Maria Antonietta - Regina di Francia

Maria Amelia di Borbone- Napoli, Regina dei Francesi, Nipote di M.A., figlia della sorella prediletta M.Carolina

« Older   Newer »
  Share  
Erzherzogin Mady
view post Posted on 15/8/2011, 02:27




Maria Amelia di Borbone, principessa di Napoli e Sicilia, naque il 26 aprile 1782 alla Reggia di Caserta, decima figlia di Ferdinando IV e di Maria Carolina d'Austria.

Dal libro "The life of Marie Amélie, Last queen of the french" di C.C.Tyson:
"Alla nascita era molto delicata tanto da dover esser avvolta in una coperta di cotone ma presto crebbe sana e forte... presto dimostrò una notevole intelligenza, quando, a due anni e mezzo, cominciò a leggere...
La madre la affidò alle cure di Donna Vincenza Rizzi, una nobildonna napoletana. Nonostante fosse oberata dagli impegni di governo, cercò di passare sempre almeno un'ora al giorno con lei e i fratelli, interrogandoli sui loro progressi con gli studi."


b10052739t10052744

b10053773t10053778.th

Ricevette un'educazione molto accurata sviluppando una profonda devozione religiosa ed un tale senso di dignità personale da meritarsi, all'interno della sua cerchia famigliare, l'appellativo di La Santa.

jpg
jpg


Per lei la madre aveva in mente un matrimonio prestigioso con il delfino di Francia, Luigi Giuseppe, figlio di sua sorella Maria Antonietta. Sin da piccola quindi crebbe nella consapevolezza che un giorno sarebbe diventata Regina di Francia.
Purtroppo il bambino morì prematuramente all'età di 7 anni.
Maria Amelia, nonostante non l'avesse mai conosciuto di persona, fu molto colpita dalla morte del cugino.
Durante la vecchiaia, ricordando questo lutto disse :"Piansi amaramente la morte di mio cugino, ma era il mio destino diventare Regina di Francia alla fine"

Allo scoppio della Rivoluzione francese nel 1789 la corte napoletana non era ostile al movimento. Quando la monarchia francese fu abolita e sua zia e suo zio furono ghigliottinati, i suoi genitori si unirono al Prima coalizione contro la Francia nel 1793.
Anche se la pace con la Francia fu firmata nel 1796, dal 1798 fu nuovamente conflitto feroce. Fu deciso che la famiglia reale si rifuggiasse nel Regno di Sicilia. La famiglia lasciò Napoli il 21 dicembre 1798 a bordo della HMS Vanguard, una nave della marina reale britannica che era a sua volta protetta da due navi da guerra napoletane.
Fu a bordo della nave da guerra che suo fratello minore, Alberto, morì di sfinimento il giorno di Natale all'età di 6 anni nel 1798. Fu sepolto subito a Palermo dopo la famiglia vi arrivò, il suo funerale fu il primo impegno ufficiale a cui la sua famiglia partecipò in Sicilia.
Nel 1800 parti con la madre e i fratelli per Vienna dove la regina doveva incontrasi col genero per discutere della situazione politica e far visita alle figlie, Teresa e Luisa.
Nel suo diario la principessa Amelia espresse la sua gioia per questo soggiorno dove, da amante della musica, potè assistere alle rappresentazioni di Haydin, che allora era all'apice della fama.

Amelia non era bella. Alta e magra, con i capelli chiari, occhi blu piccoli e denti irregolari. Ma era una persona con la testa sulle spalle, aveva un'aria distinta e un'espressione piacevole.
Di lei s'innamorò il cugino, l'arciduca Antonio, destinato alla carriera ecclesiastica.
La madre Carolina le disse che se i suoi sentimenti erano autentici avrebbe intercesso presso l'imperatore ma Amelia preferì rifiutare.
Un'altro pretendente si era fatto avanti, il principe della Asturie. Fortunatamente per lei, fu deciso che la sorella Antonietta avrebbe preso il suo posto.
Un terzo partito le fù proposto da Napoleone Bonaparte che sperava di accasarla col figliastro Eugene Beauharnais. La regina Carolina rifiutò con sdegno un tale connubio.
Amelia fu costretta ad abbandonare la sua patria all'età di 18 anni e trascorse i successivi anni balzando da varie residenze reali per sfuggire ai tempi turbolenti in Italia.
Miniatura della famiglia di Amelia.

