Maria Antonietta - Regina di Francia

qual è il dipinto di Maria Antonietta più inverosimile?

« Older   Newer »
  Share  
^rose bertin^
view post Posted on 12/4/2010, 17:10




image

per me è questo...non so è una sensazione.... mi ricorda una delle sorelle ..ma lei..
 
Top
view post Posted on 12/4/2010, 17:31
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
5,793
Location:
Granducato di Toscana

Status:


Forse è uno dei pochi in cui è più "asburgica". Comunque non ci sono dubbi che sia lei, c'è scritto sulla spinetta (Herzerzogin Antonia).

Quelli che si allontanano di più dalla realtà sono i vari Vigée-LeBrun (al di là della pletora di dipinti fattile, soprattutto in gioventù, da pittori minori dove appare in ogni sorta di forma e colore :lol: ). Col suo stile dolce e soffuso era brava a "camuffare" certi difetti. Non che non li dipingesse, ma li dipingeva talmente chiari che li si vede solo a una certa distanza.

Inoltre nei dipinti della Vigée-LeBrun noto una progressiva idealizzazione, soprattutto nella forma del viso. Infatti, si nota soprattutto nei tre quarti (o mezzi tre quarti come li chiamo io :D) che nella parte a sinistra del volto (sinistra rispetto a noi) la pittrice ha operato uno "svuotamento del viso". La parte più colorita della guancia invece di dare volume, glielo toglie, col risultato che la mandibola è molto più sfilata e meno pesante.

Secondo me un ritrattattista estremamente realistico è Wertmuller: alla corte non piaceva e si diceva che i suoi ritratti non erano somiglianti. La realtà è che nei suoi ritratti Maria Antonietta assomiglia molto alla damina della Vigée-Le Brun, solo con dei difetti estremamente più marcati che noi sappiamo che lei possedeva, soprattutto il mento volitivo (e infatti la stessa regina continuò a farsi dipingere da lui nonostante le critiche dei più).

Il dipinto con la rosa
image

In abito da caccia
image

Si vede perfettamente che sono la stessa persona, ma si nota tantissimo come nel primo la mandibola sia molto più leggera.

Anche la scultura di Boizot favorisce la somiglianza col secondo ritratto.

image
 
Web  Top
ultimaregina
view post Posted on 12/4/2010, 17:43




Il secondo ritratto chi l'ha fatto?
 
Top
view post Posted on 12/4/2010, 17:47
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
5,793
Location:
Granducato di Toscana

Status:


Wertmuller, quel poveretto che si è beccato una sassata di critiche per questo ritratto.

image

La poca riuscita, vedi la legnosità, è data dal fatto che gli hanno fatto cambiare in corso d'opera avanzata le posizioni dei personaggi. Maria Antonietta doveva essere girata dell'altra parte, infatti. Secondo me è questo che toglie punti al ritratto. Tuttavia a me piace, la sento molto più vera e meno "fatosa".
 
Web  Top
ultimaregina
view post Posted on 12/4/2010, 17:53




Si sono daccordo, sono piu' verosimili.Ma i tratti sono cosi' spigolosi...sara' stata veramente cosi'? Il ritratto in abito da caccia ce l'ho in una cartolina che ho messo in portafoto, dietro c'è scritto che è in un museo a Vienna, pero' devo dire che di viso non mi piace, anzi la trovo piuttosto bruttina :huh:
Dici che era la Le Brun a camuffarla?
 
Top
celeborn36
view post Posted on 12/4/2010, 20:27




si si è come dice Jonathan, la Brun Brun idealizzava molto le sue modelle accentuando i pregi dei lineamenti a scapito dei difetti che addolciva con trucchi degni di photoshop
 
Top
ultimaregina
view post Posted on 12/4/2010, 20:57




LA Le Brun travestiva anche le sue "modelle"....diciamo che ogni pittore ha il suo stile, solo guardando i ritratti della reine possiamo notare molte differenze nei lineamenti del volto, per non parlare della scenografia!
Comunque i quadri della Le Brun su Maria Antonietta non mi piacciono particolarmente, mentre ammiro altri suoi lavori di stile neoclassico.
 
Top
^rose bertin^
view post Posted on 12/4/2010, 22:13




image
QUANTO ODIO QUESTO RITRATTO !ma non vi sembra troppo mascolina??'
anche perchè ho posto questa domanda perchè c'è una differenza abbissale tra i dipinti da giovane e quelli da adulta....o è cambiata tantissimo lei nel corso degli anni ..oppure sono i pittori..ma la reine da tutte le descrizioni che ci pervengono era una flora con bn pochi difetti...perchè cammufarne alcuni sui dipinti?

image
image
si potrebbe giocare a quel gioco delle differenze..e qui ce ne sono....
 
Top
^rose bertin^
view post Posted on 17/4/2010, 22:06




image
non lo avevo mai visto...ma di chi è???comuqnue anche qui la somiglianza..per non parlare dei figli...


image
più o meno stesso sommentoe e stessa domanda..ma qui però c'è più somiglianza...
 
Top
ultimaregina
view post Posted on 17/4/2010, 22:12




Ogni pittore aveva il suo stile. Ma a volte da un ritratto ad un altro ci sono troppe differenze, a volte mi chiedo: ma qual'era quella vera?
Io quando la penso me la immagino bella, solare, felice, come la Kirsten che cammina vestita di bianco nel prato del Trianon. E' questa la mia Maria Antonietta, quella che ho nel cuore e nella testa, voglio ricordarla cosi'. :offtopic.gif:
 
Top
^rose bertin^
view post Posted on 17/4/2010, 22:13




CITAZIONE
o quando la penso me la immagino bella, solare, felice, come la Kirsten che cammina vestita di bianco nel prato del Trianon. E' questa la mia Maria Antonietta, quella che ho nel cuore e nella testa, voglio ricordarla cosi'. :offtopic.gif:

anchio!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
Top
ultimaregina
view post Posted on 17/4/2010, 22:19




Quando vedo quelle immagini mi commuovo.
La Coppola è stata eccezionale, come sottofondo solo il rumore del vento, dello struscio dei vestiti sull'erba, gli uccellini... e lei bellissima, finalmente libera di essere se stessa.
E' lei la mia Toinette.
 
Top
^rose bertin^
view post Posted on 17/4/2010, 22:20




CITAZIONE
Quando vedo quelle immagini mi commuovo.
La Coppola è stata eccezionale, come sottofondo solo il rumore del vento, dello struscio dei vestiti sull'erba, gli uccellini... e lei bellissima, finalmente libera di essere se stessa.
E' lei la mia Toinette.

supera anche la concezione che mi ero fatta con lady oscar...
 
Top
ultimaregina
view post Posted on 17/4/2010, 22:24




Lady Oscar è stato il principio, l'inizio di questa passione, ma era un cartone, piu' di tanto non poteva esprimere. Comunque è stato fondamentale per tanti di noi.
 
Top
^rose bertin^
view post Posted on 17/4/2010, 22:25




CITAZIONE
Lady Oscar è stato il principio, l'inizio di questa passione, ma era un cartone, piu' di tanto non poteva esprimere. Comunque è stato fondamentale per tanti di noi.

ma perchè non lo trasmettono più!!!!
 
Top
236 replies since 12/4/2010, 17:10   9411 views
  Share