Maria Antonietta - Regina di Francia

I discendenti di Gioacchino Murat

« Older   Newer »
  Share  
elena45
view post Posted on 8/12/2011, 23:29 by: elena45
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


Torniamo al passato, con la discendenza di Anna Murat:



Anna Murat (1841-1924), la figlia minore di Lucien e Caroline Fraser: fatta la tara dei quadri di Gerard, penso somigli molto alla celebre nonna.
Si parlò di lei come una possibile futura regina d'Italia, in quanto candidata a sposare il principe ereditario Umberto di Savoia. Ma poi sposò Antoine de Noailles.


Anna Murat ritratta da Winterhalter.


Anna Murat con il figlio Francois (1866-1900).

Antoine de Noailles, VI duca di Mouchy (1841-1909).
Foto tratte dal sito: www.prince-imperial.com/album-1645341.html

Siccome questo nome non mi è nuovo, ho cercato (*). Ebbene sì: Antoine de Mouchy discendeva direttamente da Madame Etiquette, che era la sua trisavola!
Certo fa un po' impressione pensare che tutto il sangue dei Noailles versato sulla ghigliottina solo perchè aristocratici si sia poi mescolato a una discendente di un modesto albergatore !!!!


Uno dei figli di Francois Noailles, quindi nipote di Anna Murat, fu il visconte Charles Arthur de Noailles (1891-1981), che sposò una donna ricchissima: Marie Laure Bischoffsheim (1902-1970). Furono una coppia di mecenati famosissima, che influenzò la crescita delle correnti artistiche del Novecento.

Anche alcuni Asburgo attuali discendono da Anna Murat: infatti, Philippine de Noailles, la sorella di Charles Arthur di cui sopra, sposò Eugène, XI principe di Ligne (1893-1960): è la madre di Yolande, divenuta Arciduchessa d'Austria, avendo sposato Carlo Ludovico d'Asburgo (#entry475917854). Eccola, affascinante e raffinata:


Philippine de Noailles (1898-1991), principessa di Ligne. Anna Murat era sua nonna.

Ovviamente anche tutti i de Mouchy attuali discendono dalla principessa Anna.
Vivente in Francia a tutt'oggi il IX duca di Mouchy:


Antoine George Marie de Noailles (1950).
Avvocato internazionale, uomo d'affari, è sindaco del paesino di Noailles.

*Nel sito: www.angelfire.com/realm/gotha/gotha/noailles.html

Edited by elena45 - 23/11/2014, 11:22
 
Top
23 replies since 3/12/2011, 22:17   14435 views
  Share