/2010, 22:35




Vedete...io ho avuto la fortuna di vivere qualche mese a Parigi e la sensazione che ho avuto è che i francesi abbiano sulla coscienza e sentano il rimorso molto più per la morte della reine che per quella di Luigi XVI. Eppure lui, agli occhi dei suoi contemporanei era molto più innocente di lei. Mi sono spiegata questo con il fatto che nella storia è capitato varie volte che il re venisse ucciso/ghigliottinato perchè rappresentava un istituzione, la monarchia, ma la regina quando era semplice consorte non seguiva mai il marito al patibolo, veniva mandata in esilio, in convento, all'estero... non a morire in piazza. La reine invece è stata trascinata al pubblico orrore anche grazie a un'opera di denigrazione lunga molto tempo, frutto di ignoranza e maschilismo. In un'epoca fatta di uomini fu facile costruire intorno alla donna, essere perfido e di cui non fidarsi mai (nella mentalità dell'epoca), calummie e dicerie assolutamente infondate. è vero, molte sono state le vittime della ghigliottina, alcune assolutamente innocenti, ma Maria Antonietta è stata anche e prima di tutto vittima della società e della rivoluzione...ed è con il mito della rivoluzione che nasce il suo mito, la sua morte tragica, il soprannome di regina martire.
 
Top
Vittoria Francesca Savoia
view post Posted on 2/4/2010, 05:54




CITAZIONE (^rose bertin^ @ 1/4/2010, 23:17)
...e poi nel caso della prima figlia di maria teresa ...era sicuramente più rilevante l'ultima...

Scusami, ma questa non l'ho capita proprio... :33op4.gif: perchè l'ultima dovrebbe essere più rilevante della prima???

Ricordiamoci che Maria Antonietta è diventata regina di Francia solo per un caso fortuito, a causa della morte di Maria Giuseppina che doveva diventare regina di Napoli ma che morì di vaiolo. Per questo motivo Maria Carolina prese il posto della defunta sorella, e a Maria Teresa, che aveva finito le figlie da "piazzare", non restò che da inviare Maria Antonietta in Francia come sposa del Delfino per non giocarsi l'alleanza :wacko:
 
Top
195 replies since 1/4/2010, 13:33   2671 views
  Share