Maria Antonietta - Regina di Francia

Valguarnera e Tomasi, storia e letteratura.

« Older   Newer »
  Share  
elena45
view post Posted on 14/5/2012, 19:48 by: elena45
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


Faccio un appello: qualcuno ha notizie o immagini della famiglia siciliana dei principi Valguarnera?

Mi incuriosiscono per il rapporto con due romanzi che io amo molto: "La lunga vita di Marianna Ucria" di Dacia Maraini e "Il Gattopardo".

Entrambi gli autori fanno dei precisi riferimenti ai loro antenati: Marianna Ucria è sì un personaggio inventato, ma si rifà chiaramente alla principessa Marianna Valguarnera (1730-1793), vissuta a Palermo nel XVIII secolo e andata in sposa, proprio come nel romanzo, a suo zio Pietro (+1779), 5°principe di Valguarnera.
I due coniugi, a differenza di quelli del romanzo, ebbero un solo figlio, Don Giuseppe Emanuele (1760-1809), ma lasciarono una storica eredità: il palazzo Valguarnera Gangi di Palermo, che fecero costruire personalmente, e la villa Valguarnera di Bagheria, iniziata dalla rispettiva madre e nonna, la principessa Marianna Gravina, che portarono a compimento.
Possibile che due personaggi così importanti e così ricchi non abbiano lasciato un ritratto di sè? Io non ne ho trovati.

Poi c'è la storia del "Gattopardo": per chi non lo sapesse il principe Fabrizio Salina è ispirato al bisnonno dello scrittore, il principe Giulio Fabrizio Tomasi di Lampedusa .
La figura di Tancredi corrisponde a quella storica di Corrado Valguarnera, nipote del principe astronomo per parte di madre, Donna Caterina Tomasi di Lampedusa (1809-1862), che aveva sposato Giuseppe Valguarnera, 6° principe di Niscemi (1797-1879).
Mentre il ramo principale dei principi Valguarnera si è estinto nell'Ottocento, il ramo cadetto dei Valguarnera di Niscemi esiste ancora oggi.

Corrado Valguarnera di Niscemi fu garibaldino durante l'epopea dei Mille, diventò Senatore del Regno d'Italia, sposò la borghese Maria Favara (l'Angelica Sedara del romanzo) ed ebbe 4 figli: un maschio e tre femmine. Ebbene di queste figure ho trovato solo due immagini.

e58a21e81dd2207f217ea8810d2852f0
Giulio Fabrizio Tomasi di Lampedusa (1813-1885).


Corrado Valguarnera (1838-1903), 7° principe di Niscemi, Senatore del Regno d'Italia.

Il figlio di Corrado, Giuseppe, sposò Beatrice Mantegna Gangi, una figura nota nell'aristocrazia palermitana del primo Novecento, come le tre figlie del Senatore, ricordate anche come le sorelle Niscemi:
1) Caterina Valguarnera (1867-1955), moglie di Pietro Moncada di Paternò (1862-1920)
2) Elisabetta Valguarnera (1875-?), moglie di Ugo Parodi di Belsito.
3) Carolina Valguarnera (?), moglie del marchese de La Cerda e madre del celebre gioielliere Fulco di Verdura.

Anche di questi personaggi ho trovato poco.

Boldini-Uno-studio-della-principessa-Niscemi
Giovanni Boldini - Principessa Niscemi. Credo che sia la nuora Beatrice Mantegna Gangi.
Giuseppe e Beatrice erano famosi per le feste organizzate a Villa Niscemi.

1905-naples-italy-the-italian-princess-caterina-di-patern-born-in-palermo-1867-sicilian-married-with
Principessa Caterina Valguarnera di Niscemi (1867-1955), moglie di Pietro Moncada di Paternò.

catvalg2-original
La stessa in età matura.

unnamed
Principessa Elisabetta Valguarnera di Niscemi (1875-?), moglie del marchese Ugo Parodi di Belsito.

Notizie tratte da :
www.genmarenostrum.com/pagine-lette...%20principi.htm
www.genmarenostrum.com/pagine-lette...20Lampedusa.htm

http://ricerca.repubblica.it/repubblica/ar...30ritratti.html

Edited by elena45 - 8/4/2021, 22:27
 
Top
95 replies since 14/5/2012, 19:48   33968 views
  Share