Maria Antonietta - Regina di Francia

I principi romani

« Older   Newer »
  Share  
elena45
view post Posted on 29/10/2013, 15:24 by: elena45
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


Nel 1519, regnante papa Leone X Medici, il figlio primogenito del Cardinale Farnese sposa Giulia Orsini, figlia di Ludovico conte di Pitigliano:

.
Pierluigi Farnese (1503-1544), nel ritratto di Tiziano, e la moglie Gerolama Orsini (1503-1569), figlia di Ludovico, 7° conte di Pitigliano. Pierluigi aveva un carattere ombroso e irascibile, derivante dal complesso di essere figlio illegittimo, tanto da essere chiamato con disprezzo il "bastardo del Papa". Ma era anche noto per i suoi istinti sessuali sfrenati, che gli guadagnarono anche il soprannome di "diavolo in terra". Ciò nonostante Gerolama fu una moglie devotissima e gli diede 5 figli.

Nella sua giovinezza Pierluigi si rivolse ben presto al mestiere di famiglia: il mestiere delle armi. La sua carriera militare fu molto varia, su più fronti e al soldo di più padroni; a volte combatterà contro gli stessi familiari e addirittura contro il Papa, abbandonando la tradizionale posizione guelfa dei Farnese. Non fu un semplice soldato o mercenario, fu lo stereotipo del guerriero: selvaggio, primordiale, amorale. Non gli mancarono coraggio e ardimento: fu forte, audace e risoluto, addirittura eroico, ma a tal punto efferato da ripugnare i suoi stessi committenti. Mentre suo fratello Ranuccio difendeva il Papa, Pierluigi partecipò addiritura al sacco di Roma dalla parte di Carlo V, e fu così crudele che Clemente VII gli lanciò contro la scomunica.
Quando il padre Alessandro fu eletto al Soglio Pontificio, sembrò calmarsi, ma subito si macchiò di un orrendo delitto: lo stupro di un giovane vescovo!
Incurante di tutto, Paolo III, nel 1537 gli confezionò il suo feudo, mettendo insieme quelli di famiglia e alcuni della Chiesa: il Ducato di Castro.
L'ambizioso Pier Luigi, però, non si accontentava del piccolo ducato laziale, ma ambiva a qualcosa di più grande: il Papa, dopo il rifiuto di Carlo V di infeudare Pier Luigi a Milano, decise di investire il figlio e la sua discendenza del Ducato di Parma e Piacenza, e così fece nel Concistoro del 1545. Nonostante si dimostrasse un buon governatore, Pierluigi era odiato dal popolo e dai nobili locali, e inviso all'Imperaore. Sicchè fu facile ordire una congiura contro di lui, che rimase vittima di un agguato mortale a Piacenza, nel 1547.
Due anni dopo, moriva Paolo III. Invero, anche gli altri figli di Alessandro Farnese morirono prima di lui: Costanza (1500-1545), Paolo (1504-1513), Ranuccio (1509-1529).
Paolo III visse così a lungo, 81 anni, che ebbe il tempo di provvedere anche ai nipoti (più nepotismo di così!).


Tiziano - Paolo III con i nipoti Alessandro il Giovane e Ottavio, ritratto nel 1546, l'anno prima della sua morte - Museo di Capodimonte, Napoli.

Tiziano - Ranuccio Farnese, il Cardinalino.

Alessandro il giovane (1520-1589), primogenito di Pier Luigi, fu creato cardinale dal nonno appena eletto Papa, a soli 14 anni; lo stesso farà più avanti con Ranuccio (1530-1565).
Alessandro il giovane fu come il nonno un gran mecenate, ma anche un abile diplomatico per conto del papa. Molto amato dal popolo veniva chiamato il "Gran Cardinale".
Anche lui ebbe una figlia, Clelia (1556-1613), bellissima, avuta da una duchessa francese; la ragazza fu affidata alla zia Vittoria duchessa di Urbino.


Francois Clouet - Claude de Beaune (1526ca-1568), mademoiselle de Gauguier, dama di Caterina de Medici, amante (forse) di Alessandro Farnese jr - Museo Condé di Chantilly.

800px-_Jacopo_Zucchi_-_Portrait_of_a_Lady_-_WGA26040
Jacopo Zucchi - Clelia Farnese (1556ca-1613), figlia naturale del Gran Cardinale - Galleria nazionale arte antica.
Sposò il nobile romano Giangiorgio Cesarini (1549-1585) ed ebbe un figlio, Giuliano, duca di Civitanova (sulla collana di Clelia l'orso dei Cesarini e i gigli dei Farnese). Era considerata all'epoca la dama più bella di Roma (per non smentire l'antenata Giulia). Si credeva che fosse l'amante del Cardinale Ferdinando de' Medici, ma potrebbe anche essere stata una diceria per fomentare la rivalita tra i due Cardinali. (www.academia.edu/7988608/Articolo_...nando_de_Medici).
Certo è che alla Galleria Borghese c'è un altra opera di Jacopo Zucchi, commissionata da Ferdinando de Medici: "La pesca del corallo" dove le figure femminili hanno tutte il volto di Clelia:

800px-_Jacopo_Zucchi_001

Alessandro Farnese jr portò a termine un'altra opera iniziata dal nonno, il Palazzo Farnese di Caprarola, uno dei migliori esempi di dimore rinascimentali (#entry545486869)

Ottavio (1524-1586) a soli 15 anni sposò la figlia naturale dell'Imperatore, Margherita d'Austria, entrando nella cerchia delle grandi famiglie europee; ovviamente le nozze furono celebrate nella Cappella Sisstina dallo stesso Papa, come si vede in questo affresco di Taddeo Zuccari nel Palazzo Farnese di Caprarola:



Poi, a 21 anni, diventò Duca di Castro, sempre per volere del nonno, che, quando nominò suo padre Pierluigi duca di Parma, lo costrinse appunto a lasciare il ducato laziale in favore del figlio. E quando, due anni dopo, Pierluigi morì nella congiura di Piacenza, gli successe nel ducato di Parma.
Contemporaneamente Ottavio lasciava il ducato di Castro al fratello Orazio:


Orazio (1532-k1553) incontra Diana di Valois, figlia naturale di Enrico II di Francia (tra i due giovani). Il matrimonio, a suggello di una transitoria alleanza con la Francia, sarà celebrato nel 1553, e soli 5 mesi dopo, Orazio verrà ferito mortalmente in battaglia. Non lasciò eredi, per cui il ducato di Castro ritornò al fratello Ottavio.

La dinastia dei Farnese continua, come sappiamo, con l'unico figlio di Ottavio e Margherita, il grande condottiero rinascimentale, anche lui di nome Alessandro, ma questa è storia di Parma e non più di Roma.
Certo è che anche la dinastia parmense si estingue nel '700 con Elisabetta Farnese, moglie di Filippo V di Spagna e madre di Carlo III di Borbone. Per questo la grandiosa Collezione Farnese iniziata da Alessandro Farnese già prima di diventare Papa oggi é a Napoli.
Ricordiamo che da Eleonora Farnese discendono i Borbone di Napoli, Parma e Spagna.

Edited by elena45 - 24/10/2019, 13:04
 
Top
131 replies since 15/3/2012, 14:26   234667 views
  Share