Maria Antonietta - Regina di Francia

Il testamento della regina è autentico?

« Older   Newer »
  Share  
Lies
view post Posted on 18/5/2021, 22:08 by: Lies
Avatar

Principe / Principessa

Group:
Member
Posts:
1,401

Status:


Il testamento scritto nella notte dell'esecuzione è autentico, almeno secondo la figlia che ha dovuto riconoscere quello e altri oggetti e biglietti appartenuti alla madre. Resta il fatto che ci sono diversi testi, spacciati come testamenti di Maria Antonietta che sono palesi falsi. Mi riferisco al testamento che sarebbe stato ritrovato a Saint Cloud e il testamento ritrovato da un sanculotto (li ho trovati nel sito della Biblioteca Nazionale di Francia) magari ne esistono altri, ma non sono stata in grado di trovarli.
Il "buon" Courtois vero filibustiere, che ha cercato di usare la lettera per evitare l'esilio, conservava anche un guanto appartenuto a Luigi XVII, che doveva essere quello in cui Maria Antonietta conservava anche una ciocca dei suoi capelli e la baciava piangendo per le sorti del piccolo. Conservava anche altri messaggi di Maria Antonietta alla figlia (in cui chiedeva abiti puliti e delle calze) e l'occorrente per il lavoro a maglia. Tutti gli oggetti sono stati sottoposti a MT Carlotta che li ha riconosciuti come appartenenti alla madre, insieme alla lettera.
Sulla questione del ritrovamento della lettera da parte del Courtois, va detto che qualche dubbio può esserci, nel senso che Courtois in tutta la faccenda non dà prova di onestà, racconta frottole a più non posso per mettersi al riparo. La lettera riporta le firme di Bault e Fouquier Tinville, ma come sia arrivata nelle mandi di Roberspierre non è chiaro, ma Roberspierre è morto prima di Fouquier Tinville che dall'accusa di aver fatto processi sommari si difenderà con una sorta di "facevo come mi dicevando di fare".
 
Top
14 replies since 23/12/2010, 20:51   1163 views
  Share