Maria Antonietta - Regina di Francia

Marie-Catherine de Brignole-Sales, Principessa di Monaco, Amante e poi sposa del principe di Condé

« Older   Newer »
  Share  
celeborn36
view post Posted on 7/10/2008, 21:08




Marie-Catherine de Brignole-Sales, divenuta in seguito a matrimonio Principessa di Monaco e nel 1798 principessa di Condé, è nata il 7 Ottobre 1737 e deceduta il 18 marzo 1813 a Wimbledon.



Figlia di Giovanni Maria Brignole, doge di Genova (1703-1769) e di Anna Balbi, sposa il 5 luglio 1757 il principe Honoré III di Monaco (1720-1795), al quale lei porta una cospicua dote. La coppia divorzia nel 1770 dopo aver avuto due figli:
Honoré IV di Monaco (1758-1819)
Joseph di Monaco (1767-1816)

Questa principessa raccoglieva consensi unanimi e Mme de La Ferté-Imbault la dipingeva come una donna affascinante, di carattere tranquillo, una delle migliori persone del suo tempo. Dopo la nascita dei figli la coppia che risiedeva, non sul suo scoglio del Mediterraneo ma nel bel palazzo Matignon, in Rue de Grenelle, non riusciva più ad andare d'accordo.

Nel 1760, dopo aver perso sua moglie (Charlotte de Rohan-Soubise), il principe di Condé era così triste che la sua salute si alterò. Andò allora a curarsi presso le terme di Plombières e incontra Marie-Catherine de Brignoles, principessa di Monaco. Quest'ultima fu affascinata dal principe, ma Marie-Catherine era sposata. Suo marito non sospettava nulla ed era allo stesso tempo lusingato di essere invitato spesso a Chantilly. Il principe di Monaco si accorse della relazione solo quando gli arrivarono delle lettere anonime. Egli divenne, allora, insopportabile, a Chantilly proibì a sua moglie di danzare, di fare passeggiate, la rinchiudeva mentre andava a cenare e la costringeva a chiudersi alle nove di sera nella sua camera, entrava spesse volte nella camera della moglie a vedere se effettivamente era a letto.

La principessa fu subito paziente, e, sentendosi colpevole si mostrò arrendevole su tutti i campi, ma non successe nulla e quindi si stancò della situazione.
Per vendicarsi di questa relazione, il principe di Monaco, si prende una favorita, una attrice della commedia Italiana, e fa tutto alla luce del sole in modo che la moglie ne sia al corrente. La principessa si rifugia anche lei in frivolezze in risposta all'affronto. Il conte di Ségur ci racconta un aneddoto:
"...alla fine di una cena presso Mme de Beuvron, la principessa (di Monaco) e il conte di Thiard entrano insieme in un boudoir isolato, all'inizio dell'appartamento. Un piccolo mobile elegante, atto a nascondere quei biglietti "dolci" tenta la loro curiosità. Indiscretamente cercano allora di aprirlo, la chiave della quale si servono si rompe nella serratura. Tentano allora di riparare il danno il meglio possibile quando un valletto li sorprende, non possono fare a meno, allora, di denunciare la loro colpa alla padrona di casa: - Ah! Principessa, - esclama Mme de Beuvron- che sia possibile? Dovevate confessarlo perchè noi potessimo crederci! -
La storia fece il giro di Parigi. Il principe di Monaco, incollerito, picchiò sua moglie e la sequestrò. Quest'ultima cadde malata e questo impensierì la famiglia del principe. Il conte di Valentinois, fratello del principe, gli disse allora: - Voi la condurrete alla tomba! - il principe risponde -Tanto meglio! - ..."

La principessa fuggì allora al convento della visitazione. Condé fu felice di saperla in salvo ma nel contempo triste per essere separato da lei. La principessa su istanze di sua madre, accetta di ritornare al suo domicilio ma presto le si annuncia di rientrare a Monaco e, vedendosi ancora sequestrata, fugge un'altra volta e questa volta per sempre. Abbandona i suoi figli e si rifugia nel convento di Bellechasse. Il 31 dicembre 1770 i magistrati dettero ragione alla principessa (sicuramente con l'aiuto del Principe di Condè) e si separa dal marito.

Nel 1774 dopo aver acquistato i terreni confinanti con Palais-Bourbon, residenza del principe di Condé, la principessa abbandonò palazzo Matignon e fece costruire da Brongniart un'abitazione fastosa, degna del gusto per il lusso e dell'amore per i bei arredi di un'erede dei dogi genovesi. La relazione tra il principe di Condé e della principessa di Monaco era ormai rinomata sia in città che a Corte. I bigotti si scandalizzarono mentre Luigi XV non ci trovò nulla da ridire. Le cose cambiarono con l'avvento dei nuovi monarchi che volevano ristabilire l'onore della coniugalità e perseguitare le relazioni extraconiugali. "Non ricevo donne senza il loro marito" disse Maria Antonietta. L'affermazione riguardava la principessa di Monaco che venne dichiarata indesiderabile alla corte della giovane Regina. La tempesta si placa, e i due principi continuano ad esibire questa relazione contraria al matrimonio tradizionale.

