Maria Antonietta - Regina di Francia

Valguarnera e Tomasi, storia e letteratura.

« Older   Newer »
  Share  
elena45
view post Posted on 17/5/2012, 14:59 by: elena45
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


Per capire meglio gli intrecci di parentela tra i Tomasi e i Valguarnera di Niscemi, ma anche tra i Tomasi e i Filngieri siciliani, che spiegano tra l'altro i passaggi di proprietà di storiche dimore, ho preparato, come al solito questo schemino:


Tratto da www.genmarenostrum.com/pagine-lette...20Lampedusa.htm
e http://it.answers.com/Q/Filangeri_di_Cut%C3%B2


Si capisce meglio così che il principe Giulio Fabrizio, il principe astronomo che ispira la figura del Gattopardo, fosse il bisnonno dello scrittore e che fosse anche lo zio materno di Corrado Valguarnera di Niscemi, il Tancredi Falconeri del romanzo.
Da una lettera-testamento dello scrittore all'amico Enrico Merlo di Tagliavia:

«E' superfluo dirti che il principe di Salina è il principe di Lampedusa, Giulio Fabrizio mio bisnonno; ogni cosa è reale: la statura, la matematica, la falsa violenza, lo scetticismo, la moglie, la madre tedesca, il rifiuto ad essere senatore. Padre Pirrone è anche lui autentico anche nel nome. Credo aver fatto tutti e due più intelligenti di quel che veramente fossero. Tancredi è fisicamente e come maniere, Giò; moralmente una mistura del senatore Scalea e di Pietro, suo figlio. Angelica non so chi sia, ma ricordati che Sedàra, come nome, assomiglia molto a Favara. Donnafugata come paese è Palma, come palazzo Santa Margherita».

(Giò è il figlio adottivo Gioacchino Lanza; il senatore Scalea è Francesco Lanza di Scalea, che partecipò alla spedizione dei Mille).

Si capisce anche perchè il Palazzo Filangeri di Cutò a Santa Margherita Belice (in provincia di Agrigento) è chiamato Palazzo Gattopardo.




Il giardino delle yucche

Come si vede dallo schema, il palazzo apparteneva alla principessa Giovanna Filangeri di Cutò, che era la nonna materna dello scrittore e i suoi ricordi infantili sono ambientati proprio lì, come lui stesso scrive:

"La casa di Palermo aveva delle dipendenze in campagna che ne aumentavano il fascino. Esse erano quattro: Santa Margherita Belice, la villa di Bagheria, il palazzo a Torretta e la casa di campagna a Raitano. Vi era anche la casa di Palma e il castello di Montechiaro, ma in quelli non andavamo mai”.

La preferita era Santa Margherita nella quale si passavano lunghi mesi anche d’inverno. Essa era una delle più belle case di campagna che avessi mai visto.
Costruita nel 1680, verso il 1810 era stata completamente rifatta dal principe Cutò in occasione del soggiorno lunghissimo che vi fecero Ferdinando IV° e Maria Carolina costretti in quegli anni a risiedere in Sicilia mentre a Napoli regnava Murat”.
“Situata nel centro della città, proprio su una piazza ricca di verde, si estende su una vasta distesa e contiene un centinaio di camere, grandi e piccole. Da’l'impressione di un'entità chiusa e autosufficiente, una sorta di Vaticano, per così dire, che comprende allo stato camere, salotti, i quarti per trenta ospiti, camere per la servitù, tre enormi cortili, stalle e rimesse per le carrozze, un teatro privato e una chiesa, un giardino molto grande e bello, e un frande frutteto"
.


La Villa di Bagheria, nota anche come Palazzo Aragona Cutò, acquistato dal principe Alessandro III Filangeri di Cutò, anche questo ereditato dalla madre dello scrittore. Venduto a privati e poi al Comune, oggi è sede della Biblioteca comunale.

Invece la casa di Palma di Montechiaro (anch'essa in provincia di Agrigento, ma molto più a Sud) era l'originario Palazzo ducale dei Tomasi e, come si vede, era austera e meno accogliente:


Accanto al palazzo la Chiesa Madre, fondata dall'avo Giulio (1614-1669), il "Duca santo"

Insomma, Luchino Visconti, per esigenze sceniche ha scelto diverse location, che non coincidono, nessuna, con quelle vere o inventate dall'autore del romanzo. Per cui c'è gran confusione.
Vedi : www.guidasicilia.it/ita/main/rubric...?IDRubrica=1846

Edited by elena45 - 21/11/2018, 08:35
 
Top
95 replies since 14/5/2012, 19:48   33969 views
  Share