Maria Antonietta - Regina di Francia

Cavendish family, i ricchi proprietari di Chatsworth House

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/4/2011, 14:01
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


Spulciando i ritratti di molti appartenenti alla famiglia Cavendish, nell'uno e nell'altro ramo, ho notato che molto spesso indossano un sontuoso mantello nero con ricami d'orohttp: #entry446124102. Mi sono chiesta cosa rappresentasse:


Lord Edward Cavendish (1895-1950), 10° duca di Devonshire.

.
Ancora Edward Cavendish e sua moglie Mary Gascoyne-Cecil con lo stesso mantello

Alcune fonti dicono che è la veste ufficiale del Lord Cancelliere, il presidente della Camera alta, ma non mi risulta che ci siano state donne e coprire quell'incarico. La foggia del cappello piuttosto mi ricorda quello degli studenti e dei professori universitari inglesi.

Edited by elena45 - 24/10/2017, 15:29
 
Top
view post Posted on 8/4/2011, 21:08
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


Un altro scienziato.

[473px-Robert-Boyle-0001
Johann Kerseboom- Robert Boyle (1627-1691), il padre della chimica moderna- Gawthorpe Hall.

Quante volte l'ho applicata la legge di Boyle nei miei esercizi di Chimica e Fisica; quante volte ho ricordato che la prima ipotesi sulla natura particellare della materia si deve a lui! Mai avrei immaginato di rincontrarlo in questa sede!
Eh sì, perchè scopro che Charlotte Boyle, la mamma del 5° duca di Devonshire, la suocera mai conosciuta di Georgiana (morì precocemente, come abbiamo ricordato qualche post fa), apparteneva alla stessa famiglia del grande scienziato.
Robert era il penultimo di 15 figli dell'avventuriero inglese Richard Boyle (1566-1643), che durante il regno di Elisabetta si trasferì in Irlanda in cerca di fortuna. E la fece alla grande, diventando ricchissimo e potentissimo, fino ad ottenere il titolo di conte di Cork. Robert nacque nel maniero di famiglia, Lismore Castle in Irlanda (#entry446019876), e si rivelò subito un bambino prodigio. Non si sposò e non ebbe figli.

boyle
Richard Boyle (1566-1643), 1° conte di Cork, padre dello scienziato.

800px-_Richard_Boyle_1st_Earl_of_Burlington_and_2nd_Earl_of_Cork
Anthony van Dyck - Richard Boyle (1612-1698), 2° conte di Cock e 1° conte di Burlington - NPG, London.
Fratello maggiore dello scienziato. Nella Guerra Civile si schierò con i Realisti e con la Restaurazione Carlo II lo creò Conte di Burlington.

fc748cc05333b7581ed9fb1568980e47
Godfrey Kneller - Charles Boyle (1669-1704), 3° conte di Cock, nipote del suddetto - Hardwick Hall.
Era figlio di Charles Boyle, Visconte di Durvargarn (1630-1694) che premorì al padre e Lady Jane Seymour.

Scendendo per li rami, l'ultimo conte di Cork, il 4° della serie, ebbe solo due figlie femmine: Dorothy, morta 18 anni, e Charlotte, la suocera di Georgiana che trasferì terre e palazzi ai Devonshire.


Jonatah Richardson - Richard Boyle (1694-1753), 4° conte di Cork e 3° conte di Burlington, padre della povera (riferito alla sua breve vita) Charlotte.
Anche lui fu geniale nella sua attività: definito "l'Apollo delle arti" o "il conte architetto", realizzò numerosi progetti in stile palladiano, come la splendida Chiswick House, che abbiamo visto, qualche post fa, ispirata alla Rotonda di Vicenza.

L'importanza della famiglia Boyle nel patrimonio dei Cavendish è testimoniato dai molti ritratti che troviamo a Chatsworth House. Per esempio:


Godfrey Kneller - Il 4° conte bambino, con le sorelle - Chatsworth House.


William Aikman - Il 4° conte e la moglie Dorothy Savile - Chatsworth House.


William Aikman - Il 4° conte anziano con la moglie e le due figlie, Dorothy (1724-1742) e Charlotte (1731-1754) - Chatsworth Haouse.

Edited by elena45 - 27/4/2020, 19:07
 
Top
°Alessia°
view post Posted on 10/4/2011, 22:46




Ritorno a William Cavendish, V duca di Devonshire, marito della Georgiana... spulciando in rete ho trovato che da parte di madre, lady Charlotte-Elizabeth Boyle discende da Maria Tudor sorella di Enrico VIII!

Ecco qui...

Maria Tudor
Principessa reale d'Inghilterra e Duchessa di Suffolk
|

Lady Frances Brandon
Marchesa di Dorset
|

Lady Catherine Grey
Contessa di Hertford
|

Edward Seymour
Visconte di Beauchamp e Hache
|

William Seymour
2° Duca di Somerset
|

Lady Anne (Jane) Seymour
Viscontessa Dungarvan e Baronessa Clifford
|

Charles Boyle
2° Conte di Burlington, 3° Conte di Cork
|

Richard Boyle
3° Conte di Burlington, 4°Conte di Cork
|

lady Charlotte-Elizabeth Boyle
6° baronessa Clifford,Marchesa di Hartington dal 1748 fino al 1753
|

William Cavendish, 5° Duca del Devonshire

 
Top
view post Posted on 11/4/2011, 13:11
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


Hai capito!
Molto interessante questa discendenza, anche perchè ci dice come già il nipote del fondatore della casata, l'avventuriero inglese sbarcato in Irlanda in cerca di fortuna poco più di 70 anni prima, fosse così potente da poter sposare una Lady, Jane Seymour appunto, di antico lignaggio.
E non fu il solo: i Boyle s'imparentarono con molti esponenti della nobiltà inglese.
Ma non andiamo OT.

