Maria Antonietta - Regina di Francia

Diane de Poitiers, la più bella del cinquecento

« Older   Newer »
  Share  
elena45
view post Posted on 15/9/2010, 13:13 by: elena45
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


CITAZIONE (Nefer Snefru @ 14/9/2010, 18:48)

La puntata è stata molto interessante, ho scoperto una cosa che ignoravo, ossia che Diana e Caterina de' Medici erano cugine. La nonna di Caterina era Madeleine de La Tour d'Auvergne, e la zia di questa, Jeanne de La Tour d'Auvergne, era la madre di Diana

E la madre di Madeleine de La Tour d'Auvergne era Jeanne de Bourbon, detta la Giovane (per distinguerla dalla sorella maggiore, Jeanne pure lei: il periodo a cavallo del 4/500 era quello in cui quasi tutti i Borboni si chiamavano Jean o Charles, l'epidemia di Luigi è venuta un po' dopo): era una dei figli di Jean de Bourbon, conte di Vendôme, trisavolo diretto di Enrico IV.


Accidenti Mauro, che notizia! Conoscevo l'ascendenza borbonica di Caterina, ma della parentela tra le due rivali non ne sapevo niente!
A Napoli si dice di diffidare dell "tre C": cognati, cugini e compari (padrini di cresima o battesimo).

A proposito di Diana di Poitiers, c'è un ritratto famoso:


Francois Clouet (1515-1572) – Donna al bagno, forse Diana di Poitiers (1500-1566) - National Gallery Washington.
Il dubbio c’è perché Diana era già morta all’epoca in cui si colloca il quadro(1571); poi perché non ha avuto figli da Enrico II, anche se ne ha avuti due dal marito Louis de Brézé (Francoise, nata nel 1515 e Louise nel 1518).
Voglio ricordare, a proposito, che Diana era già vedova quando divenne l'amante di Enrico d'Orleans.
Una leggenda vuole che sul suo seno (forse celebrato nel dipinto di François Clouet), sia stata modellata la coppa per la corretta degustazione dello champagne: come questo vino era considerato il migliore, così il seno di Diana di Poitiers veniva ritenuto il più bello della sua epoca.
Se è lei nel quadro, capiamo perchè non se lo sciupò: aveva la nutrice!
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Scusate l'OT, forse lo sapete già, ma voglio ricordare che questo dipinto fece scuola e dette origine a una lunga serie di quadri simili.


Il dipinto è anonimo ed è conservato al Museo di Chantilly. La modella sarebbe, stavolta, Gabrielle d'Estrée (1570-1599), l'amante di Enrico IV. I due bambini i figli che ebbe da lui: Cesare e Alessandro.

Probabilmente successivo, quest'altro celeberrimo ritratto:


Anonimo – Gabrielle d’Estrèes e la sorella, duchessa di Villars. I due bambini non ci sono, probabilmente perchè non ancora nati; la sorella stringe il capezzolo di Gabrielle per vedere se è incinta - Louvre.

Con le stesse protagoniste, altre versioni:

.
Il primo è al Museo delle belle Arti di Lione, il secondo al Museo della Società archeologica di Montpellier. La dama bruna non tocca più il seno: il bimbo è nato e compare in braccio alla nutrice.


Quest'ultimo è agli Uffizi. Nessun cenno ai figli e alle gravidanze.

Per finire, tre versioni di " Dame au bain":

..
Chi è la modella: Diana o Gabrielle?

Edited by elena45 - 17/9/2010, 14:34
 
Top
35 replies since 14/9/2010, 15:12   5608 views
  Share