Maria Antonietta - Regina di Francia

Il Paesaggio della Gioconda, Il codice P

« Older   Newer »
  Share  
elena45
view post Posted on 16/3/2015, 19:59 by: elena45
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


Dopo tre anni ritrovo l'ipotesi "de Medici" riportata da SkyArte. Gli storici consultati sembravano molto seri e tra questi Roberto Zapperi.
E poi c'è l'articolo di ieri sul Manifesto: http://ilmanifesto.info/il-paesaggio-della-gioconda/


La figura femminile dipinta nel celebre quadro di Leonardo sarebbe (o meglio rappresenterebbe) Pacifica Brandano, misteriosa dama urbinate, una delle tante amanti che Giuliano de' Medici ebbe durante il suo soggiorno alla corte dei Montefeltro.
Dalla relazione nacque Ippolito, rimasto orfano appena nato della madre, abbandonato in un convento e infine riconosciuto dal padre Giuliano.


Raffaello - Giuliano de Medici, duca di Nemours (1479-1516). Figlio di Lorenzo il Magnifico. Era soprattutto un letterato e visse sotto l'ala protettrice del fratello Giovanni, papa Leone X.
Volle riconoscere il piccolo Ippolito e lo portò con se a Roma, in Vaticano. Qui stava operando Leonardo, di cui Giuliano era amico, e pensò di commissionargli un ritratto di donna, una figura dolce e materna, da regalare al figlioletto in memoria della madre mai conosciuta. Ovviamente la fisionomia sarebbe stata frutto della fantasia dell'artista.
E pare che Leonardo si fosse ispirato alla fisionomia di sua madre Caterina, la contadina che lo concepì dalla relazione illeggittima con suo padre Ser Piero e con la quale visse in campagna i primi anni della sua vita.

Giuliano de Medici morì precocemente, quando Ippolito aveva 5 anni e fu cresciuto dallo zio papa. Leonardo, come tutti sanno, portò il dipinto con sè quando si recò in Francia, al servizio di Francesco I.


Tiziano - Ippolito de Medici (1511-1535).

Edited by elena45 - 17/3/2015, 12:09
 
Top
14 replies since 3/12/2012, 17:55   988 views
  Share