jpg



Durante il periodo del secondo esilio del padre, nel 1806 conobbe Luigi Filippo, a quel tempo duca di Chartres, figlio del duca Luigi Filippo II di Borbone-Orléans (1747-1793) e di Luisa Maria Adelaide di Borbone-Penthièvre (1753-1821).
414pxlouisphilippedebou



Il 25 novembre del 1809 Maria Amelia e Luigi Filippo si sposarono, nella città di Palermo. Dal loro matrimonio nacquero dieci figli:
-Luisa nata nel 1812 e morta nel 1850, sposò il re Leopoldo I del Belgio nel 1832.
-Maria, nata nel 1813 e morta nel 1839, sposò il duca Alessandro di Württemberg;
-Luigi, nato nel 1814 e morto nel 1896, duca di Nemours, sposò la principessa Vittoria di Sassonia-Coburgo-Kohary;
-Francesca, nata nel 1816 e morta nel 1818;
-Clementina, nata nel 1817 e morta nel 1907, sposò il principe Augusto di Sassonia-Coburgo-Kohary;
-Francesco, nato nel 1818 e morto nel 1900, principe di Joinville, sposò la principessa Francesca di Braganza, figlia di Pietro I del Brasile;
-Carlo, nato nel 1820 e morto nel 1828, duca di Penthièvre;
-Enrico, nato nel 1822 e morto nel 1897, duca d'Aumale, sposò la principessa Maria Carolina di Borbone-Due Sicilie, figlia di Leopoldo principe di Salerno;
-Antonio, nato nel 1824 e morto nel 1890, duca di Montpensier, sposò la principessa Luisa Ferdinanda di Borbone-Spagna, figlia di Ferdinando VII di Spagna.

jpg

jpg

Durante tutta la sua vita Maria Amalia si prese grande cura della sua numerosa famiglia, disinteressandosi completamente degli affari politici.

Dopo l'abdicazione di Napoleone, nel 1814, Maria Amelia si trasferì in Francia, dove il marito ricevette il titolo di duca d’Orléans e gli fu restituito anche tutto il suo immenso patrimonio comprendente il Palais-Royal, dove la famiglia si stabilì.

Amelia con i figli Henry d'Orleans, Duca d'Aumale (1822) and Antoine d' Orleans, Duca di Montpensier (1824)ritratti da Louis Hersent
jpg

jpg

La regina Maria Amelia in un ritratto di Franz Xaver Winterhalter (1842).
jpg

jpg

jpg

jpg

jpg

jpg

jpg

jpg

jpg

jpg

jpg

jpg

jpg

jpg


Nel 1830, a seguito della Rivoluzione di Luglio Luigi Filippo e Maria Amelia diventarono re e regina dei francesi, fino al 1848 quando il re venne mandato in esilio e la moglie lo seguì a Claremont nella Contea di Surrey in Inghilterra.
Durante il periodo in cui visse nel Surrey, Maria Amelia fu conosciuta come Contessa di Neuilly. Dopo la morte del marito, Maria Amelia continuò a vivere in Inghilterra, dove frequentava la Messa quotidiana ed era ben nota alla regina Vittoria. La regina Maria Amelia morì il 24 marzo 1866. Dopo la sua morte, il vestito che aveva conservato dal 1848 quando il marito aveva lasciato la Francia le fu fatto indossare, secondo le sue ultime volontà.

jpg


claudetantoine17971867m

546pxmarieamlievanbourb

Edited by Erzherzogin Mady - 24/8/2011, 22:05
 
Top
celeborn36
view post Posted on 15/8/2011, 09:18





Ritratto di Mme Falqui (come l'ho battezzata io l'Amelia) fotografato nella camera da letto di Chambord a Chantilly


