Maria Antonietta - Regina di Francia

I discendenti di Gioacchino Murat

« Older   Newer »
  Share  
elena45
view post Posted on 4/12/2011, 20:08 by: elena45
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


Le line cadette del principe Murat: la linea georgiana.

Il terzo figlio maschio di Lucien, il principe Achille Murat era un bel giovane biondo che affascinò una principessa orientale molto ricca proveniente dalla Georgia: Salomè Dadiani di Mingrelia e la sposò.


Achille Murat (1847-1895) e la moglie Salomè Dadiani (1848-1913).

I Dadiani erano principi di Mingrelia, una provincia della Georgia che era stata assorbita dall'Impero russo, e pertanto erano espatriati in Francia. La madre di Salomè era molto nota a Parigi per l'abitudine di circolare accompagnata da damigelle in costume georgiano, presentandosi come principessa di una misteriosa terra orientale. Ma non disdegnava di farsi ritrarre da Winterhalter (#entry293579556).
Il matrimonio di Achille e Salomè fu sfarzoso: vi partecipò ovviamente la coppia imperiale che regalò agli sposi un palazzo e un milione di franchi.
Neanche due anni e cadde l'Impero: Achille e Salomè si trasferirono nella terra natale di lei, e qui Achille scoprì le sue doti di vinicultore. Vissero serenamente con i tre figli a Samegrelo, producendo e esportando vino, fino alla morte di Achille, nel 1895.


Il principe Achille Murat in costume georgiano. Si disse che il principe si fosse suicidato per difficoltà economiche. Salomè e i tre figli ritornarono a Parigi, dove lei si spense in povertà nel 1913, circa vent'anni dopo il marito.


Il secondogenito di Achille e Salomè, Napoleon Murat (1872-1943), detto Napo. Valoroso soldato, partecipò alla Guerra russo-giapponese del 1904 e al primo conflitto mondiale. Mutilato in guerra, non si sposò e non ebbe figli (http://commons.wikimedia.org/wiki/File:Pri...ues_1919%29.JPG).

Il primogenito Lucien Marie (1870-1933), invece, laureatosi in agraria per inserirsi nella nuova attività paterna, a Parigi sposò la principessa Marie de Rohan Chabot, ed ebbe un solo figlio, Achille Napoleone. Marie era figlia di un'illustre poetessa, Hermine de La Brousse de Verteillac (www.soferic-edition.com/DP%20Murat.pdf) e lei stessa un'intellettuale; divenne presto una pittrice affermata, ma la sua vita eccentrica portò la coppia al divorzio. Lucien Marie con il figlioletto tornò in Georgia nel 1906, ma la rivoluzione bolscevica lo espulse dalla terra dei suoi avi. Si trasferì in Marocco, dove morì.


Marie de Rohan Chabot (1876-1951), nota come princesse Lucien Murat, nel suo atelier.
Di Lucien Marie non ho trovato foto.

L'unico figlio di Lucien Marie, Achille Napoleone, trascorse il resto della sua vita in Francia, ma non dimenticò mai l'adolescenza trascorsa in Georgia, tant'è che indossava spesso il costume tradizionale, lo stesso del nonno. Fu pilota dell'aviazione francese durante la Prima Guerra Mondiale.

.
Achille Napoleone Murat (1898-1987), identico a suo nonno. Fotografata da Man Ray la moglie, la marchesa Magdeleine Chasseloup Laubat (1901-1945), una donna bella e ricca, nota come princesse Achille Murat, che gli diede ben nove figli in vent'anni di matrimonio, ma morì giovane. Figlia del marchese Louis Chasseloup Laubat, nipote per parte di padre del Ministro di Napoleone III e, per parte di madre, del banchiere Barone Louis Stern, eredita il castello Gataudière, monumento storico.


La figlia maggiore dei suddetti, Salomè Murat (1926) sposa Albin Chalandon, protagonista della Resistenza francese, politico e ministro. Salomè è una scrittrice: ha scritto la biografia di sua nonna Marie de Rohan.


Un'altra dei nove figli: Anne Marie Murat (1936) sposa il barone belga Alain Guillaume (1937).


Francois Murat, marchese di Chasseloup Laubat (1942) con il figlio Basile nel castello Gataudière.


Il fratello minore Alain Murat (1943) in costume georgiano con la figlia Matilde.
La seconda moglie, Veronique de Chabot Tramecourt, ha scritto due volumi sulla storia di famiglia: "La saga des Murat du Caucaso"


Tamara e Pauline Murat, figlie minori di Achille e Marie. Tamara (1929) è sposata con il conte Antoine de Boissieu, banchiere, e ha tre figli.
Pauline (1931), giornalista, è la direttrice delle relazioni estere del gruppo Louis Vuitton, non è sposata, e ha due figlie che portano il suo cognome:


La principessa Jasmine Murat (1973), figlia di Pauline
Tratto da https://fmoreaunapoleon33310.wordpress.com...ce-18-mai-1839/

Edited by elena45 - 27/10/2015, 15:16
 
Top
23 replies since 3/12/2011, 22:17   14435 views
  Share