Maria Antonietta - Regina di Francia

Cavendish family, i ricchi proprietari di Chatsworth House

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/3/2011, 22:59
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


Prendendo spunto dal topic dedicato a Georgiana Spencer, duchessa di Devonshire (#entry445666317), vorrei passare in rassegna alcuni esponenti di questa potentissima famiglia dell'aristocrazia inglese, a cominciare dalla sua antenata più illustre, la famosa Bess di Hardwick, artefice della ricchezza della famiglia e costruttice della loro principesca dimora:

1024px-Chatsworth-Bridge
Questa è Chatsworth House, nel Derbyshire, residenza dei Cavendish a partire dal '500, fino ai nostri giorni (www.chatsworth.org/art-and-archives...ly/17th-century).

Bess di Hardwick (1527-1608) nacque in uno dei più turbolenti e violenti periodi della storia d’Inghilterra, quinta di sei figlie, da un decaduto nobiluomo del Derbyshire che morì prima che la bimba compisse il suo primo anno di età.
Si sposò per la prima volta a 16 anni, con tale Robert Barlow, un adolescente erede di un fondo confinante con quello della sua famiglia. Il matrimonio non fu mai consumato per la giovane età e per la salute malferma dello sposo, che ben presto la lasciò vedova.
Tre anni dopo, Bess sposò sir William Cavendish, tesoriere del re, un anziano nobiluomo che aveva fatto fortuna durante la spoliazione dei monasteri cattolici. Spinto da Bess, costui vendette le sue proprietà e si trasferì nel Derbyshire, dove acquistò la proprietà di Chatsworth.
Nonostante la differenza d'età, l'unione fu felice e nacquero otto figli, di cui sei raggiunsero l'età adulta. Sir William morì dopo 10 anni di matrimonio, lasciando Bess vedova e ricca.

264i1ax
Rowland Lockley - Elisabeth (Bess) di Hardwick (1527-1607) - Hardwick Hall.
John Bettes the elder - Sir William Cavendish (1505-1557), tesoriere di Enrico VIII e secondo marito di Bess - Hardwick Hall.

William_Cavendish_1st_Earl_of_Devonshire
Scuola inglese - William Cavendish (1552-1626), 1° conte di Devonshire (figlio di Bess e del secondo marito) - Hardwick Hall.

Due anni di vedovanza e Bess si sposa per la terza volta con Sir William St Loe, capitano della guardia della Regina Elisabetta; anche costui muore (pare avvelenato da un fratello) e lascia erede la moglie di una grande ricchezza.
Con l'approvazione della Regina Elisabetta, nel 1568, Bess si sposa per la quarta volta con George Talbot, 6° Conte di Shrewsbury, uno dei più illustri aristocratici del regno, sia pure vedovo con sette figli dal suo primo matrimonio, che la rende finalmente contessa.
Bess, dunque, fu una perfetta arrampicatrice sociale, che realizzò una proficua politica matrimoniale per sè, ma anche per i suoi figli: nella stessa cerimonia, infatti, Bess sposò il suo conte, mentre, contemporaneamente, sua figlia Mary Cavendish, 12 anni, sposò il giovane Gilbert Talbot, sedicenne, e, viceversa, suo figlio Henry impalmò una figlia del conte, Grace, anche lei una bambina di 8 anni.
Qualche anno dopo, nel 1574, l'altra figlia, Elisabeth Cavendish, sposa il rampollo di stirpe reale Charles Stuart, diventando contessa di Lennox, questa volta senza informare la Regina. La consuocera finisce alla Torre e Bess confinata nel suo palazzo. Nasce Arabella, potenziale erede alla corona, che presto diventa orfana dii entrambi i genitori. La piccola visse a lungo con la nonna, possiamo immaginare con che aspirazioni da parte di costei.
Fu l'influenza di Arabella che farà avere allo zio William, il titolo di conte di Devonshire. E fu la morte del fratello primogenito Henry che gli fece incamerare tutta la ricchezza della madre. E da quel momento il potere della famiglia salì sempre più in alto.

