Maria Antonietta - Regina di Francia

"The Engelhardt sisters", le belle e ricche nipoti di Potemkin

« Older   Newer »
  Share  
elena45
view post Posted on 14/6/2011, 13:40 by: elena45
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


Anche se parzialmente OT, un cenno ai nipoti maschi di Potemkin si può fare.
Vassili Vassilievich (1758-1828) e Piotr Vassilievich (?) von Engelhardt erano figli della sorella Elena, ma di loro non ho trovato notizie di rilievo.
Il figlio di Vassili, Andrej Vassilievic von Engelhardt (1780-1834), fu un eroico combattente, con il grado di colonnello, nelle Guerre napoleoniche.

L'altro nipote maschio di Potemkin era Alexander Nikolaevich Samoylov, figlio della sorella Maria. Costui grazie all'infuente parentela, ma anche alle sue capacità, divenne un importante comandante militare nonchè uomo politico potente durante il regno di Caterina II.


Alexander Nikolaevich Samoylov (1744-1814); anche lui somiglia moltissimo al grande zio. Sposò la principessa Ekaterina Trubetskaya.


Giovanbattista Lampi - Ekaterina Trubetskaya (1763-1830), contessa Samoilova*. La contessa Ekaterina Samoylova era una donna bella ed elegante, amante della mondanità. Fu effigiata anche dalla Le Brun e da Anton Graff.
Nonostante il suo matrimonio non fosse felice, ebbe 5 figli.
Sua figlia Sofia, guarda un po', sposò Alexej Alexeevic Bobrinsky, "nipote" della zarina; suo figlio Nicola la contessa Julia von Palen, che abbiamo visto qualche post fa (e che non si distinse per virtù).

.
Sophia A. Samoilov (1797-1866) e suo fratello Nikolas (1800-1842).

dal sito di Wikipedia: Самойлов, Александр Николаевич

*(Mi scuso per l'errore: avevo scambiato questo ritratto per quello della cognata, Ekaterina Davidov. Ciò è dovuto al fatto, purtroppo, che le nobildonne del mondo passato erano note con il nome del marito. Ho provveduto a correggere).

Edited by elena45 - 16/6/2011, 18:36
 
Top
11 replies since 4/6/2011, 16:51   3491 views
  Share