Maria Antonietta - Regina di Francia

Michelle de Bonneuil, donna fatale e agente segreto.

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/10/2011, 09:08
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


Michelle Sentuary era del proprietario di una piantagione dell'isola di Bourbon (oggi La Reunion nell'Oceano Indiano): nacque a Sainte Suzanne nel 1748 e vi rimase fino all'adolescenza. Tornata in Francia, a Bordeaux, sposò a 20 anni tale Nicholas Cyrille Guesnon de Bonneuil, Maitre d'Hotel del conte d'Artois, al quale diede tre figlie. Si trasferì a Pargi, dove subito si fece notare per la sua bellezza, la sua intelligenza, il suo talento per il canto e la pittura, diventando amica di artisti e intellettuali.
Elisabeth Vigée le Brun, Alexandre Roslin, Rosalie Filleul e altri ne fecero pregevoli ritratti.


A. Roslin - Michelle Sentuary (1748-1829).

Elisabeth Vigée Le brun disse che Madame Bonneuil era la più bella donna di tutta Parigi e la ritrasse due volte:





Entrò a far parte di un Circolo di poeti ispirato alla massoneria e fu celebrata anche da Andrea Chenier nelle sue elegie con il nome di Camille (anagramma di Micaelle).
Ebbe amici d'alto rango, negli ambienti della finanza e dell'aristocrazia. Intrecciò molte relazioni extraconiugali, persino con il conte di Vaudreil; ebbe un figlio naturale dal marchese de Cubières (scudiero di Luigi XVI), Amedeo Louis de Cubières, che diventerà un generale delle guerre napoleoniche. Più tardi ebbe una figlia, Nina, dal deputato ultraconservatore Jacques de Cazalès.



Rosalie Filleul- Madame Bonneuil.

Convinta monarchica, durante la Rivoluzione si schierò con gli ultraconservatori e partecipò ai complotti organizzati per salvare Luigi e Maria Antonietta; fu arrestata, ma sfruttando misteriose protezioni, scampò al patibolo e fuggì all'estero, dove operò come agente segreto in favore dell'emigrazione realista. Fu inviata in Spagna e in Inghilterra per raccogliere informazioni sulla situazione politica e sulle possibilità di ricevere aiuto da quei paesi per un'eventuale restaurazione.
Ritornò in Francia nel 1797 e reincontrò Talleyrand, che, con la solita astuzia, decise di utilizzare lui questa "beautè diplomatique", spedendola in Russia.
Durante l'Impero giocò un ruolo d'informatrice alla corte di Girolamo Bonaparte, re di Westphalia.


Simon Bernard Lenoir

Con la Restaurazione, Luigi XVIII riconobbe i suoi meriti e la sua fedeltà ai Borboni, assegnandole un vitalizio. Morì a Parigi nel 1829, all'età di 81 anni, dopo una vita piena di avventure, di intrighi, di amori e di relazioni sociali, le più svariate.
Purtroppo non ha lasciato memorie, né scritti: la figlia, alla sua morte, distrusse tutti i suoi documenti.

Edited by elena45 - 16/10/2011, 14:48
 
Top
view post Posted on 10/10/2011, 11:53
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


Le figlie legittime di Madame Bonneuil fecero matrimoni importanti.

La terzogenita Laure sposò, nel 1795, Michel Regnaud de Saint Jean d'Angely, brillante avvocato e uomo d'affari, che diverrà uno dei più stretti collaboratori di Napoleone, ministro e conte dell'Impero.
L'anno dopo Laure seguì il marito a Milano, al seguito di Napoleone, e qui conobbe Josephine. Entrambe furono ritratte da Andrea Appiani:


Andrea Appiani (1796) - Laure Guesnon de Bonneuil (1776-1855), contessa di Saint Jean d'Angely.
Al ritorno a Parigi, Laure divenne protagonista della vita mondana e qui la ritrasse Francois Gerard:



Anni dopo, nel 1805, fu ritratta anche dalla Le Brun (che già aveva ritratto sua madre):



Non ebbe figli, mentre il marito legittimò il bambino di una precedente relazione che Laure crebbe come suo: questo figlio, Auguste di Saint Jean d'Angely (1794-1870), nato all'indomani della morte di Robespierre, diventerà Maresciallo di Francia e sarà protagonista della storia militare francese fino al Secondo Impero.

La secondogenita Sophie sposò il poeta Vincent Arnauld, Accademico di Francia:


Eugenie Servieres - Sophie Guesnon de Bonneuil (1770-1876), morta all'età di 106 anni!!!
Anche lei non ebbe figli.