Edited by elena45 - 11/4/2011, 21:29
 
Top
kreylomba
view post Posted on 24/6/2011, 12:01




CITAZIONE (elena45 @ 15/3/2011, 23:59) 
Questa è Chatsworth House, nel Derbyshire, residenza dei Cavendish a partire dal '500, fino ai nostri giorni.

E' la Pemberley che ha ispirato sia Jane Austen che Joe Wright! Nonchè abitazione di Darcy, sbaglio?
 
Top
view post Posted on 24/6/2011, 13:19
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Moderator
Posts:
5,793
Location:
Granducato di Toscana

Status:


Non sbagli.
 
Web  Top
view post Posted on 27/6/2011, 10:10
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


CITAZIONE (kreylomba @ 24/6/2011, 13:01) 
CITAZIONE (elena45 @ 15/3/2011, 23:59) 
Questa è Chatsworth House, nel Derbyshire, residenza dei Cavendish a partire dal '500, fino ai nostri giorni.

E' la Pemberley che ha ispirato sia Jane Austen che Joe Wright! Nonchè abitazione di Darcy, sbaglio?

Altri riferimenti li trovi qui: https://ladyreading.forumfree.it/?t=24967538
 
Top
CosimodeMedici
view post Posted on 14/10/2012, 19:20




Quel ritratto raffigura il Duca nella toga di Cancelliere dell'Università di Leeds, carica già ricoperta du suo padre. In effetti l'influenza goduta dai Devonshire nel campo dell'istruzione universitaria è notevole: se si guarda indietro nella storia si scopre che già il loro capostipite, Sir John, vissuto alla fine dela '300 fu Cancelliere dell'Università di Cambridge, carica poi ricoperta anche dal suo discendente William, VII Duca, già ricordato che fu anche Cancelliere dell'Università di Londra; suo figlio Spencer, il famoso politico, alla sua morte venne a sua volta eletto Cancelliere a Cambridge come successore del padre. Suo nipote, il IX Duca, è stato Cancelliere dell'Università di Leeds, e dopo di lui il X che vediamo nella foto. L'XI Duca, Andrew, è stato Cancelliere dell'Università di Manchester, mentre suo filgio Peregrine, l'attuale Duca, è Cancelliere dell'Università del Derbyshire, la sua contea. Tra l'altro il VII Duca fondò a Cambridge il prestigiosissimo Cavendish Laboratory, che ha sfornato ben 29 premi Nobel, tra cui Watson e Crick. Istituì anche una particolare cattedra di Fisica, il Cavendish Professor, il cui primo titolare fu James Clerk Maxwell, cui succedettero lord Rayleigh e Ernest Rutherford, anche loro vincitori del Nobel
 
Top
CosimodeMedici
view post Posted on 14/10/2012, 20:15




Elena ho notato che non ci sono foto sul bellissimo e famosissimo Devonshire Ball del 1897, in occassione del Giubileo della regina Vittoria, non è che potersti provvedere?
 
Top
Elleth
view post Posted on 15/10/2012, 10:19




CITAZIONE (CosimodeMedici @ 14/10/2012, 21:15) 
Elena ho notato che non ci sono foto sul bellissimo e famosissimo Devonshire Ball del 1897, in occassione del Giubileo della regina Vittoria, non è che potersti provvedere?

Elena, già che ci sei, mi prepari un bel caffè? :D
 
Top
view post Posted on 15/10/2012, 10:29
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
2,017

Status:


CITAZIONE (CosimodeMedici @ 14/10/2012, 21:15) 
Elena ho notato che non ci sono foto sul bellissimo e famosissimo Devonshire Ball del 1897, in occassione del Giubileo della regina Vittoria, non è che potersti provvedere?

Ma che modi sono questi???
 
Top
Erzherzogin Mady
view post Posted on 15/10/2012, 11:18




Il forum è frutto delle ricerche di tutti gli utenti, non è che solo Elena (che fa già un ottimo e instancabile lavoro) deve sbattersi. :huh:
 
Top
estella
view post Posted on 15/10/2012, 12:16




Qui c'è un video riguardante il ballo della Duchessa del Devonshire:

Video

basta cercare senza andare a scomodare Elena o altri utenti, questione di pigrizia?
 
Top
view post Posted on 15/10/2012, 12:57
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
2,017

Status:


Che meraviglia!!!
 
Top
view post Posted on 15/10/2012, 13:30
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


Non voglio difendere Cosimo a tutti i costi, ma sembra scattato un tacito accordo per cui lui ci dà notizie storiche e io provvedo all'iconografia e alla genealogia. Una specie di patto di collaborazione.
Per esempio, io non sapevo che cosa fosse l'abito particolare che indossano i duchi di Devonshire. Lui ce lo ha spiegato e di questo lo ringrazio.
Anche Gascoyne Cecil nell'altro topic è ritratto con lo stesso abito (#entry515430415).
 
Top
71 replies since 15/3/2011, 22:59   11530 views
  Share