Maria Antonietta - Regina di Francia

I principi romani

« Older   Newer »
  Share  
elena45
view post Posted on 15/3/2012, 14:26 by: elena45
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


Indagando sulle parentele della duchessa di Berry e sulla discendenza di Maria Mancini, mi sono imbattuta in due famiglie dell'aristocrazia romana: i Massimo e i Colonna. Analogamente, parlando di Paolina Bonaparte, è implicito riferirsi ai Borghese, oppure ai Torlonia, citando l'Infanta di Spagna Beatriz di Borbone.
Così mi è venuto in mente di raccogliere in un topic apposito le notizie sull'aristocrazia romana, che non è stata titolare di regni o grandi ducati perchè sottoposta al potere temporale del Papa, ma pure ha avuto un ruolo nella storia italiana, se non altro perchè ha espresso essa stessa molte figure di papi.
Oggi per molti di questi aristocratici succede che ne parlino le cronache mondane, oppure Dagospia, mentre altri sono imprenditori e manager di alto livello.
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Iniziamo dai Colonna.
La famiglia Colonna è una storica casata patrizia romana, tra le più antiche documentate dell'Urbe e una delle più importanti nel Medioevo. Le origini vorrebbero farsi tradizionalmente risalire sino alle Gens Giulia, quindi conseguentemente sino agli Eneidi. Già nell'alto Medioevo i Colonna erano molto potenti.
Nel XIII secolo, durante la cattività avignonese si scontrarono con gli interessi della famiglia Orsini, dando luogo a una famosa rivalità che ebbe fine molto tempo dopo. Nello stesso periodo, le vicende per cui sono universalmente noti sono quelle che li opposero ai Caetani e in particolare al Papa Bonifacio VII, culminato nel famoso "schiaffo di Anagni"nel 1303.

Ecco il loro albero genealogico schematizzato (dalla seconda metà dell'anno 1000 alla fine del 1600), fino, appunto, a Maria Mancini:
Colonna-1


Tratto da: http://genealogy.euweb.cz/italy/colonna1.html
Per il ramo Stigliano vedi in #entry602912683

Ed ecco i ritratti dei personaggi più significativi, alcuni estratti da incisioni d'epoca, altri custoditi nel grande palazzo romano di famiglia, in una pinacoteca ricchissima, nota, appunto, come Galleria Colonna.

historiadellaaug00mugn_0247
Stefano Colonna il vecchio (1265ca-1349) e Agapito Colonna (+1300), figli di Giovanni, Senatore in Roma, capostipiti dei due rami principali: i Colonna di Paliano e i Colonna di Palestrina.
Erano fratelli del celebre condottiero Giacomo Sciarra, tutti protagonisti dell scontro con Bonifacio VIII (https://it.wikipedia.org/wiki/Stefano_Colonna_il_Vecchio)

Tratto da https://books.google.it/books?id=tzZoAAAAc...colonna&f=false, pag 131 e 134

1024px-2012-09-07_Palazzo_Colonna_Barberini_Palestrina
Palazzo Colonna di Palestrina. Edificato nell'XI secolo dalla famiglia Colonna, distrutto assieme alla città da Bonifacio VIII, ricostruito nel XVI secolo. Nel 1630 il palazzo e la città di Palestrina furono ceduti a Taddeo Barberini, nipote del pontefice Urbano VIII, che aveva sposato la figlia di Filippo I Colonna di Paliano e che dallo zio Papa fu nominato principe.

Sciarra_Colonna
Dosso Dossi - Ritratto postumo di Giacomo Sciarra Colonna (1270-1329), Senatore in Roma che osò schiaffeggiare con il suo guanto il Papa Bonifacio VIII.

Papa_Martino_V
Scipione Pulzone - Papa Martino V, al secolo Oddone Colonna (1365-1421) - Basilica San Giovanni in Laterano (postumo).
Eletto dal concilio di Costanza che finalmente mise fine allo Scisma d'Occidente, fissò la sede papale a Palazzo Colonna e promosse la rinascita urbanistica di Roma.

Prospero_Colonna
Cristoforo dell'Altissimo - Prospero Colonna (1452-1523), Capitano di ventura, fu al servizio prima di Carlo VIII di Francia, cui facilitò l'invasione del napoletano, e poi di Ferdinando II d'Aragona contro lo stesso sovrano francese. Per i servigi resi a fianco degli Aragonesi, divenne Conte di Fondi e Duca di Traetto. La sua discendenza si estinse presto.

2n67o06
Fabrizio I Colonna (1460-1520), Capitano di ventura, combattè a fianco del cugino Prospero. Per i servigi resi ottenne, nel 1499, da Ferdinando il Cattolico, per sè e per i suoi eredi, il titolo di Gran Connestabile del Regno di Napoli. Alla fine della sua vita fu nominato Duca di Paliano. Sposò Agnese da Montefeltro, figlia naturale del duca di Urbino Federico III (#entry545718801), ed ebbe 5 figli, prima dei quali la famosa poetessa Vittoria. La sua fama militare indusse Machiavelli a farne uno degli interlocutori nei suoi dialoghi sull'arte della guerra.

