Maria Antonietta - Regina di Francia

Vaccino anti-vaiolo a Versailles

« Older   Newer »
  Share  
~Lucille~
icon5  view post Posted on 15/9/2011, 13:56




Non so se esiste già una discussione riguardo quest'argomento... Sulla biografia di Luigi XVI di Spinosa ho letto che, appena dopo la morte di Luigi XV, i nuovi sovrani e anche qualche altro parente si sottoposero alla vaccinazione anti-vaiolo per scongiurare un possibile contagio. So anche che in seguito si era molto temuto per la vita di entrambi essendo quella la prima volta che una tale pratica veniva usata all'interno della famiglia reale francese... Una febbre, e poi tutto passò. In seguito Spinosa diceva che in seguito all'epidemia che aveva colpito gli Asburgo quando Toinette era piccola si era introdotto questo nuovo metodo nella corte di Vienna e veniva utilizzato ormai normalmente quando Luigi e Maria la provarono per primi in Francia... Solo che ho scoperto proprio oggi che il vaccino fu sperimentato la prima volta da Jenner su un bambino nel 1796, e mi chiedo se sia possibile che l'invenzione di un vaccino così importante risalisse a molto prima ma fosse stato "ufficializzato" così tanto tempo dopo... Però mi sembra molto strano <_<
Grazie in anticipo a tutti quelli che risponderanno! :)
 
Top
celeborn36
view post Posted on 15/9/2011, 19:43




Dopo la morte di Luigi XV avvenuta il 10 maggio 1774, visto l’epidemia che aveva colpito la corte (vedi le mie adorate Mesdames) , si ritenne opportuno inoculare (pratica in uso prima dell’avvento del vaccino) il Re, il conte di Provenza, il conte d’Artois e la contessa d’Artois (18 maggio 1774). I principi furono inoculati a Marly. Marie-Antoinette e la contessa di Provenza non furono sottoposte a questa pratica perché la prima aveva contratto una forma lieve di vaiolo quando aveva due anni e la seconda fu colpita nel 1771.
 
Top
view post Posted on 15/9/2011, 20:06
Avatar

Delfino / Delfina

Group:
Member
Posts:
1,941

Status:


I bambini Orléans erano stati inoculati nel 1756 (vedo la data su wikipedia francese, articolo "variolisation", ma comunque ricordavo qualcosa del genere). Fu una decisione audace, e tenuta quasi segreta. La pratica era considerata pericolosa (e lo era), e la sua efficacia contestata; quindi nessuno avrebbe toccato i reali senza un motivo più che serio, il rischio era troppo grosso.
 
Web  Top
view post Posted on 15/9/2011, 20:21
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
5,793
Location:
Granducato di Toscana

Status:


L'articolo di wikipedia sulla "variolizzazione" è sintetico ma interessante http://it.wikipedia.org/wiki/Variolizzazione
 
Web  Top
duca di hamilton
view post Posted on 16/9/2011, 09:56




Se non ricordo male, fu la stessa Maria Antonietta a spingere affinchè Luigi XVI si sottoponesse alla vaccinazione. Cosa per la quale fu duramente criticata, poichè secondo molti aveva esposto il re ad un grave pericolo, senza che ci fosse un erede diretto.
Da un punto di vista della qualità del vaccino, forse è vero. Maria Antonietta fece correre un grosso pericolo al marito ma, è anche vero che in questo modo ha dimostrato di avere molta lungimiranza...Del resto, non era la prima a credere nella validità di tali pratiche. Anche Caterina di Russia II introdusse l'uso della vaccinazione a corte e non solo.
 
Top
annina83
view post Posted on 16/9/2011, 12:32




Io ho fatto una ricerca per l'esame di storia della medicina proprio sul vaiolo.
Confermo, era già praticata l'inoculazione, non la vaccinazione.
Una procedura non esente da rischi; la corte di Vienna subì innumerevoli lutti a causa del vaiolo, quindi l'imperatrice Maria Teresa si fece promotrice della pratica. In Francia erano un po' più "arretrati".
Vi consiglio questo interessant saggio che ho usato per la tesina d'esame: Vaiolo e mondo nobiliare. Il vaiolo mortale di Luigi XV e l'inoculazione di Luigi XVI. Autore: Pierre Darmon. Si può anche trovare nel circuito delle biblioteche.
Buona lettura!!!
 
Top
duca di hamilton
view post Posted on 16/9/2011, 13:04




Quindi, da profano, la differenza tra inoculazione e vaccinazione quale sarebbe ?
 
Top
annina83
view post Posted on 16/9/2011, 15:08




La vaccinazione di Jenner consisteva nel porre il paziente a contatto con virus di vaiolo bovino, una forma molto meno grave di quello umano; infatti aveva notato che i contadini che avevano contratto il vaiolo bovino non si ammalavano nel corso delle epidemie.
L'inoculazione è una pratica simile nell'idea, però il paziente veniva posto a contatto con virus di pazienti umani che avevano avuto una forma ""leggera" di vaiolo.
L'OMS ha dichiarato il vaiolo malattia eradicata grazie alla vaccinazione massiva...per fortuna!!! Infatti noi un po' più giovani non simo più stati vaccinati e non abbiamo le brutte cicatrici sulle braccia dei nostri genitori!!
 
Top
duca di hamilton
view post Posted on 16/9/2011, 17:55




ok...tutto chiarissimo. Adesso capisco perchè della preoccupazione quando Luigi XVI si fece, a questo punto,inoculare.
Ti ringrazio per il chiarimento.
 
Top
~Lucille~
view post Posted on 17/9/2011, 23:12




Anch'io ringrazio. Mi avete chiarito uno dei tanti dubbi! :rolleyes:
 
Top
view post Posted on 5/4/2021, 08:49
Avatar

Nobile

Group:
Member
Posts:
1

Status:


La tecnica dell'inoculazione venne applicata anche a Torino credo nel 1783 . Vittorio Amedeo III e tutta la sua famiglia , molto probabilmente sull'influsso di quanto si provava a Parigi ( come da voi raccontato) con coraggio si fece infettare ( e con lui tutti la sua famiglia) di una forma lieve di Vaiolo prelevata da dei bambini .
Si rinchiusero nel castello di Govone ( la residenza dei Savoia fra le + limitrofe) ed attesero con speranza e fede ( in casa Savoia la fede non mancava certo .. ) . La cosa funzionò bene direi . Il metodo era davvero non esente da rischi . Ma come voi ben sapete il Vaiolo nella sua assoluta democrazia non faceva differenze fra teste coronate e non e casa Savoia aveva pianto la povera Maria Adelaide morta insieme al marito e due figli per il Vaiolo e poi ancora Amedeo Filippo primogenito adorato dei Vittorio Amedeo II morto anche lui ( pare ) del medesimo male .
Non credo che nelle corti del XVIII secolo i no-vax avrebbero trovato molta comprensione ... :D
 
Top
10 replies since 15/9/2011, 13:56   960 views
  Share