Maria Antonietta - Regina di Francia

Salvare la donna o il mito...

« Older   Newer »
  Share  
Mme Chauveau-Lagarde
view post Posted on 1/4/2010, 22:35 by: Mme Chauveau-Lagarde




Vedete...io ho avuto la fortuna di vivere qualche mese a Parigi e la sensazione che ho avuto è che i francesi abbiano sulla coscienza e sentano il rimorso molto più per la morte della reine che per quella di Luigi XVI. Eppure lui, agli occhi dei suoi contemporanei era molto più innocente di lei. Mi sono spiegata questo con il fatto che nella storia è capitato varie volte che il re venisse ucciso/ghigliottinato perchè rappresentava un istituzione, la monarchia, ma la regina quando era semplice consorte non seguiva mai il marito al patibolo, veniva mandata in esilio, in convento, all'estero... non a morire in piazza. La reine invece è stata trascinata al pubblico orrore anche grazie a un'opera di denigrazione lunga molto tempo, frutto di ignoranza e maschilismo. In un'epoca fatta di uomini fu facile costruire intorno alla donna, essere perfido e di cui non fidarsi mai (nella mentalità dell'epoca), calummie e dicerie assolutamente infondate. è vero, molte sono state le vittime della ghigliottina, alcune assolutamente innocenti, ma Maria Antonietta è stata anche e prima di tutto vittima della società e della rivoluzione...ed è con il mito della rivoluzione che nasce il suo mito, la sua morte tragica, il soprannome di regina martire.
 
Top
195 replies since 1/4/2010, 13:33   2690 views
  Share