Maria Antonietta - Regina di Francia

I Savoia

« Older   Newer »
  Share  
*§Yue§*
view post Posted on 15/1/2013, 22:51 by: *§Yue§*
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Moderator
Posts:
5,793
Location:
Granducato di Toscana

Status:


CITAZIONE (Maria Clotilde @ 15/1/2013, 21:46) 
:th_039_.gif:

Grazie *§Yue§*!

Grazie per aver spostato le mail ma grazie soprattutto per la tua risposta delle 20:38.
L'ho letta d'un fiato e l'ho trovata sintetica, completa e in sintonia con lo spirito di discussione che vorrei avere con voi. Posso dire che condivido tutto, salvo alcuni piccoli dettagli.

Una mail cosi' accurata merita una risposta altrettanto accurata (ma non arrivero' mai ai tuoi livelli di conoscenza: ho letto altri tuoi interventi e... chapeaux :woot: ). Mi prendo un po' di tempo per rileggerla e rifletterci.

Grazie anche per le altre risposte e commenti: e' stimolante confrontarsi.

Ciao

p.s. *§Yue§*, se non sono indiscreta, che cosa hai visto di Torino nel tuo recente soggiorno? E qual e' il tuo franco parere sulla citta'? (se non sono oot)

Grazie a te, la discussione la trovo molto interessante e l'argomento mi incuriosisce da profano (una delle mie più care amiche è torinese ed è un pozzo di scienza, quindi ne parlo sempre più spesso).

Per rispondere alla tua domanda: ho visitato Palazzo Reale (sia il percorso normale, sia la visita guidata al secondo piano), ho visto quel pezzetto di Sabauda "in allestimento" lì accanto (e il resto a Venaria), le chiese di Piazza San Carlo (che architettonicamente è un gioiellino), ho visto Venaria (senza i giardini, pioveva), Stupinigi e la Sacra di San Michele (che mi è rimasta nel cuore).

La città è molto bella, ma l'ho trovata un po' trascurata. Non tanto a livello di gestione degli spazi pubblici (il centro è molto più pulito di tante cittadine toscane), quanto a richiamo "culturale": sembra un po' abbandonata a se stessa. Un gran peccato, perché dovrebbe sicuramente meritarsi molti più turisti. Fonti a me vicine mi hanno raccontato e continuano ad aggiornami sulle persone che gestiscono i beni culturali lì in Piemonte e sulla loro convinzione che quei beni appartengano loro e possano farne l'uso che preferiscono... Ho anche saputo che praticamente l'unica vera attrazione è il Museo Egizio, a scapito di tutto il resto :(
In particolare credo che bisognerebbe veramente pensare a qualcosa di migliore e di più funzionale per la Venaria Reale. Una volta finito l'impegnativo e monumentale restauro, non hanno fatto i conti col fatto che si tratta di un edificio particolare per la sua vicenda costruttiva e conservativa. Si sono ritrovati così a gestire da una parte degli splendidi apparati monumentali finalmente valorizzati e visitabili, dall'altra un'enorme (e costosa da mantenere) nobilissima "baracca" in cui non c'è niente (so che c'erano state delle mezze idee di trasferirci gli uffici dei beni culturali, ma poi non se ne è fatto più niente). Credo che dovrebbero puntare meno all'effetto Versailles e smettere di chiamare presunti artisti (costosissimi!) ad allestire le mostre con allestimenti "chic" (mi hanno detto che la Peota è stata esposta in maniera surreale) e puntare sempre e comunque su mostre gestite con criteri validi da un punto di vista culturale, critico, didattico e ludico. Per esempio ho trovato molto bella la mostra sui Fabergé.

Edited by *§Yue§* - 15/1/2013, 23:22
 
Web  Top
170 replies since 15/1/2013, 14:21   13413 views
  Share