Nel 1780 La principessa di Monaco ebbe il suo castello ove coltivò i suoi amori. "Eccomi infine signora di Betz" scriveva dalla sua proprietà, situata "non troppo lontano e non troppo vicino a Parigi". La sua nuova dimora era vicino a Chantilly, dove viveva il principe di Condé. La principessa trascorse gioni felici nella sua villeggiatura di Betz.
Poi seguì Condé nell'emigrazione.

Sotto la Rivoluzione, nel 1795, Marie Catherine domanda a Condé di sposarla ed è solamente nel 1798 dopo aver lungamente riflettuto che il principe accetta.



 
Top
view post Posted on 8/10/2008, 13:57
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


Questa storia proprio non la sapevo!
Un'altro episodio che conferma la "pruderie" asburgica di Maria Antonietta, come l'ostilità con la du Barry.

Ovviamente la "povera" principessa di Monaco dovette affrontare anche l'ostilità dei figli di Condè, Louis Henri e Louise Adelaide, nonchè della nuora, Bathilde d'Orleans.

Louis-Joseph-de-Bourbon-Prince-of-Conde
Louis Joseph de Bourbon (1736-1818), VIII principe di Condé (quello degli "emigrés", per intenderci).

Maria-Caterina-Brignole-de-Sale-principessa-di-Monaco
Marie-Catherine Brignole Sale (1737-1813).

Prince-Honor-III-in-1781-by-Johann-Melchior-Wyrsch]
Honorè III Grimaldi-Matignon (1720-1795), principe di Monaco, figlio di Luisa Ippolita Grimaldi e del conte francese Jacques Matignon. Il principe era 17 anni più anziano della bella moglie.
Dopo aver perso la moglie, con la Rivoluzione non perse la testa, ma il suo principato sì, che fu annesso allo stato francese fino alla Restaurazione.
E' Jacques Matignon, suo padre, il proprietario del palazzo omonimo abitato d'allora in poi dai Grimaldi, poi venduto a Talleyrand, e infine a Bathilde d'Orleans.
(vedi: #entry250549039).

a3
L'Hotel de Monaco è, invece, il palazzo che Marie-Catherine si fece costruire, dopo il divorzio, sulla rive gauche (al confine dell'odierna spianata des Invalides), e che oggi è l'ambasciata di Polonia.
A poche centinaia di metri di distanza, dallo stesso architetto, il principe di Condè si fece costruire l'Hotel Condè, oggi monumento nazionale:

P.S. Marie-Catherine ebbe due figli: il futuro principre di Monaco, Honoré IV (1758-1819), e Joseph-Marie (1767-1816); quest'ultimo aveva sposato una nipote del duca di Choisel, Teresa (1767-1794), che finì sulla ghigliottina.
Chissà perchè lei sì e i Grimaldi no!

Edited by elena45 - 25/10/2021, 08:54
 
Top
view post Posted on 22/3/2009, 11:39
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
11,658

Status:


se nn sbaglio il marito ebbe 1 duro colpo quando seppe della morte della nuora
 
Web  Top
view post Posted on 22/3/2009, 16:56
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
11,658

Status:


Ora è + chiaro xchè lei lo amava
 
Web  Top
yolande84
view post Posted on 22/4/2010, 15:08




ragazzi, ma esistevano due principesse di Monaco? Una è questa di cui c parla Ale, del famoso aneddotto in cui la regina si rifiuta di riceverla perchè separata dal marito.
Un'altra di cui ho letto vine ghigliottinata, sul libro di Oliver Blanc delle lettere dei condannati a morte durante la rivoluzione ho trovato un episiodo commovente in cui dice che la principessa di Monaco fà ritardare la sentenza di morte di un giorno fingendo di essere incinta, per tagliarsi i lunghissimi capelli biondi e mandarli ai figli, insieme al suo estremo saluto e alla preghiera di conservare per sempre il suo ricordo e i suoi capelli. Fatto ciò scrive al pubblico accusatore che ha mentito riguardo al suo stato e le motivazioni.
Ovviamente non è la stessa principessa poichè quella di cui c parla Ale si salva dalla furia rivoluzionaria.

E ancora un'ultima domanda, c'è relazione tra questi principi di monaco e gli attuali Grimaldi?
 
