Maria Antonietta - Regina di Francia

Salvare la donna o il mito...

« Older   Newer »
  Share  
celeborn36
view post Posted on 1/4/2010, 20:21 by: celeborn36




Oddio cara Rose, MA non ha lanciato questo granché di mode, è vero ha fatto diffondere un gusto che comunque già esisteva, semmai il merito bisognerebbe attribuirlo a quella gran volpe della Bertin, se non ci fosse stata MA si sarebbe avvalsa di altri personaggi, diciamo che MA ci ha messo il volto; per quanto riguarda la famosa frase delle brioches non credo che valga il passaggio nella storia, visto che non ci si ricorda neppure di colei che l'ha detta veramente.
E' vero che è stata l'ultima figlia di Maria Teresa, ma perchè fare passare alla storia proprio l'ultima? non avrebbe più senso ricordare la prima?
Ora secondo te se fosse vissuta in esilio a qualcuno sarebbe importato che ha passato la bellezza di quasi sette anni senza consumare il matrimonio? Questa è una delle tante sventure capitatele che hanno contribuito a portarla alla ghigliottina.
MA si può fregiare del titolo di ultima Regina di Francia e Navarra dell' Ancien Regime e per questo può essere ricordata anche se nel caso fosse sopravvissuta ci si sarebbe ricordato di più dell' ultimo Re di Francia e Navarra e di lei in quanto Regina consorte sventurata. E' vero che hanno ghigliottinato tanta gente che è passata inosservata ma con l'esecuzione di MA si era assassinato una Regina mica un nobiluccio qualunque!
A mio avviso tutto ruota attorno alla sua morte. Dopo il 16 Ottobre 1793, i realisti prima e la gente comune poi, hanno tentato di capire il personaggio di MA, scoprendo la vicenda di questa donna che, da ragazzina frivola e capricciosa, diventa, nel momento più buio della sua vita, una donna matura e una vera Regina. Come può tutto ciò non alimentare un mito?
ps: Io avrei salvato la donna. Non meritava quella fine e neppure il calvario che ha dovuto patire.

Edited by celeborn36 - 2/4/2010, 17:25
 
Top
195 replies since 1/4/2010, 13:33   2690 views
  Share