Madamadore |
|
| Attingo umilmente alle cose che ho imparato dal corso di iconografia e compenso quanto introdotto finora. L'opera d'arte nasce dalla sinergia di tre personaggi. Oltre al committente e all'artista, vi era un personaggio intermedio che indicava cosa mettere nel quadro. L'artista si limitava a dipingere ciò che gli veniva detto di dipingere da questo personaggio intermedio che è meno visibile rispetto al committente e all'artista ma era certamente il più colto. Le implicazioni di natura filosofica sono ideate da quest'ultimo, secondo la linea propagandistica voluta dal committente che vede nel quadro un messaggio politico preciso. Per quanto riguarda il bagaglio culturale dell'artista, il bagaglio iconografico faceva parte di un insieme di immagini e simboli fisso, adibito alla rappresentazione di specifici soggetti. Per esempio, l'accostamento del bianco come simbolo di purezza, i capelli sciolti per indicare la prostituta. Alcuni elementi fissi erano parte della competenza base dell'artista che doveva sapere un minimo di questo sapere per rispondere alla rappresentazione del soggetto. In ogni caso la sua attività era attentamente vigilata dal curatore del programma iconografico che, rispondendo alle indicazioni del committente, diceva quali figure, quali aspetti dovevano essere disposti nello spazio pittorico e in che misura. Prima del 1500, i quadri erano spesso commissionati dal clero che era il più colto. I soggetti erano generalmente religiosi e se erano commissionati da laici bastava l'imitazione dei soggetti sacri. Teniamo poi conto che la minor diffusione dell'alfabetizzazione dava maggiore spazio al linguaggio dell'immagine che, di conseguenza, era più familiare ai destinatari. Mi riferisco all'allegoria, diffusa fin dal medioevo. Quadri come quelli dei sovrani, poi, erano ricchi di elementi allusivi che potevano essere colti dai contemporanei con maggiore immediatezza di noi. Spesso erano simboli che alludevano alla cronaca recente. Spero di essere riuscita a semplificare quanto appreso anche se possiamo essere ancora più precisi di così.
|
| |