il famoso ritratto con tutta la parure della Beppina a Chantilly


La sua statua sempre a Chantilly
 
Top
Erzherzogin Mady
view post Posted on 15/8/2011, 11:25




Piccola curiosità "gastronomica" riguardo ad Amelia:
da buona principessa napoletana era bravissima in cucina e tradizionalmente affezionata ai maccheroni conditi con il ragù, sontuosità indimenticabile del tempo antico. Luigi Filippo divideva con lei la passione per i maccheroni.
I pranzi, alla Corte di Luigi Filippo, avevano un tono di tale semplice familiarità, da scandalizzare la fiera aristocrazia francese. La regina stessa non disdegnava di mettere le mani in pasta, per preparare i “maccheroni alla napoletana” e consigliava anche i suoi ospiti sul modo di condirli: “Mettete ancora un po' di Parmigiano… E sul Parmigiano si deve assolutamente ancora mettere del sugo”. Insisteva: nuovamente “Prendetene ancora, sono buoni”. Tutta l'etichetta si era così disciolta in un’aria di brava gente, ed i maccheroni erano diventati una maniera indubbia per conoscere la fedeltà dei cortigiani al re borghese.

CITAZIONE (celeborn36 @ 15/8/2011, 10:18) 
(IMG:http://i51.tinypic.com/epjj9g.jpg)
Ritratto di Mme Falqui (come l'ho battezzata io l'Amelia) fotografato nella camera da letto di Chambord a Chantilly

Suppongo che questo appellativo si debba al suo sguardo sempre gaio e pimpante :cd08785afu4.gif:
 
Top
celeborn36
view post Posted on 15/8/2011, 12:36




Esatto mi ha sempre dato l'impressione di una persona con gravi problemi di stipsi
(per me defecava come i caprioli, tutti a pallini)




La regal coppia, Gigi Pippo e la sua banana in testa e l'Amelia che danza col gonnellino fatto con le banane del marito
 
Top
Erzherzogin Mady
view post Posted on 15/8/2011, 12:38




Un aneddoto riguardante la vecchiaia di Amelia.

<...Amelia confidò al figlio, Duca di Nemours :"Quando morirò voglio che tu faccia incidere sulla mia lapide : Qui giace Maria Amelia di Borbone, duchessa d'Orleans"
"Ma chère Majesté"- il figlio protestò- "voi non potete cancellare la storia"
Con un gesto tragico Marie-Amélie rispose:" Ahimè, per mia sventura, regina dei francesi!" >

Qui di seguito la parure di zaffiri, perle e diamanti, disegnata appositamente per la Regina Maria Amelia.

queenmarieamelieshoulde

queenmarieameliesapphir

Il blog http://crossoflaeken.blogspot.com/2010/04/...ies-jewels.html
riporta:

"...si dice che durante il regno del marito, in linea con la sua politica austera la regina Amelia non fece uso dei gioielli della corona di Francia, ricomposti da Napoleone I dopo la rivoluzione, e ulteriormente rimpinguati da Luigi XVIII e Carlo X.
Amelia indossò solo i suoi gioielli personali durante i 18 anni in cui fù regina.
Questa parure di zaffiri faceva probabilmente parte della sua collezione personale e fù ereditata dai suoi discendenti prima di essere acquistata dal museo del Louvre.
Questo spiega il perfetto stato di conservazione di questa parure creata più di 160 anni fa.
Se avesse fatto parte dei gioielli della corona avrebbe sicuramente subito modificazioni o assemblaggi durante gli anni successivi. La sovrana successiva, Eugenie de Montijo, era infatti nota per la sua passione per i gioielli e durante il suo regno fece modificare parecchi gioielli della corona per adeguarli al suo gusto e alla moda dei tempo.."



CITAZIONE (celeborn36 @ 15/8/2011, 13:36) 
Esatto mi ha sempre dato l'impressione di una persona con gravi problemi di stipsi
(per me defecava come i caprioli, tutti a pallini)



(IMG:http://i53.tinypic.com/28jigsi.jpg) (IMG:http://i52.tinypic.com/30tl6iu.jpg)
La regal coppia, Gigi Pippo e la sua banana in testa e l'Amelia che danza col gonnellino fatto con le banane del marito

Muhahahahahahahahahahahahahha :cd08785afu4.gif:

Spassosissimi!!!! Maria Amelia "Baker" mi fa morire :lol:

Edited by Erzherzogin Mady - 5/1/2013, 19:16
 
Top
celeborn36
view post Posted on 15/8/2011, 12:46




Della parure di zaffiri ne aveva parlato Elena qui:
#entry283020785
pare che Amélie avesse tutte e due le parures, la prima quella della Beppina e poi un'altra fatta fare da lei, che in un slancio di fantasia ha fatto copiare la precedente aggiungendo delle perle.

