Maria Antonietta - Regina di Francia

Simboli e significati nei ritratti di corte., Cosa l'artista e il committente hanno voluto comunicare.

« Older   Newer »
  Share  
Erzherzogin Mady
view post Posted on 25/9/2012, 16:56 by: Erzherzogin Mady




Il ritratto che segue raffigura Giovanna Tornabuoni ed è opera di Domenico Ghirlandaio.

Ghirlandaio-Giovanna_Tornabuoni_cropped

L'opera è datata 1488, anno della morte di parto di Giovanna degli Albizi, maritata a Lorenzo Tornabuoni.
Lo si può notare anche nella scritta del cartellino alle sue spalle. Probabilmente venne eseguita dopo la morte a memoria della fanciulla, magari anche negli anni immediatamente successivi. Ciò spiegherebbe il carattere fortemente idealizzato dell'opera e il suo senso di malinconia.
Sullo sfondo di una parete scura, dove si apre uno stipo con alcuni oggetti, si staglia netto il ritratto della nobildonna fiorentina vista di profilo, in una posa eretta e di grande dignità, seppure addolcita dalle curve della schiena e del petto, dall'abito fastoso e dai colori lucidi e quasi smaltati.
Ricordiamo che dalla metà del 400 la veduta di profilo si impone in Italia come modello di ritratto femminile.
Si tratta di una tipologia che sottolinea la bidimensionalità della rappresentazione, più attenta all'aspetto simbolico che non alla resa naturalistica della persona ritratta.
I tratti del volto appaiono fortemente idealizzati, così come le forme del corpo.
L'artista mira non tanto a registrare fedelmente le fattezze della donna, quanto a ricordarla come esempio di bellezza e virtù femminile, secondo gli ideali rinascimentali.
Sotto la veste Giovanna indossa un ricco corpetto con ricami floreali e una camicia bianca, che sbuffa con pieghette chiuse da lacci lungo la manica e la spalla. Essa stringe in mano un fazzoletto e indossa pochi gioielli, ma di valore, tra cui il grosso pendente con perle di calibro e un rubino, legato da un nastro scuro sul collo, mentre una spilla simile si trova nello stipo dietro di essa. Tutti questi attributi hanno il compito di trasformare l'immagine della donna in un'icona di perfezione, esaltandone la bellezza sia esteriore che interiore.
 
Top
36 replies since 24/9/2012, 19:41   23129 views
  Share