Top
view post Posted on 22/4/2010, 16:13
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
11,658

Status:


si, è la nuora, la cui morte fu pianta da Honorè III, che si dice ne morì dal dolore
 
Web  Top
yolande84
view post Posted on 22/4/2010, 23:28




grazie Diana, infatti è morto nel 1795 un anno dopo la moglie....certo che anche di yolande de Polignac si disse che mori' di dolore, invece fu per un tumore ,credo. Magari anche Honore III mori' per una malattia allora sconosciuta e si disse che era morto di dolore.
Comunque la fine di sua moglie è davvero commovente. Che ne fu dei figli?
 
Top
view post Posted on 23/4/2010, 14:21
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


E' questa la principessa di Monaco che morì ghigliottinata:

francoisetheresedechoiseul
Francoise Thèrèse de Choiseul (1766-1794). Era la moglie del figlio cadetto di Honoré III, Joseph (Honoré era il suocero, non il marito).
Ebbero tre figlie femmine: Honorine, Athenais e Delphine. Quest'ultima morì piccola, le maggiori sposarono due aristocratici francesi e vissero a lungo.

Ecco un articolo interessante: www.popso.it/xxupload/99_elzeveri_01_big.pdf

Edited by elena45 - 25/10/2021, 08:50
 
Top
yolande84
view post Posted on 23/4/2010, 18:17




articolo interessantissimo, bravissima come sempre Elena!!!!grazie!!!


Edited by yolande84 - 31/5/2010, 15:02
 
Top
yolande84
view post Posted on 5/3/2011, 13:17




Ecco che spunta un'altra principessa di Monaco:

Louise, Félicité, Victoire d’Aumont nata ie 22 octobre 1759 a Parigi morta il 13 dicembre 1826.
Figlia di Louis-Marie, duca d’Aumont (1732-1799) e di Louise-Jeanne de Durfort, duchesse de Mazarin (1735-1781)
Sposa il 15 luglio 1771 le prince Honoré IV de Monaco (1758-1819), da cui divorzia nel 1798, diverrà madre del prince Honoré V de Monaco (1778-1841) e del prince Florestan Ier (1785-1856).

 
Top
view post Posted on 11/6/2013, 14:04
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


Un'altra immagine della Nostra principessa:

Marie-Catherine-de-Brignole-Sale-Princess-of-Monaco
Caterina Brignole Sales (1737-1813).
Pare che fosse davvero molto, molto bella!

Edited by elena45 - 25/10/2021, 08:56
 
Top
view post Posted on 12/6/2013, 11:19
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,345

Status:


I figli della principessa come presero la separazione dalla madre?
 
Top
view post Posted on 12/6/2013, 15:40
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


Sinceramente, non ho notizie.
Certo che il figlio primogenito Honoré soffri di depressione e questo lo portò al divorzio con la moglie.


Honorè IV di Monaco (1758-1819).

Edited by elena45 - 13/6/2013, 16:38
 
Top
view post Posted on 12/6/2013, 18:00
Avatar

Conte / Contessa

Group:
Member
Posts:
233
Location:
Cornovaglia

Status:


CITAZIONE (elena45 @ 23/4/2010, 15:21) 
E' questa la principessa di Monaco che morì ghigliottinata:


Francoise Thèrèse de Choiseul (1766-1794). Era la moglie del figlio cadetto di Honoré III, Joseph (Honoré era il suocero, non il marito).
Ebbero tre figlie femmine: Honorine, Athenais e Delphine. Quest'ultima morì piccola, le maggiori sposarono due aristocratici francesi e vissero a lungo.

Ecco un articolo interessante: www.popso.it/xxupload/99_elzeveri_01_big.pdf

Salve. E' da un po' che non posto e mi "limito" a leggere qua e la.
Comunque...Elena, hai ancora quel link? Non me lo apre e mi piacerebbe molto leggere quell'articolo. :rolleyes:
 
Top
view post Posted on 13/6/2013, 14:23
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


CITAZIONE (Monsiuer Rosier @ 12/6/2013, 19:00) 
...Elena, hai ancora quel link? Non me lo apre e mi piacerebbe molto leggere quell'articolo. :rolleyes:

Anche a me non si apre. Comunque non ricordo che link fosse, mi spiace.

Comunque su Francoise Therese de Choiseul (la nuora della bella Catherine Brignole-Sales) ho trovato altri due articoli interessanti:
http://madameguillotine.org.uk/2010/05/16/...seph-de-monaco/
www.versailles.org.uk/cute_revoluti...se_de_choiseul/

Volevo aggiungere alla biografia di Catherine, il fatto che sua madre, Anna Balbi, era stata l'amante del suo futuro marito, Honoré III, e anche per questo suo padre, Giuseppe Brignole, ambasciatore della Repubblica di Genova a Versailles, non voleva il matrimonio.

Edited by elena45 - 13/6/2013, 20:07
 
Top
24 replies since 7/10/2008, 21:08   2455 views
  Share