 
Top
Erzherzogin Mady
view post Posted on 15/8/2011, 13:32




La regina Vittoria e il consorte ospiti di Luigi Filippo al castello d'Eu

queenvictoriaandprincea

Versailles: il "Salon des Dames" ai tempi di Luigi Filippo, con gli arredi originali e, in primo piano, i ricami di Maria Amelia.

jpg
 
Top
view post Posted on 19/8/2011, 13:28
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


Della doppia parure Orleans ne abbiamo parlato anche qui:

#entry436244175

CITAZIONE (Erzherzogin Mady @ 15/8/2011, 14:32) 
La regina Vittoria e il consorte ospiti di Luigi Filippo al castello d'Eu

I personaggi del quadro sono indicati qui:

#entry425231491

Volevo ricordare che grazie alla progenie di Maria Amelia e Luigi Filippo la casata d'Orleans non si è estinta, anzi si è ramificata, e sussiste ancora ai giorni nostri.
I due fratelli minori del "Re Cittadino", infatti, contrassero entrambi la tubercolosi durante la prigionia all'epoca della Rivoluzione e morirono precocemente senza discendenza.

Edited by elena45 - 20/8/2011, 17:18
 
Top
view post Posted on 21/8/2011, 09:58
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


Poichè i ritratti di gruppo mi piacciono molto, non tanto dal punto di vista artistico quanto dal punto di vista storico (sono una sorta di cronaca "giornalistica" degli avvenimenti), ne ho trovati alcuni sul sito "Agence photo RMN":


Luigi Filippo viene proclamato Re dei Francesi, il 9 agosto 1830. Con lui Maria Amelia (che palesa nel volto tutta la sua contrarietà) e la sua numerosa famiglia.

Poi ci sono gli avvenimenti lieti (ma l'espressione di Maria Amelia è sempre la stessa):


Il matrimonio della figlia Luisa con Leopoldo del Belgio, nel 1832, a Compiègne.


Il matrimonio del figlio Enrico, duca d'Aumale, con la cugina, Maria Carolina di Borbone Due Sicilie, a Napoli, nel 1844.

Poi c'è un avvenimento davvero triste, successivo alla tragica morte del figlio Ferdinando, avvenuta nel 1842:


La presentazione del principe ereditario Filippo, figlio primogenito del defunto duca.

Edited by elena45 - 21/8/2011, 11:42
 
Top
Erzherzogin Mady
view post Posted on 21/8/2011, 11:49




Luigi Filippo inaugura la Galleria delle battaglie a Versailles il 10 giugno 1837. L'autore del dipinto è François Joseph Heim. Suppongo che Amelia sia la dama in rosso al centro della composizione.

800pxheimfranoisjosephl

Il matrimonio del primogenito Ferdinando di Orleans con la principessa Hélène di Mecklembourg-Schwerin nella cappella del castello di Fontainebleau il 30 maggio 1837. Amelia e consorte sono visibili alle spalle degli sposi.

m505201de529p

In questo disegno sono raffigurati la regina Maria Carolina con i figli minori, Amelia, Antonietta e Leopoldo.

m505201pd498p

E di seguito 2 ritratti di Amelia anziana

m0714020000234p

bryulovenlarge

CITAZIONE (elena45 @ 21/8/2011, 10:58) 
(IMG:http://i54.tinypic.com/ws697l.jpg)
Il matrimonio del figlio Enrico, duca d'Aumale, con la cugina, Maria Carolina di Borbone Due Sicilie, a Napoli, nel 1844.

Su più fonti è scritto che questo dipinto raffigura il matrimonio di Luigi, duca di Nemours con Victoire di Saxe-Cobourg-Kohary.

Luigi Filippo ed Amelia con i loro primi due figli, Ferdinando e Luisa

m505201pd500scanp

Due rare fotografie di Amelia negli ultimi anni.

m5052050005128p

m505205ph919photomdp


 
Top
9 replies since 15/8/2011, 02:27   6502 views
  Share