Maria Antonietta - Regina di Francia

Simboli e significati nei ritratti di corte., Cosa l'artista e il committente hanno voluto comunicare.

« Older   Newer »
  Share  
LadyReading
view post Posted on 25/9/2012, 17:19 by: LadyReading
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
2,017

Status:


Ma che bello questo topic!!! :woot:
Mi ci butto a capofitto descrivendo il ritratto di Madame de Pompadour come Diana cacciatrice sul quale avevo fatto alcune ricerche.

Jean-Marc_Nattier,_Madame_de_Pompadour_en_Diane_(1746)

La scelta di rappresentare Madame de Pompadour con gli attributi di Diana cela molteplici significati. Innanzitutto, la marchesa aveva incontrato il sovrano proprio durante una battuta di caccia, da qui il più esplicito riferimento alla dea della caccia e allo sfondo paesaggistico che richiama la foresta; più velatamente però, la veste di Diana alludeva all’abito indossato dalla marchesa al sontuoso ballo in maschera del febbraio 1745 quando il re si innamorò di lei. Durante i festeggiamenti Luigi XV si presentò nella Galleria degli Specchi di Versailles travestito da tasso (imitando la forma degli alberi pensati da Le Nôtre per decorare i giardini del castello) accompagnato da sei amici abbigliati allo stesso modo, così da rendere impossibile ai cortigiani identificare quale tra loro fosse il sovrano.
Al ballo partecipò anche Madame de Pompadour che, come una giovane Diana cacciatrice, aveva già catturato la sua preda, Luigi XV. Charles-Nicolas Cochin ci ha lasciato una viva testimonianza dell’atmosfera fiabesca che doveva animare la festa.

Cochin_Bal_masqu%C3%A9

Sin dal regno di Francesco I era ormai divenuta una consuetudine per i sovrani francesi scegliere una o più amanti, le più potenti delle quali potevano ambire a ottenere un riconoscimento ufficiale come maîtresse-en-titre. E’ necessario però sottolineare che Madame de Pompadour fu la prima amante reale a non vantare una discendenza nobile: la sua estrazione sociale alto borghese la differenzia infatti dalle numerose dame che frequentavano gli appartamenti reali e questa “riforma” doveva pesare non poco ai membri dell’aristocrazia stabilmente insediati a corte.
Secondo la mitologia greco-romana Diana non è un mito marginale, bensì una delle divinità maggiori: rappresentare quindi Madame de Pompadour come Diana, commissionando la tela al pittore ufficiale del re, significava elevarla al rango di divinità e donare alla sua posizione un ruolo di primissimo piano nell'Olimpo moderno, cioè la corte di Versailles.
Il ritratto svolge quindi la funzione di un manifesto, il cui scopo era dichiarare che la marchesa entrava di diritto a fare parte della famiglia reale e, come tale, ci si aspettava che la corte le riservasse tutti gli onori dovuti a una persona del suo rango.

Anche se non sono direttamente collegati, vorrei postare i ritratti delle figlie di Luigi XV ritratte da Nattier come i 4 elementi: acqua, aria, terra e fuoco.
Li trovo adorabili!

Jean_marc_nattier_-_madame_louise-th%C3%A9r%C3%A8se-victoire_de_france

Jean%20Marc%20Nattier-537675

Jean_marc_nattier_-_madame_louise-elisabeth

Jean_marc_nattier_-_madame_anne_henriette_de_france
 
Top
36 replies since 24/9/2012, 19:41   23129 views
  Share