Prospero Colonna e Fabrizio Colonna furono i registi della Disfida di Barletta (1503)

ascanio_colonna_original
Ascanio Colonna (1500-1557), II duca di Paliano, figlio di Fabrizio suddetto, grande condottiero protagonista delle guerre del suo tempo. Sposò Giovanna d'Aragona, figlia del duca di Montalto, che gli diede 5 figli.

Tratto da "Historia della augustissima famiglia Colonna" di Filadelfo Mugnos, ed. 1658. https://archive.org/details/historiadellaaug00mugn, pag.271.


Vespasiano_Colonna
Vespasiano Colonna (1480ca-1528), figlio di Prospero suddetto, conte di Fondi, condottiero al servizio dell'Impero. Sposò Isabella Appiani di Piombino che gli dette una figlia, Isabella. Rimasto vedovo sposò la tredicenne e bellissima Giulia Gonzaga che crebbe la bambina (vedi dopo).

Tratto da https://archive.org/details/historiadellaaug00mugn, pag 273

Isabella-Colonna-di-Vespasiano-1513-1570
Isabella Colonna (1513-1570), unica figlia del suddetto, sposò Ludovico Gonzaga di Sabbioneta (1500-1532) e rimase presto vedova. Madre del grande Vespasiano Gonzaga (1531-15 91), si risposò e fu costretta lasciare il figlio di pochi mesi alla zia Giulia (vedi dopo).

800px-_Ritratto_di_Marcantonio_I_Colonna
Marcantonio I Colonna (1478-k1522). Condottiero al servizio della Repubblica di Firenze e del Papa Giulio II. Ne sposò la nipote, Lucrezia Gara della Rovere (?) ed ebbe in dote il feudo di Frascati. Ebbe solo figlie femmine e la sua discendenza si estinse.

Pompeo_Colonna
Sebastiano del Piombo - Cardinale Pompeo Colonna (1479-1532), figlio di Girolamo, della linea Zagarolo. Favorì il sacco di Roma e fu nominato Vicerè di Napoli da Carlo V.
E' stato ritratto anche da Lorenzo Lotto.

Marco_Antonio_Colonna_1523_1597
Cardinale Marcantonio Colonna (1523-1597). Figlio di Camillo, 1° duca di Zagarolo, fu un grande collezionista.

Livia_Colonna
Veronese (1528-1588) - Probabile ritratto di Livia Colonna (k1552): figlia del generale Marcantonio I suddetto e Lucrezia Gara della Rovere, sposò il figlio naturale del cardinale Pompeo, Marzio Colonna (+1546) e fu uccisa dal genero, Pompeo Colonna, 2°duca di Zagarolo - Museo del Prado.

Vittoria_Colonna
Bartolomeo Cancellieri - Vittoria Colonna (1490-1547), figlia di Fabrizio e Agnese da Montefeltro, poetessa del Rinascimento, amica di Michelangelo.

Giulia_Gonzaga_Colonna
Tiziano - Giulia Gonzaga (1513-1566) - Collezione privata.
Sposata a Vespasiano Colonna suddetto, molto più anziano di lei, rimase presto vedova ed erede (#entry547074011). Crebbe dapprima la figliastra Isabella e poi il piccolo Vespasiano, figlio della stessa Isabella e di suo fratello Ludovico Gonzaga morto precocemente.
Creò nel suo castello di Fondi un circolo letterario frequentato dagli artisti dell'epoca.

Marcantonio_II_Colonna_2
Scipione Pulzone - Marcantonio II Colonna (1535-k1584), uno degli artefici della vittoria di Lepanto. Fu nominato dal Re Filippo II Vicerè di Sicilia. Morì misteriosamente durante un viaggio per Madrid, si disse per vendetta di un marito tradito.
Un altro ritratto di Giusto Sustermann è nell'appartamento Sursok

Costanza_Colonna
Scipione Pulzone - Probabile ritratto di Costanza Colonna (1555ca->1610), figlia del suddetto, moglie di Francesco Sforza, marchese di Caravaggio. Protettrice di Michelangelo Merisi.

Felice_Orsini_Colonna
Scipione Pulzone - Felice Orsini Colonna (+1596), moglie di Marcantonio II e sorella di Paolo Giordano Orsini (il famigerato marito di Isabella de' Medici). Il loro matrimonio sancì la pace tra le due famiglie (Castello Orsini-Colonna di Avezzano).

Card.Ascanio_Colonna
Il Cardinale Ascanio Colonna (1560-1608), uno dei figli di Marcantonio II. Durante il pontificato di Clemente VIII, spinse per la condanna a morte di Beatrice Cenci.

