Maria Antonietta - Regina di Francia

I discendenti di Gioacchino Murat

« Older   Newer »
  Share  
Pamplemousse
view post Posted on 24/10/2015, 18:18 by: Pamplemousse




CITAZIONE (Giacomo Girolamo Casanova @ 24/10/2015, 18:52) 
Ripesco questa discussione per aggiungere a tanta storia un po' di cronaca recentissima: la principessa Carolina il piano (un Petrof a coda) lo suona ancora per intrattenere gli ospiti nel sontuoso palazzo Morosini di San Tomà. Lo ha fatto anche iersera.... accompagnando Liesl Odenweller che ha cantato la settecentesca Biondina in gondoleta scritta per Marina Querini. In certi palazzi veneziani tutto sembra essere rimasto fermo al tempo che fu, solo gli abiti sono cambiati ma l'affabilità, il mettere a proprio agio l'ospite, il saper mescolare sapientemente persone diversissime di paesi svariati, è tutto come un tempo. Complimenti a Elena che ha scritto questa interessante ricostruzione.

Sublime. Peccato che quando si tratta di Venezia la mia indole rouchefoucaldiana mi porti sempre a pensare a tutto il marcio legato alla pubblica amministrazione, e al fatto che sia sempre una Disneyland camuffata da città d'arte. E mi piange il cuore, perché si tratta del posto che amo di più in Italia...niente riesce a farmi emozionare come la scoperta di un Bellini, di un Tintoretto o di un Tiepolo in una chiesetta dalla facciata apparentemente anonima: cosa che mi succede ripetutamente ogni volta che vado a Venezia.
 
Top
23 replies since 3/12/2011, 22:17   14431 views
  Share