Maria Antonietta - Regina di Francia

I principi romani

« Older   Newer »
  Share  
elena45
view post Posted on 27/10/2013, 23:28 by: elena45
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


E' solo un caso: lo spunto per il topic mi è venuto trovando legami di parentela tra personaggi francesi e famiglie italiane. Sono andata avanti su questa falsariga, quella dei legami tra le amiglie, appunto, e prima o poi mi aggancerò anche a quelle che hai citato.

Ecco, per esempio, significativi sono i matrimoni tra gli Orsini e i Farnese, quando la famiglia Orsini stava declinando e la famiglia Farnese stava crescendo. Questo mi suggerisce di parlare dei Farnese.

La famiglia Farnese è di antichissime origini, stanziata in un territorio conosciuto con il toponimo di Farnetum ("querceto" in latino). Il primo nome di cui si ha notizia risale al X secolo. Furono capitani di ventura al servizio di Comuni dell'Italia centrale, sempre dalla parte dei Guelfi, accrescendo progressivamente il loro potere e i loro possedimenti, anche con metodi violenti.
Finchè Ranuccio Farnese, detto il Vecchio (1390->1450) capisce che per difendere i propri interessi deve mettersi direttamente al servizio del Papa. Sposa Agnese Monaldeschi e ha numerosa prole, 12 figli: può essere considerato il capostipite del ramo principale.
Suo fratello minore, Bartolomeo Farnese (1395-1460), signore di Latera, diventa Capitano dell’esercito della repubblica di Siena e sposa Yolanda Monaldeschi, dando origine al d un ramo cadetto, che si estingue nel 1638.
Il terzogenito di Ranuccio, Pierluigi Farnese senior (1435-1487), capisce che per consolidare il suo potere deve imparentarsi con le famiglie nobili e sposa Giovannella Caetani, discendente di Bonifacio VIII. Dall'unione nascono 5 figli: Alessandro, avviato alla carriera ecclesiastica dalla madre per temperare il suo carattere irruento, eccelle per intelligenza e spregiudicatezza, e diventerà braccio destro del papa Alessandro VI Borgia, Cardinale e infine lui stesso Papa; Giulia, la donna più bella della sua epoca, diventerà la giovane consubina dello stesso Papa.


Raffaello - Alessandro Farnese (1468-1549), in veste di Cardinale, futuro Paolo III. Condusse una vita privata non meno libertina del Borgia e dalla sua amante Silvia Ruffini ebbe quattro figli, che proteggerà con il più sfrenato nepotismo.


Raffaello - Probabile ritratto di Giulia Farnese (1474-1524), nota come "Giulia la bella". Sposò a 16 anni Orso Orsini Migliorati (1473-1500), signore di Vasanello, un uomo mediocre e bruttissimo, orbo di un occhio, che aveva il solo merito di essere nipote di Carlo Orsini, signore di Bracciano: il matrimonio fu celebrato dall'allora Cardinale Rodrigo Borgia. Presto diventerà la sua amante e, pare, gli darà quattro figli. Solo Laura sarà riconosciuta dal legittimo marito.

Dalla nomina a Cardinale (1493) al Papato (1534) passarono ben 41 anni e cinque Papi: due meteore (Pio II e Adriano VI), Giulio II della Rovere e i due Medici. Un lungo periodo di intricate vicende interne e internazionali, durante i quali Alessandro Farnese accrebbe enormente il suo potere, anche con la politica dei matrimoni.
Dopo il matrimonio della sorella Giulia con Orso Orsini (1490), e quello del fratello Angelo con Lella Orsini (1488), ci fu quello di Laura Orsini, la figlia di Giulia, con Niccolò Franciotti della Rovere, nipote prediletto di Giulio II (1505).
Nel 1517 ci furono le nozze della figlia Costanza con un esponente del ramo toscano degli Sforza. Costanza ebbe 10 figli; tra questi due cardinali che godettero anch'essi del "nepotismo" del nonno.
E per finire, nel 1519, il matrimonio del figlio prediletto Pierluigi con Gerolama Orsini, figlia del conte di Pitigliano.
Senza contare quelli del ramo secondario dei (VT), come si evince dal seguente schema:



Tratto da www.nuovorinascimento.org/n-rinasc/.../genealogia.pdf

In questo lungo periodo, e anche durante il Papato, Alessandro Farnese dà vita ad un'opera forsennata di costruzioni e ricostruzioni, per rendere visibili e concreti i segni del suo potere. A Roma raggiunge l'apotesi con il palazzo che porterà il nome della casata nei secoli:


Palazzo Farnese, iniziato a costruire nel 1514, dall'allora Cardinale, su progetto di Antonio da Sangallo il Giovane eproseguito da Michelangelo, finito dopo la morte di Paolo III. Oggi è sede dell'Ambasciata di Francia.
Bellissime immagini del palazzo e del giardino retrostante le trovi in https://it.ambafrance.org/-Palazzo-Farnese-.
La lunga terrazza come un ponte attraversa Via Giulia che costeggia il Tevere: doveva ricongiungersi a Villa Farnesina (vedi post precedente #entry545196939).
Gli altri palazzi dei Farnese, o castelli, in provincia sono così tanti che è opportuno ricordarli nell'altro topic (https://ladyreading.forumfree.it/?t=67355942#lastpost).

Alessandro Farnese però va ricordato anche come un grande mecenate, uno dei più grandi del Rinascimento italiano. Accordò protezioni a dotti e letterati, fece costruire e restaurare cappelle, chiese e grandi monumenti romani, promosse un grandioso sviluppo edilizio di Roma, abbellendola con nuove vie e fontane, spendendo cifre astronomiche per migliorarne la viabilità. Prima ancora dell'elezione al soglio pontificio riuscì ad accumulare quella che oggi è conosciuta come "Collezione Farnese", approdata a Napoli per volontà di Elisabetta Farnese, madre di Carlo III di Borbone.
Paolo III fu anche colui che commissionò a Michelangelo la prosecuzione dei lavori della Basilica di San Pietro nonché la realizzazione di Piazza del Campidoglio.

Edited by elena45 - 19/11/2017, 12:24
 
Top
131 replies since 15/3/2012, 14:26   234681 views
  Share