Filippo_I_Colonna
Filippo I Colonna (1578-1639), 6° duca di Paliano, figlio cadetto di Fabrizio (1553-1580) e Anna Borromeo, sorellastra del Santo (!), diventò duca solo nel 1611, alla morte del nipote Marcantonio IV, noto come il Connestabilino, senza eredi.
Amante delle arti, amico e protettore di Caravaggio, che si rifugia da lui quando fugge da Roma dopo l'omicidio di Ranuccio Tommasoni.
Invece che alle guerre, preferì dedicarsi alla valorizzazione del patrimonio dei Colonna: fece ristrutturare il Castello di Gennazzano, avita residenza di famiglia, e costruire il Palazzo di Paliano intorno al 1623. Dalla moglie Lucrezia Tomacelli, ricca nobildonna napoletana, ebbe 11 figli.

155_inv1321
Anna Borromeo Colonna (+1582), figlia di Giberto II e della sua seconda moglie Taddea dal Verme, madre del suddetto. Ospitò a palazzo Colonna il Cardinale Carlo Borromeo. Morì precocemente come il marito (che non diventò duca), lasciando tre figli piccolissimi.

ej8kuu
Scipione Pulzone (1550-1598) - Probabile ritratto di Lucrezia Tomacelli-Cybo (1576-1622), moglie di Filippo I suddetto - Pinacoteca Monaco di Baviera.
Nell'appartamento Sursok di Palazzo Colonna a Roma c'è anche una Lucrezia Tomacelli dipinta da Pourbus il giovane

19c6b281efa25f2212a16908ed14ea8b
Castello di Gennazzano (RM), fortezza a partire dall'XI secolo, trasformato in residenza da Filippo I suddetto.

Palazzo_Colonna_Paliano-apertura-800x532
Palazzo Colonna di Paliano (FR), costruito da Filippo I e ampliato dal figlio Cardinale Girolamo.

Palazzo_Colonna_Paliano-2-800x532
Palazzo Colonna di Paliano, interno. Si riconosce alle pareti il ritratto del fondatore, Filippo I, e quello della principessa Sveva (1910-1999), figlia di Marcantonio VII.

Arriviamo ai genitori del marito di Maria Mancini e ai suoi fratelli:

Marcantonio_V_Colonna
Pietro Novelli - Marcantonio V Colonna (1606-1659), figlio del suddetto Filippo I Colonna e Lucrezia Tomacelli. Subentrò al fratello maggiore Federico (1601-ka1641) nel titolo di VII Duca di Paliano assieme all'altro fratello Cardinale Girolamo (1604-1666), perchè Federico assunse il titolo di principe di Butera e Pietrapesia jure uxoris dalla moglie Margherita Branciforte d'Austria.

Isabella_Gioeni_Colonna
Pietro Novelli - La principessa Isabella Gioeni (1603-1655), moglie del suddetto, con il figlio Lorenzo Onofrio.

Federico_Colonna
Giusto Susterman - Federico Colonna (1601-1641): è il fratello maggiore suddetto, principe di Butera e Pietrapersia maritali nomine, morto, senza discendenti, per le ferite riportate durante l'assedio di Tarragona. Nominato da Filippo IV di Spagna Vicerè di Catalogna, guidò la repressione della rivolta catalana, ma morì in battaglia. Il suo corpo fu traslato dal fratello Girolamo a Paliano. (#entry571125128).

Carlo_Colonna_di_Marsi
Antoni van Dick (?) - Carlo Colonna, duca di Marsi (1607- 1686), un altro fratello. Uomo d'arme coraggioso, ma di carattere violento, uccise il giovane nobiluomo Gregorio Caetani per futili motivi. A 30 anni si convertì e si fece frate con il nome di Egidio.
https://it.pinterest.com/pin/117375134016761371/

Girolamo_Colonna
Giacomo Bichi - Cardinale Girolamo Colonna (1604-1666). Condivise con il fratello Marcantonio V suddetto i titoli e il patrimonio. Appassionato di arte, iniziò la costruzione e l'allestimento della galleria Colonna, assieme al nipote Lorenzo Onofrio, a metà dei '600.
Oltre alle opere numerosissime, vi è una miriade di affreschi, innanzitutto quelli che celebrano la vittoria della flotta cristiana sui turchi alla battaglia di Lepanto del 1571:

Marcantonio-Colonna
Trionfo di Marcantonio II, eroe di Lepanto, su cavallo bianco - Affresco a Palazzo Colonna.

2aexso
Alcune delle opere suddette esposte nella Sala del Trono della Galleria Colonna (Il ritratto di Martino V è del Pisanello).
Molte immagini sono tratte dal sito della Fondazione Federico Zeri dell'Università di Bologna: http://fe.fondazionezeri.unibo.it/catalogo...ne_OA=rilevanza.

Edited by elena45 - 14/3/2021, 11:27
 
Top
131 replies since 15/3/2012, 14:26   234284 views
  Share