2e23wqr
Rowland Lockley - George Talbot, 6° conte di Shrewsbury (1528-1590), quarto marito di Bess - Hardwick Hall.

2czobyq
Gilbert Talbot, 7°conte di Shrewsbury (1552-1616), figliastro e genero di Bess - Weiss Gallery.

2d7yefa
Mary Cavendish (1556-1632), figlia di Bess e moglie di Gilbert Talbot - Hardwick Hall.
Ebbero tre figlie femmine: il titolo passò a una linea cadetta (#entry561928962), ma le figlie ereditarono un enorme ricchezza.
La figlia primogenita Mary (1580-1649) era deforme, eppure sposò William Herbert, conte di Pembroke (#entry548375952).
La terzogenita era la celebre Alathea:

STF_IH_10
Scuola inglese - Alathea Talbot (1585-1654) giovane- Ingestre Hall.
Sposò Thomas Howard, XXI conte di Arundel (#entry552357247).

1a274b7fffda85f0fa3e15513d95fdd7
Probabile ritratto di Henry Cavendish (1550-1616), primo figlio di Bess - Hardwick Hall.
Grace Talbot (1562->1625), figliastra e nuora di Bess - Hardwick Hall.
Henry odiava la moglie e non ebbe figli legittimi, mentre ebbe 8 figli dalle amanti. Fu diseredato dalla madre che lo considerava la pecora nera della famiglia.

Quasi tutti i quadri succitati sono custoditi nell'altra dimora di Bess, la famosa Hardwick Hall, insieme ad altri che formano una splendida pinacoteca. Questa dimora, in stile elisabettiano, poco distante dalla precedente, invece è stata venduta allo stato e gestita dal National Trust:

Hardwick-Hall-geograph-org-uk-962607


Le iniziali di Bess sulle torri: Elisabeth Shrewsbury.

Edited by elena45 - 18/3/2021, 20:48
 
Top
view post Posted on 15/3/2011, 23:53
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


ntpl_67944
La Long Gallery di Hardwick Hall. La pinacoteca ospita anche i ritratti di Elisabetta II e Maria di Scozia, che abbiamo visto nell'altro topic: #entry445666317.

Ma c'è anche questo, bellissimo e raro:

Mary-Stuart-James-Darnley
L'unico ritratto di Maria con il marito Lord Darnley (in esso si vede quanto fosse alta la regina di Scozia).

E ce ne sono due anche della "regina in pectore", nipote di Bess:

bxxrp
Arabella Stuart (1575-1615), bambina.


Arabella adolescente

E molti, molti altri ancora: www.bbc.co.uk/arts/yourpaintings/pa...ations?=&page=1

Edited by elena45 - 17/5/2021, 15:01
 
Top
view post Posted on 16/3/2011, 15:00
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


Continuando la carrellata e l'excursus familiare:

Marcus_Gheeraerts_the_younger_Flemish_artist_1
Marcus Gheeraerts the younger -Anne Kighley (1563-1625), moglie del suddetto 1° conte di Devonshire - Hardwick Hall .

2wpkvom
William Cavendish (1590-1628), 2° conte di Devonshire - Hardwick Hall.
Fu educato dal filosofo Thomas Hobbes.

f60151200f68636c4ae39b0775359ebb085ca62c_1
Cristian Bruce (+1675), moglie del 2° conte - Chatsworth House.

Marcus_Gheeraerts_the_younger_Flemish_artist_1
Marcus Gheeraerts the younger - Frances Cavendish (1595-1613), contessa Maynard, sorella del 2° conte - Hardwick Hall .


Peter Lely - William Cavendish (1617-1684), 3° conte di Devonshire - Hardwick Hall.


Anthony van Dick - Elisabeth Cecil (1619-1689), moglie del 3° conte - Hardwick Hall.

11a96kh
Anthony van Dick - Anne Cavendish (1611-1638), sorella del 3° conte, moglie di Robert Rich, 3° conte di Warwick - Hardwick Hall.

