Maria Antonietta - Regina di Francia

Letizia Bonaparte Wyse e figlia, storie poco edificanti

« Older   Newer »
  Share  
elena45
view post Posted on 13/11/2011, 12:05 by: elena45
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


Indagando su Letizia Murat, la primogenita di Carolina Bonaparte e Gioacchino Murat, ho scoperto un'altra Letizia nella schiera dei nipoti di Napoleone (in tutto 24 quelli che raggiunsero l'età adulta): la seconda delle cinque figlie di Luciano Bonaparte e Alexandrine Bleschamp.
La coppia come sappiamo visse in Italia, dove Luciano coltivò i suoi interessi culturali, ed ebbe 10 figli, quattro maschi e sei femmine.
Tra queste, pochissimo conosciuta, è la "figlia irlandese". Guardate che storia ho trovato.

Letizia Cristina Bonaparte (1804-1871) nasce a Milano e passa la giovinezza fra Frascati, Canino e le proprietà di Luciano nelle campagne della Tuscia. A soli 16 anni conosce il gentiluomo irlandese Thomas Wyse (1791-1862), in viaggio in Italia, e lo sposa; vanno ad abitare a Viterbo. Dopo la nascita del primo figlio, Napoleone Alfredo (1822-1895), conosciuto come Nappo, Letizia fu accusata di infedeltà e rinchiusa nel convento di Santa Rosa per otto mesi per riflettere sulle sue supposte colpe e anche per assicurare la famiglia che non fosse incinta di qualcun altro.
Nel 1825 quando uscì dalla sua prigione presso le suore partì per l’Irlanda insieme al marito; si stabilirono a Waterford. Qui Thomas si concentrò sulla sua vita politica e Letizia, a 21 anni, diede alla luce un secondo figlio, William Carlo (1826-1892). Mentre la carriera di Thomas cresceva fino a diventare membro del Parlamento, il suo matrimonio con Letizia crollava. La bella e stravagante principessa diventò un imbarazzo per il marito irlandese per il resto della sua vita ma lui non divorziò da lei nonostante avesse avuto tre figli da altri uomini.
Il brillante ma serio Thomas non bastava ad una principessa francese cresciuta nel caldo clima italiano ed entro un anno era già a Londra, lasciando a Waterford marito e figli e facendo parlare di sè per la sua vita sregolata e brillante. Tre anni dopo inscenò un suicidio buttandosi nel laghetto di un parco dalla quale venne ripescata da colui che sarà per molti anni il suo amante-convivente, il Capitano John Hodgdson Studholme.
Passarono tre anni e nel 1831 venne alla luce una figlia che verrà chiamata Maria Letizia Studolmina la quale, come la madre, rileverà un carattere piuttosto "leggero", tanto per non smentire una certa tradizione di famiglia: come la rispettiva zia e prozia Paolina, divennero note nella società dell'epoca per la loro avvenenza e personalità, anche se non trovarono un Canova che le consegnasse alla storia.
Negli anni che seguirono la sua nidiata di figli aumentò: nacquero Adelina (1838-1899) e Luciano (1846-1909), mentre lei, insieme al compagno di turno e vari amici continuava a girare nelle varie capitali europee.
Il marito riconobbe come suoi solo i due maschi, Napoleone e William, sebbene anche gli altri tre usarono il cognome Bonaparte Wyse.
Thomas continuò la sua carriera politica come membro del Parlamento e ambasciatore britannico ad Atene, dove si spense a 71 anni.

Questa che segue, accanto a quella del marito, è un'immagine di Letizia tratta dal sito www.royaltyguide.nl/families/bonaparte/bonaparte.htm:

.
Letizia Cristina Bonaparte Wyse (1804-1871) / Sir Thomas Wyse (1791-1862).

Ma compare anche nel bellissimo gruppo di famiglia uscito dalla matita di Ingres:


"Portrait group of the Lucien Bonaparte Family” - Fogg Art Museum di Harvard . Alexandrine ebbe 10 figli e crebbe le due figlie della prima moglie di Luciano, in tutto 12. Poichè il disegno è del 1815, mancano i quattro figli minori. Letizia ha 11 anni.

Edited by elena45 - 28/10/2020, 19:43
 
Top
23 replies since 13/11/2011, 12:05   4478 views
  Share