Maria Antonietta - Regina di Francia

I Savoia

« Older   Newer »
  Share  
Maria Clotilde
view post Posted on 15/1/2013, 14:21 by: Maria Clotilde
Avatar

Arciduca /Arciduchessa

Group:
Member
Posts:
649
Location:
Regno di Sardegna

Status:


Ciao,

Grazie per le vostre ultime risposte :)
Leggendo quelle di Anna e di Andrea (giusto, duca di Hamilton?), e rileggendo quanto scritto al punto 1 nel mio intervento precedente, credo a questo punto di essere anch’io una repubblicana… o forse un’ “aristocratica” ;) , nel senso che mi piacerebbe che al governo ci fosse il merito (ma questo, penso, piacerebbe a tutti).
Non posso che essere d’accordo con quanto scritto negli ultimi due interventi su questo topic.

Anna, grazie per il chiarimento sul tuo essere monarchica. A questo punto, ti rispondo sull’altra discussione che e’ piu’ adatta. In ogni caso, ti ringrazio perche’ questa riflessione su che cosa sia preferibile, se la monarchia o la repubblica, ogni tanto torna nella mia vita. Cosi’ sto avendo l’occasione di riflettere non da sola ma anche con voi. Che e’ meglio!! :lol:
In ogni caso tu non c’entri niente con l’altro discorso, quello sui Savoia :rolleyes:

Neanch’io chiedo il ritorno dei Savoia, soprattutto se fosse il ramo di Vittorio Emanuele (impresentabile). Non sono una fan dei Savoia piu’ di quanto non lo sia di altre dinastie.
Il mio commento, al punto 2, e’ nato perche’ ieri sera ho letto su questo topic 11 pagine, dove una buona meta’ di interventi erano di tifo contro i Savoia tout court.
Ho scritto troppo a caldo, forse, e me ne scuso, ma ero proprio delusa dall’approccio.
Mi spiace che la discussione su una dinastia durata 1000 anni non venga approfondita, fermandosi agli errori storici e personali del penultimo re e del suo predecessore (VEIII e Umberto I), innegabili Figure come quella di Amedeo VI il Conte Verde, di Amedeo VIII o di Emanuele Filiberto, per citarne alcuni, meritano analisi storiche, condivisioni di commenti e giudizi diversi da quelli che ho letto.
Sono convinta che, nell’emettere giudizi, non sia giusto generalizzi e si debbano motivare puntualmente le proprie affermazioni.
Tutto qua

Ciao ciao
 
Top
170 replies since 15/1/2013, 14:21   13413 views
  Share