NTIII_HARD_1129150
Scuola inglese - Charles Cavendish (1620-ka1643), fratello del 3° conte, Generale dell'esercito realista durante la Guerra Civile. Morì alla battaglia di Gainsborough - Hardwick Hall.

Edited by elena45 - 17/5/2021, 14:59
 
Top
celeborn36
view post Posted on 16/3/2011, 16:32




OT: Elena, l'utima cosa che ho letto sul Forum è stato questo topic poi sono uscito a fare la spesa, a volte si dicono le coincidenze...guarda cosa ho trovato, ho pensato subito a te e l'ho fotografato:

 
Top
view post Posted on 16/3/2011, 17:13
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
11,658

Status:


io non ho parole che dicansì umane... :woot: :wacko: :lol: :D :P
 
Web  Top
celeborn36
view post Posted on 16/3/2011, 17:27




visto che sono curioso come una scimmia ho fatto una ricerca, le banane Cavendish sono state chiamate così in onore di William Cavendish, VI duca di Devonshire (il figlio di Lady Georgie), il quale acquistò il primo esemplare e dalle cui serre furono sviluppate le varie cultivar che poi sono state distribuite in tutto il mondo...
 
Top
view post Posted on 16/3/2011, 19:54
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


Hai capito?!!!
Sì, il figlio di Georgiana, come la madre, fu molto impegnato politicamente e socialmente, limitato, però, dalla sordità da cui era affetto.
Appassionato di botanica, ampliò i giardini di Chatsworth, dove costruì una grande serra, e sviluppò un vivo interesse per l'orticultura. Fu eletto presidente della Royal Horticultural Society e in suo onore fu dato il nome a una nuova varietà di banane.
Eccolo, in uno dei tanti ritratti:


William Cavendish (1790-1858), 6° duca di Devonshire - Hardwick Hall.
Si innamorò della cugina Caroline Ponsonby (#entry449643654) che lo respinse e non si sposò più. Si consolò, evidentemente, con l'orticoltura, il giardinaggio, la raccolta di opere d'arte e l'ampliamento delle sue case, tanto che fu detto "the Bachelor Duke".
Fu amico intimo dello Zar Nicola I, che aveva conosciuto a Londra, e di Antonio Canova.

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Altro OT. Ricordo che tempo fa Nefer si chiese se corrispondesse al vero il fatto che lo spencer si chiama così perchè un parente di Georgiana lo "inventò" tagliando le code al frac. Soprassedemmo.
Oggi ho trovato: è vero! Fu lord George, 2°conte Spencer, l'autore della trovata. Era il fratello di Georgiana.
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Rientrando in tema, ho trovato il motivo per cui i Cavendish acquisirono il titolo ducale: fu merito di William Cavendish, 4° conte di Devonshire, che fu uno strenuo sostenitore della Gloriosa Rivoluzione che cacciò Giacomo II e portò sul trono Guglielmo III d'Orange. Il nuovo sovrano fu grato.

2w50w0z
Adam Frans van der Meulen - William Cavendish (1640-1707), 1° duca di Devonshire - Chatsworth House.


Charles Jervas - William Cavendish (1672-1729), 2° duca di Devonshire, figlio del precedente - Chatsworth House.

3rdearl_Devonshire
George Knapton - William Cavendish (1698-1755), 3° duca di Devonshire - Chatsworth House.

Edited by elena45 - 24/10/2017, 14:44
 
Top
view post Posted on 16/3/2011, 22:52
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Moderator
Posts:
5,793
Location:
Granducato di Toscana

Status:


CITAZIONE (elena45 @ 15/3/2011, 10:24) 
Piuttosto, faccio un quesito a Yue, il nostro storico: all'epoca in cui Mary Stuart era "ospite" di Bess, la ricca castellana mi pare che fosse sposata con il quarto marito, George Talbot, conte di Shrewsbury, che impalmò nel 1568. E' vero? Se è così, il "carceriere" di Mary non era William Cavendish, che era morto già da almeno 11 anni (e pure il terzo marito, William St Loe).