La primogenita è quella meno conosciuta (infatti non ho trovato immagini): Marie Cècile Guesnon de Bonneuil (1767-1853) sposò nel 1786 il Visconte Francois du Bouzet, molto più anziano di lei, ed ebbe una figlia, Camille (come la madre nelle poesie di Andrea Chenier).
Divorziata, sposò in seconde nozze, nel 1794, Philippe Buffault ed ebbe altre due figlie: Aglae e Blanche.
Aglae diventò una novellista e sposò lo "ziastro", ovvero il figlio naturale della nonna Michelle e del marchese di Cubières, divenuto un generale napoleonico.
Blanche, invece, sposò l'irlandese Anthony de Sampajo e visse in Inghilterra. Attraverso la discendenza di quest'ultima, Marie Cècile è un'antenata della celebre "femme fatale" di fine Ottocento, Olga Caracciolo de Meyer (#entry474292262).
Buon sangue non mente!

Edited by elena45 - 11/10/2011, 16:44
 
Top
celeborn36
view post Posted on 10/10/2011, 22:09




Personaggio interessante...ora mi informo, intanto ho spulciato le memorie della Vigevano Brun Brun ma non ho trovato nessun passo dove parla di lei :(
 
Top
view post Posted on 11/10/2011, 09:06
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


Sì, fammi sapere, perchè questa Mata Hari ante litteram mi incuriosisce moltissimo.
 
Top
mounsier
view post Posted on 11/10/2011, 15:44




Una donna davvero affascinante e piena di talenti, una famiglia tutta al femminile quella di Michelle, aveva infatti due sorelle Maria Catherine e Augustine Françoise.


