Maria Antonietta - Regina di Francia

I Savoia

« Older   Newer »
  Share  
-enry1973
view post Posted on 15/1/2013, 17:26 by: -enry1973




Hai perfettamente capito quello che volevo dire :) Non ho messo in discussione la bravura di Juvarra (ho detto che se lo sono inventato loro, ma non che non vale nulla, me ne guarderei bene... ho parlato di fama internazionale (odierna) non di bravura) ma la sua fama che non è stata riflessa da quella dei suoi committenti: un architetto della sua levatura non è assurto a fama planetaria perché "allevato" in un ambiente mediocre che non era capace di valorizzare i suoi gioielli. Anche Mozart è arrivato a Torino e se n'è andato subito perché non c'era trippa per gatti... Quello che penso di Versailles lo avrai letto mille volte e spesso in questo forum mi son beccato anche maleparole per aver definito Versailles un grattacielo orrizontale e aver invece decantato meraviglie come alcuni nostri palazzi che nessuno conosce... Il povero Juvarra ha messo a disposizione dei suoi committenti un talento immenso di cui i medesimi sembra quasi non sappiano che farsene. Re Sole, con Versailles, se l'è tirata un tantinello perché era un investitore, un imprenditore della sua grandezza. Infatti, non per nulla, su tutte le guide troverai che la Venaria è definita la Versailles delle alpi... Se dici Bernini qualcuno magari sa chi è, se dici Juvarra più di qualcuno di guarderà col punto interrogativo nello sguardo. In questo senso siam figli dei Savoia... non sappiamo quello abbiamo. Torino è una città piena di meraviglie ma difficilmente la trovi consigliata negli itinerari turistici al pari delle città rese grandi dai monumenti da me sopracitati... Non volevo assolutamente fare un distinguo di merito, ma di fama. Trovo orrendamente mediocre e provinciale il sovrano che ha per le mani qualcosa di grande e non lo valorizza... L'archietto che ha costruito Versailles lo conoscono ancora meno dello Jivarra ma la sua opera è stata resa grande da chi l'ha commissionata.

Edited by -enry1973 - 15/1/2013, 17:50
 
Top
170 replies since 15/1/2013, 14:21   13413 views
  Share