Maria Stuart, "ospite" dei conti di Shrewsbury. Anche questo ritratto è ad Hardwick Hall.

In imbarazzante ritardo. Sì, il carceriere di Maria era proprio Shrewsbury. Era un uomo molto cortese e trattò Maria con tutti gli onori possibili, tant'è che si malignò che ne fosse addirittura l'amante! Per Maria non dev'essere stato semplice passare dal cortese e gentile Shrewsbury (e le sue belle dimore) alla tetra sorveglianza del puritano Amyas Paulet. Shrewsbury fu tra i pari che giudicarono Maria al processo e fu anche il gentiluomo incaricato di informarla della sua condanna a morte. Una scena molto dolorosa: sera del 7 febbraio 1587. "A che ora?" chiese Maria. "Alle otto di domattina" rispose Shrewsbury con voce spezzata. Ovviamente fu presente all'esecuzione e pare che abbia pianto subito dopo il macabro spettacolo.
Il rapporto tra Bess e Maria fu invece di "cordiale odio". Nei primi tempi si diedero a ricamare all'impazzata (tant'è che abbiamo ancora i famosi ricami di Maria, tra cui la celebre fenice col motto "Nella mia fine è il mio principio"). Il primo "colpo" inferto da Bess a Maria lo troviamo con l'esecuzione del duca di Norfolk. Quando Maria ne fu informata pianse amaramente. Bess trovò la sua ospite rotta dal pianto e le chiese con molto poco tatto perché fosse tanto triste: ovviamente lo sapeva perfettamente, visto che suo marito era stato tra il novero dei giudici! Siamo nel 1572. La seconda "mazzata" pesante ci fu nel 1584. Da alcuni anni Bess e il marito erano in crisi e si contendevano il possesso delle loro ricchissime proprietà: la contessa pensò bene di screditare il marito dicendo che andava a letto con la regina di Scozia! Ovviamente quest'ultima non la prese tanto bene e pensò a una bella vendetta: scrisse una lunga lettera a Elisabetta in cui le raccontava per filo e per segno tutte le storielline scabrose che nel corso di quegli anni aveva sentito uscire dalla bocca di Bess. E il soggetto delle storielle, come subito immaginiano, era proprio Elisabetta! Non sappiamo se la regina l'abbia letta (è stata trovata tra le carte di William Cecil).

Veniamo al ritratto di Hardwick Hall. Cito da mio sito:
image
Il ritratto a figura intera presenta la stessa posizione di quello conservato alla Scottish National Portrait Gallery, tuttavia, lo stile e la spigolosità del viso ricordano la versione di Londra. È possibile che l'autore sia lo stesso (talvolta anche per il ritratto di Londra ho trovato l'attribuzione a Oudry).

Il ritratto della galleria scozzese:
image

Il ritratto di Londra:
image

Ovviamente sono tutti secenteschi e hanno come modello le due miniature che Hilliard fece nel 1578, mentre Maria di trovava a Sheffield.

Dal mio sito:
image
Nel 1578 Nicholas Hilliard, miniaturista e pittore di corte di Elisabetta I, ritrasse Maria Stuarda in due miniature mentre si trovava a Sheffield House. La regina è raffigurata all'età di trentasei anni, l'anno dopo in cui presumibilmente entrò in menopausa. Il ritratto, infatti, ci mostra una donna dai lineamenti un po' più pesanti e induriti, vestita con il consueto abito nero, la cuffia e il velo bianco. La miniatura, ora al Victoria and Albert Museum, si trovava prima nella collezione privata di Doris Herschorn.


Sappiamo anche che Maria fu ritratta da Federico Zuccari, il manierista che ha affrescato la cupola del Duomo di Firenze (portando a termine i progetti vasariani).
Purtroppo non ho trovato una foto "moderna" del dipinto, ma solo una piccola immagine su un libro di inizio novecento. Non ho nemmeno l'assoluta certezza che il dipinto sia a Chatsworth (ma penso che sia assai probabile!).

