Maria Antonietta - Regina di Francia

Simboli e significati nei ritratti di corte., Cosa l'artista e il committente hanno voluto comunicare.

« Older   Newer »
  Share  
*§Yue§*
view post Posted on 24/9/2012, 19:59 by: *§Yue§*
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
5,793
Location:
Granducato di Toscana

Status:


CITAZIONE (Erzherzogin Mady @ 24/9/2012, 20:41) 
Partiamo con il celeberrimo ritratti del nano...ehm dell'imperatore Napoleone Bonaparte eseguito da Jean-Auguste-Dominique Ingres nel 1806.

(IMG:https://i1264.photobucket.com/albums/jj483/...zps6f086066.jpg)

Qui Ingres, allievo di David, affida il messaggio a un eccezionale rigore compositivo: sembra di guardare una divinità greca.
I simboli del potere imperiale francese sono ben visibili: lo scettro di Carlo V nella mano destra e la mano di giustizia di Carlo Magno nella sinistra.
La Legione d'Onore spicca al centro del collare sul petto: l'ordine è stato istituito da Napoleone nel 1802.
Sui braccioli del trono compaiono le aquile, che perlaltro sono anche i simboli dei sovrani carolingi e del potere romano imperiale, mentre sulla veste spiccano le api franche (centinaia di api d'oro erano state trovate nel sepolcro di Childerico, fondatore della dinastia merovingia) che Napoleone ripropone come simbolo di industriosità.
Napoleone non tocca terra con i piedi (come gli imperatori che l'hanno preceduto) e sembra ancora più sospeso, autorità eterna e immutabile (cosa che non fu).
Sul tappeto si nota l'aquila imperiale.

Specifico che si tratta di Carlo V di Francia e non dell'imperatore, dal momento che lo scettro, commissionato dal re per il figlio Carlo VI (il re folle), è uno dei capisaldi dell'oreficeria gotico-internazionale (e tra l'altro nel dipinto si può notare che il fiore era ancora smaltato di bianco, mentre oggi lo smalto non è più presente). La statuetta ovviamente rappresenta Carlo Magno.
 
Web  Top
36 replies since 24/9/2012, 19:41   23129 views
  Share