Maria Antonietta - Regina di Francia

Simboli e significati nei ritratti di corte., Cosa l'artista e il committente hanno voluto comunicare.

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Erzherzogin Mady
view post Posted on 25/9/2012, 18:02 by: Erzherzogin Mady




Proseguo con il Dittico con i Duchi d'Urbino di Piero della Francesca realizzato nel 1474.

urbino

Partiamo dalla parte sinistra dove troviamo la duchessa Battista, figlia di Alessandro Sforza, signore di Pesaro.
Il dittico č un sincero omaggio postumo all'adorata moglie, mancata qualche tempo dopo la nascita del figlio per complicanze; Battista infatti č di un pallore non umano.
Il volto si staglia quasi inciso sull'azzurro del cielo: per ritrarla, il pittore si č probabilmente basato su un ritratto a bassorilievo eseguito qualche anno prima.
L'acconciatura č tipica dell'Italia rinascimentale: senza copricapo rigido, consta di una pettinatura con i capelli suddivisi sui due lati del volto a coprire elegantemente, da donna sposata, le orecchie.
Sul capo (dove si nota la rasatura tipica dell'epoca) spicca una "gioia da testa" con sfere forse di cristallo di rocca (Piero della Francesca era un maestro nel gioco delle trasparenze).
Il paesaggio retrostante č visto a volo d'uccello, reso con precisione miniaturistica. Si percepisce l'influenza dei pittori fiamminghi sull'autore, che dipinge dietro le dolci colline oggi marchigiane la catena degli Appennini.
Spostiamoci ora a destra, al profilo di Federico di Montefeltro.
Il profilo resta elemento inconfondibile della pittura rinascimentale. Il Duca si era rotto il setto nasale in gioventł durante un torneo, che gli era costato anche la perdita dell'occhio destro.
Il realismo con cui l'autore dipinge il volto č straordinario. La pelle olivastra mostra piccole, fitte rughe attorno alle palpebre e sulle guance, nč viene fatta nessuna concessione all'idealizzazione tradendo il profilo decisamente non bello.
Il berretto rigido alla capitanesca, in voga alla metą del Quattrocento, č dello stesso colore della giubba, il rosso colore gerarchico.
Federico č un uomo che tende a volersi mostrare senza intutili orpelli.
Tanto č plastico e reale il corpo, tanto č poco segnalato il valore formale della natura, che sembra diventare pura astrazione. E Federico emerge in una sfera di dignitą superiore.
 
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36 replies since 24/9/2012, 19:41   23129 views
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