Sempre dal mio sito:
image
Tra il 1574 e il 1575, Federico Zuccari (o Zuccaro), manierista italiano di successo, si recò in Inghilterra dove dipinse vari ritratti per Elisabetta I e i dignitari di corte. Tra i molti ritratti ve n'era anche uno di Maria Stuarda, allora prigioniera della regina inglese. Quella accanto è forse una vecchia foto in bianco e nero; numerose sono le incisioni e le stampe successive. Un'incisione dell'inizio del Settecento reca la scritta "copia dal dipinto originale di Federico Zuccari nella collezione del Conte di Burlington", la cui residenza era Chiswick House. La casa passò poi ai Duchi di Devonshire, quindi è possibile che il dipinto sia attualmente a Chatsworth House. Su alcuni libri d'arte dell'Ottocento la regina viene descritta a figura intera e in abito rosso cremisi (alcune stampe colorate confermano quest'ultimo dato).

Quando ho scritto queste cose ancora non avevo visto questa foto. E' una mediocre copia del Settecento, ma almeno conferma con certezza che l'abito sia rosso.
image
 
Web  Top
view post Posted on 16/3/2011, 23:28
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
3,053
Location:
Bardolino (VR)

Status:


CITAZIONE (elena45 @ 16/3/2011, 19:54) 
Altro OT. Ricordo che tempo fa Nefer si chiese se corrispondesse al vero il fatto che lo spencer si chiama così perchè un parente di Georgiana lo "inventò" tagliando le code al frac. Soprassedemmo.
Oggi ho trovato: è vero! Fu lord George, 2°conte Spencer, l'autore della trovata. Era il fratello di Georgiana.

No, io so che era stato creato -per così dire- da un lord Spencer, ma non sapevo quale. Adesso lo so

P.S.: sono anche buono, e soprassiedo alle battute sulle banane cavendish :woot:

Edited by Nefer Snefru - 17/3/2011, 00:07
 
Top
view post Posted on 17/3/2011, 11:45
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


Questa storia dei ritratti di "Mary in captivity" l'avevo incontrata. Ringrazio Yue di averla approfondita e di avermi chiarito le idee.
Io, nella mia ignoranza, distinguo le diverse versioni anche dalla posizione delle mani.
Per esempio diversa rispetto alla versione di Hardwick Hall è nel ritratto di Londra (che qualcuno attribuisce ad Hilliard, ma, evidentemente non è così):
C'è anche questo:



CITAZIONE (Nefer Snefru @ 16/3/2011, 23:28) 
[P.S.: sono anche buono, e soprassiedo alle battute sulle banane cavendish :woot:

Ma sono carine!

Edited by elena45 - 19/12/2013, 22:01
 
Top
view post Posted on 17/3/2011, 14:27
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


Non solo banane!

Il nome mi frullava nella testa: Cavendish, Cavendish. Ma dove altro l'ho mai sentito? Ma non sarà proprio quello che ricorre ad ogni pie' sospinto in fisica e in chimica (da me molto amata)?
Ebbene sì: il fisico e chimico Henry Cavendish (1731-1810), pietra miliare della scienza, era proprio un esponente di questa famiglia!
Era un cugino del 4° duca ed era nato in Francia, dove in quel periodo la sua famiglia viveva. Ma studiò a Cambridge, dopodichè si ritirò in quasi totale isolamento a condurre i suoi studi, potendo godere anche lui di una notevole ricchezza. Frequentava solo gli incontri settimanali della Royal Society (Accademia inglese delle Scienze), dove i colleghi raccontavano che per indurlo a parlare non bisognava guardarlo. Estremamente timido, a maggior ragione con le donne, non si sposò mai.

Henry_Cavendish
Henry Cavendish (1731-1810).

Mentre lui studiava e sperimentava, il cugino titolare del ducato si dedicava alla politica e al potere, diventando, tra l'altro, primo ministro di Sua Maestà Giorgio II:

800px-4th-Duke-of-Devonshire-after-Hudson
Thomas Hudson - William Cavendish (1720-1764), 4° duca di Devonshire - Hardwick Hall.