E. Vigèè Lebrun - Augustine ritratta nel 1778

Quest'ultima nacque il 31 marzo 1749, un anno dopo Michelle, mentre Marie Catherine nacque l'11 gennaio 1747, cresciuta a Bordeaux da una zia, nel 1768 sposò Jean-Charles Thilorier, avvocato e pubblico ministero di Bordeaux al Parlamento di Parigi, divenendo ben presto nota per la sua bellezza. Come Michelle anche Augustine amava gli artisti e gli intellettuali, a lei si ispirò Evariste de Parny autore di poesie erotiche nel personaggio di Eleonore. Con le sorelle Michelle e Marie Catherine, divenuta Madame Testart sposando un negoziante di Bordeaux e amante del poeta Antoine Bertin, che la celebrava paragonandola ad Eucharis una fanciulla nelle schiere della musa Clio, appartenevano ad un circolo di intellettuali detto la Caserma a Marly, dove si diceva che la dissolutezza era la norma non l'eccezione.
Augustine divenne amante del ministro de Nuits controllore generale delle finanze, che le fece dono di alte somme di denaro con le quali pagò i debiti del marito. La relazione creò un certo scandalo, se ne ricordarono anche i rivoluzionari del Terrore, e la vecchia relazione creò non pochi problemi ad Augustine. Nel 1784 Augustine rimane vedova con due figlie, Desiree e Michelle, delle quali una sposerà il barone de Batz suo amico d'infanzia. A trentacinque anni era ancora una bellissima donna, per favorire le cospirazioni della sorella Michelle era divenuta amante di Jean Jacques Duval d'Epremesnil magistrato, mentre l'altra sorella Marie Catherine era morta prematuramente nel 1783, la relazione durava già da qualche anno quando i due si sposarono nel 1786, i due facevano parte così come Michelle di circoli sul mesmerismo (ossia la dottrina secondo la quale il corretto funzionamento dell'organismo umano dipenderebbe dalla forza magnetica), conobbero Cagliostro e partecipavano a riti della cultura egiziana. I due ebbero tre figli Achille Simon, Agathe Clementine Michelle e Hyppolite Leon. Agathe diventerà la marchesa de Nogaret de Calvisson, mentre i due figli maschi moriranno nella campagna di Napoleone in Russia nel 1812. Due anni dopo le nozze nel 1788, Jean Jacques fu esiliato sull' isola Sainte-Marguerite pare per aver sfidato il potere reale, e Augustine si impegnò con lettere e petizioni per far ritornare il marito dall'esilio, che sarà rilasciato nell'agosto del 1788. La coppia viveva in Rue Bertin Poirèe, in una casa piccola con un giardino, nel suo salone ospitava diverse personalità, artisti, musicist come Grétry, Gossec, Daniel Steibelt, Hermann, Benedetto Ferrari, Antonietta Saint-Huberty, Marie de Grandmaison e molti altri musicisti e cantanti che ospitava in casa propria. Augustine diede vita ad uno spettacolo il Risveglio di Epimenide ispirato all'arresto del marito che tra il 1789 e il 1791 fece il giro dei salotti politici parigini, incontrando una forte opposizione parlamentare, un'opposizione che in realtà ricadeva sul marito di Augustine e su l' abate Jean Sifrein-Maurye su Jacques Antoine Marie de Cazales, accusati di ostruzionismo parlamentare, così come creavano sospetto gli incontri notturni nella casa dei d'Epremesnil, ai quali partecipavano il conte di Antraigues, il marchese de Beauharnais, il barone Malouet e il Conte di Montlosier. I giudizi su Augustine erano dei più severi il Conte Ferrand, un sostenitore della monarchia assoluta, criticava fortemente Madame d'Epremesnil e la sua influenza sul marito "Era, sempre più influenzato dalla moglie, intrigante, ambiziosa, dotata di tutti i tipi di intrighi, in particolare quello della seduzione di cui lei abusava. Fu a lei che il Parlamento dei rivoluzionari si rivolsero quando si temeva che suo marito potesse fuggire.
Gli eventi politici ben presto precipitarono, nel luglio 1793 Michelle, sorella di Augustine, diede un ricevimento a rue Neuve-Sainte-Catherine, al quale parteciparono tra gli altri Charles-Nicolas Osselin, membro del Comitato di Sicurezza Generale, e di Michel de Laumur, ex governatore di Pondicherry, figlio del banchiere Monneron, uno dei finanziatori del movimento Hébertist. Il ricevimento ebbe reazioni assai dure tanto che nel cuore dell'estate del 1793, decise di ritirarsi in Normandia. Suo marito, seguito dal barone de Batz, si unì poco prima che la legge sui sospetti del 17 settembre 1793 venisse approvata. Michelle de Bonneuil venne arrestata poco dopo, e inviata a San Pelagie, e i comitati di sicurezza si misero alla ricerca di Epremesnil e di de Batz e Le Havre . I d'Epremesnil prima si nascosero nel loro castello nel villaggio di Rouelles, appena fuori Havre, immerso nella campagna, poi nel castello del villaggio di Maréfosse, vicino a St. Romain-de-Colbosc. Augustine dimostrò una esemplare dedizione e amore al marito , condividendone la sua vita d'esilio. Quando Jean-Jacques Duval d'Epremesnil venne arrestato, Augustine decise di seguirlo a Parigi, condividendone il destino, difatti Augustine venne arrestata, accusta con il marito la sorella e altri personaggi di una cospirazione estera contro la Francia rivoluzonaria. Augustine con il marito, una sua figlia nata dal primo matrimonio e la sorella Michelle erano tutti nella stessa prigione. Il 16 giugno 1794 Augustine fu convocata insieme con altre persone di fronte al Tribunale Rivoluzionario, e condannata a morte dopo un processo sommario dove si ritenne che Augustine avesse partecipato a una cospirazione, di essere più o meno complice di Cécile Renault e Henri Admirat il principale accusato della cospirazione, quel giorno, furono in 54 ad essere condannati alla decapitazione. L'esecuzione di Augustine avvenne il giorno successivo il 17, avvenuta presso il cancello di Vincennes, un luogo lontano dalla Conciergerie. Era stato deciso all'ultimo momento che le vittime sarebbero state coperte dalla camicia tradizionale bianca e rossa utilizzata per i crimini di parricidio. Secondo i rapporti del tempo furono riempiti sette carri e per un tempo infinito attraversarono l'intero Marais e Faubourg Saint-Antoine, ci vollero più di tre ore per eseguire tutte le esecuzioni, che furono definite un orrore.

Edited by mounsier - 11/10/2011, 17:21
 
Top
view post Posted on 11/10/2011, 17:28
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


Molto interessante anche la vita della sorella. Il ritratto che le fece Le Brun non mi piace: lo trovo inquietante, un presagio di morte.
La pittrice aveva parecchi contatti con questa famiglia. Infatti, oltre alle donne che abbiamo già visto, ritrasse anche il primo marito di Augustine Sentuery:


Elisabeth Vigée Le Brun - Jacques Thilorier (1742-1783).

Il secondo marito lo ritrasse, invece, Jean Baptiste Lefebvre:


Jean-Jacques Duval d'Epremesnil (1745-1794).


Edited by elena45 - 14/10/2011, 16:28
 
Top
5 replies since 10/10/2011, 09:08   1049 views
  Share