Maria Antonietta - Regina di Francia

Valguarnera e Tomasi, storia e letteratura.

« Older   Newer »
  Share  
elena45
view post Posted on 24/5/2012, 10:05 by: elena45
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


Uno spunto che piacerà a Yue, dai racconti di Giuseppe Tomasi di Lampedusa:

"Eravamo ospiti dei Florio nella loro villa di Favignana, in piena estate.
Ricordo che Erica, la bambinaia, venne a svegliarmi più presto del solito, verso le 7, mi passò in fretta una spugna con acqua fredda sul viso e poi mi vestì con grande cura. Fui trascinato abbasso, e poi mi hanno fatto risalire sulla veranda d'ingresso principale della villa che guardava il mare. Ricordo il sole accecante di quella mattinata di luglio o agosto. Sulla veranda, che era riparata dal sole da grandi tende di tela arancione che il vento di mare gonfiava e faceva sbattere come vele (ne sento lo schioccare) erano sedute su sedie di vimini mia Madre, la signora Florio (la "divina beltà" Franca) ed altre persone.
Al centro del gruppo si trovava seduta una vecchissima signora.
Mi portarono dinanzi ad essa che disse alcune parole che non capii, si curvò e mi diede un bacio sulla fronte. Dopo di che fui trascinato via, riportato in camera mia, spogliato dei miei vestiti di gala, rivestito in un più modesto abbigliamento e condotto sulla spiaggia dov'erano di già i ragazzi Florio ed altri con i quali, dopo aver fatto il bagno, restammo a lungo sotto il cocentissimo sole a giocare al nostro gioco preferito che era quello di ricercare nella sabbia dei pezzettini di rossissimo corallo che vi si trovavano con una certa frequenza. Mi venne rivelato nel pomeriggio che la vecchia signora era Eugenia, ex imperatrice dei Francesi, il cui yacht si trovava alla fonda davanti a Favignana, che era stata a pranzo dai Florio la sera prima..."


Siamo agli inizi del '900: Eugenia ha più o meno 80 anni.
 
Top
95 replies since 14/5/2012, 19:48   33970 views
  Share