Il quarto duca sposò la figlia di Richard Boyle, conte di Burlington:

sddvys
George Knapton - Charlotte Boyle (1731-1754) - Chiswick House.
Unica erede sopravvissuta dei conti di Burlington, portò una ricchissima dote al già cospicuo patrimonio dei Cavendish, in particolare una serie notevole di case, e che morì a soli 23 anni di vaiolo, lasciando quattro figli piccoli.

Zoffany-Chiswick-House
Zoffany - I quattro figli del 4° duca di Devonshire nel giardino di Chiswick House - Chatworth House.

William-Cavendish-5th-Duke-of-Devonshire

display-image
Pompeo Batoni - I figli maggiori di William e Charlotte: William Cavendish (1748-1811), il futuro V duca, marito di Georgiana Spencer, e il fratello minore Richard (1752-1781) - Chatsworth House.


Chiswick House, una villa palladiana mozzafiato, tra le tante meraviglie che Charlotte portò in dote. Divenne la dimora preferita di Georgiana Spencer. Di lei e dei suoi figli abbiamo parlato in #entry136196158.
Georgiana si rifugiava spesso nella villa che chiamava "il mio paradiso terrestre"; lì intratteneva i suoi ospiti, coltivava i suoi hobby, come l'architettura e il giardinaggio. Piantò un roseto sul lato delle ali dell'edificio, perchè il loro profumo potesse sentirsi con le finestre aperte.


Lismore Castle, in Irlanda: un'altra proprietà di Charlotte Boyle che passò ai Devonshire. Fu ampliata e ristrutturata dal figlio di Georgiana, "the Bachelor Duke".

Edited by elena45 - 17/2/2020, 10:25
 
Top
view post Posted on 18/3/2011, 01:42
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


The last William

I conti e i duchi di Devonshire si sono chiamati tutti William fino al 7° duca, poi non più: costui apparteneva a un ramo cadetto, quello dei conti di Burlington, e diventò duca solo a 50 anni, alla morte senza eredi del 6° duca (quello delle banane), cugino di suo padre.


William Cavendish (1808-1891), 7° duca di Devonshire.
Aveva sposato una sua cugina di secondo grado, lady Blanche Howard, l'ottava di quella carretta di figli, in tutto 12, che sfornò la figlia omonima della celebre Georgiana.
Era un uomo di cultura: infatti fu rettore dell'Università di Londra e dell'Università di Cambridge, che dotò del famoso Laboratorio Cavendish, ancora oggi sede delle ricerche più prestigiose (dove, per esempio, è stato scoperta la struttura del DNA).
Ecco il 7° duca in un ritratto di George Watts, conservato a Chatsworth House:

b6xd6q

1840-blanche-georgiana_med
John Lucas - Lady Blanche Georgiana Howard (1812-1840), moglie del 7° duca. Era la nipote prediletta del 6° duca, che guardava con piacere alla loro successione. Non fece in tempo però a diventare duchessa: morì a 28 anni, lasciando 4 figli. Il marito non si risposò - Chatsworth House .

Si riconoscono sulla parete:

3f834e15d1bc91c90e7c7ab7cfa6de35--duke-of-devonshire-chatsworth-

Edited by elena45 - 24/10/2017, 15:22
 
Top
view post Posted on 20/3/2011, 00:17
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


The Double Duchess

Era la moglie dell'8° duca di Devonshire.
Si tratta di Luisa Federica von Alten, nobildonna tedesca (nata nel regno di Hannover) che divenne duchessa due volte: prima sposò William Drogo Montagu, 7° duca di Manchester, e poi Spencer Cavendish, 8° duca di Devonshire (figlio del precedente).

800px-Louise-Montagu-Duchess-of-Manchester-1832-1911-later-Duchess-of-Devonshire
Luisa Federica von Alten (1832-1911).

Era una donna molto bella e intelligente, di cui si innamorò il giovane Montagu e la sposò che aveva vent'anni. Era una bravissima amazzone, celebre per i suoi abiti da sella aderenti come un guanto (faceva concorrenza a Sissi), ma anche un'abile conversatice e salottiera padrona di casa. Ebbe 5 figli e rimase vedova a 58 anni.
Ebbene, dopo due anni, ormai sessantenne, si sposò per la seconda volta, nientemeno che con il duca di Devonshire! In realtà aveva con lui un'antica relazione, cominciata quando entrambi erano giovani e il primo marito era ancora in vita. Il ricchissimo amante (Manchester non se la passava molto bene) le regalò un diadema da favola, noto come Derby tiara perchè fu indossato dalla figlia Alice per le nozze con il conte di Derby (#entry313975408).

Spencer-Cavendish-8th-Duke-of-Devonshire
Spencer Cavendish (1833-1908), 8° duca di Devonshire (Spencer era il nome proprio che ricordava la parentela con la famiglia Spencer). Fu un politico di spicco che ricoprì importanti cariche pubbliche; anche i fratelli, Edward e Frederick, furono molto attivi in politica: Frederick fu assassinato da un gruppo di estremisti irlandesi.
Naturalmente, sposato in tarda età con una sua coetanea, non ebbe eredi diretti e il titolo alla sua morte passò al nipote Victor (figlio del fratello Edward).

Devonshire-House-from-The-Queen-s-London-1896
Devonshire House, la casa dei duchi in Piccadilly, dove la duchessa teneva salotto a Londra.
Fu in questa dimora che la duchessa, nel 1897, organizzò un ballo grandioso in occasione del giubileo della regina Vittoria: "Devonshire House Jubilee Ball". Gli ospiti erano travestiti da personaggi famosi, storici o leggendari, e molti dei costumi erano creazioni di Jean-Philippe Worth (figlio di Charles).
La padrona di casa era vestita da Zenobia, la coraggiosa regina di Palmira, e indossava gioielli favolosi (www.royal-magazin.de/england/devons...olbeinesque.htm)

Louise-Frederica-Augusta-Cavendish-n-e-von-Alten-Duchess-of-Devonshire-formerly-Duchess-of-Manch
La duchessa di Devonshire, sessantacinquenne, al ballo in maschera. Nonostante l'opulenza dell'abito e dei gioielli, trovo che sia molto kitsch!

48926424-751121401889037-1608900452798169088-n
Daisy Greville (una delle donne più belle del suo tempo, amante del principe di Galles), contessa di Warwick, si vestì da Maria Antonietta!

779f3330549c1a61042269e38f9c44fd
Lady Anne Spencer Churchill, duchessa di Roxburghe (zia del futuro primo ministro) vestita da Bess di Hardwick (!), per onorare l'antenata dei padroni di casa.

C'erano, ovviamente, anche i componenti della casa reale: la principessa del Galles (futura Queen Alexandra) si vestì da Margherita di Valois, mentre la duchessa di York (futura Queen Mary) era sua dama di corte. Se volete una rassegna di immagini, andate in questo sito: www.google.it/imgres?imgurl=http://...xE47SsgaEmLShAw

Edited by elena45 - 18/1/2021, 11:12
 
Top
view post Posted on 21/3/2011, 14:11
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


La tribù Cavendish



Chi sono questi sedici fanciulli in posa suggestiva nel parco di Chatsworth, nel Natale del 1929? Fanciulli privilegiati che la crisi mondiale non aveva neppure sfiorato.
Ebbene, sono i tanti nipoti del 9° duca di Devonshire.
Quando Victor Cavendish (1868-1938) succedette allo zio Spencer senza eredi come 9° duca di Devonshire, appunto, aveva 40 anni e 6 figli (la settima sarebbe nata l'anno dopo). Furono quasi tutti prolifici e nel 1929 avevano messo insieme questa piccola tribù (ne nasceranno altri 4).

.
Victor Cavendish (1868-1938), 9° duca di Devonshire, e la moglie, Lady Evelyn FitzMaurice (1870-1970), che indossa la famosa Derby tiara appartenuta alla duchessa precedente.
Sono i nonni dei nostri fanciulli, ma lui è anche (si fa per dire) Vicerè del Canadà e lei Mistress of robes della regina Mary.


La tribù Cavendish nel 1925, sempre a Chatsworth.
Le 5 figlia femmine di Victor ed Evelyn fecero tutte matrimoni prestigiosi, ovviamente; uno fra tutti quello tra Dodothy Cavendish e Harold Mac Millan, futuro primo Ministro di Sua Maestà Elisabetta II.
Invece, il figlio minore Charles sposò la sorella di Fred Astaire, ballerina anche lei, che si ritirò dalle scene per diventare lady Cavendish.

Per il più grande dei nipoti - il primo della fila nella bella foto di sopra - fu recuperata la tradizione di chiamarlo William: era l'11° duca in pectore, ma morirà combattendo nella Seconda Guerra Mondiale. Prenderà il suo posto il fratello Andrew, il secondo della fila.

William sposò la sorella del futuro Presidente Kennedy, la frizzante e affascinante Katleen:


William Cavendish (1917-1944) e sua moglie Katleen Kennedy (1920-1948).
Agli estremi, i genitori dello sposo: Edward Cavendish (1895-1950), 10° duca di Devonshire, e Lady Mary Alice Gascoyne-Cecil.
Alle spalle della sposa, il fratello Joseph Kennedy, che morì anche lui nel corso della Guerra.
William, come già detto, cadde in azione; Katleen morì qualche anno dopo in un incidente aereo. Al suo funerale partecipò solo il padre, giacchè la giovane vedova si era troppo presto consolata con un divorziato!


Andrew Cavendish (1920-2004), 11° duca di Devonshire sposa la bella Deborah Mitford (1920), nel 1941. Anche lui fu un eroico combattente nella Seconda Guerra Mondiale, ma più tardi ebbe problemi di alcolismo.
Andrew e Deborah ebbero sei figli, di cui tre morti appena nati..

Vedi anche #entry444483826 / http://loveisspeed.blogspot.it/2012/02/deb...devonshire.html

Edited by elena45 - 16/8/2014, 14:41
 
Top
view post Posted on 23/3/2011, 12:10
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


La parentela con l'attuale regina


Lady Dorothy Cavendish (1750-1794). Questa nobildonna, appartenente alla casata in questione, era la sorella del 5° duca di Devonshire, ovvero era la cognata della famosa Georgiana.
Ma è anche, per via femminile, un'antenata della regina Elisabetta II.
Ovvero è la trisavola dell'ineffabile Queen Mather, l'ultracentenaria madre dell'attuale regina.
Lady Dorothy, infatti, sposò William Cavendish Bentick, 3° duca di Portland (esponente di un ramo collaterale e primo ministro di Sua Maestà Giorgio III) ed ebbe 6 figli.
Il terzogenito, Lord Charles (1780-1826), sposò una bellissima donna, Lady Anne Wellersley, nipote dell'eroe nazionale che aveva sconfitto Napoleone, ovvero Arthur Wellersley, passato alla storia come duca di Wellington.


Anne Wellesley (1788-1875), nota come Lady Charles Cavendish Bentinck. Era la figlia naturale del fratello del duca di Wellington e di un'attrice francese del Palais Royal, Hyacinte Roland, poi fu riconosciuta e legittimata dal padre. Anne era già sposata quando divenne l'amante di Lord Charles, il quale, dopo la morte della prima moglie, la sposò. Ebbero quattro figli.

Una delle nipoti della coppia era Nina Cavendish Bentick:


Philip Laszlo - Lady Nina Cavendish Bentick (1862-1938), contessa di Strathmore. E' la madre di Queen Mather.


Philip Laszlo - Queen Mather, al secolo Elizabeth Bowes Lyon (1900-2002)

Certo pensare che tra le antenate della Regina Elisabetta c'era un'attrice della Comédie Francaise fa sorridere!

Edited by elena45 - 6/11/2014, 17:21
 
Top
71 replies since 15/3/2011, 22:59   11529 views
  Share