Maria Antonietta - Regina di Francia

Nuovo acquisto della Reggia di Versailles

« Older   Newer »
  Share  
mounsier
view post Posted on 31/3/2013, 11:28






La reggia di Versailles ha acquistato un nuovo ritratto di Jean Marc Nattier Marie Josephe de Saxe en marmotte. Il ritratto è del 1751 dono della delfina per la duchessa de Brancas sua dama d'onore.
 
Top
view post Posted on 31/3/2013, 12:49
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
5,793
Location:
Granducato di Toscana

Status:


Se non ci fosse la documentazione che ricorda il dono, l'anno e la persona raffigurata, potrebbe essere tranquillamente un ritratto delle Mesdames da giovani o della Pompadour... Ahahahah, sì lo so, sono un po' una canaglia! :D
(Per carità, Nattier ha una tecnica bellissima, ma le fa TUTTE uguali: altro che la Vigée-Le Brun!)
 
Web  Top
view post Posted on 1/4/2013, 20:03
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,346

Status:


Sai che hai ragione Jonnhy?
Prima di leggere quello che avevi scritto ho pensato a Madame de Pompadour,comunque e' un bel quadro.
 
Top
Madame de Noueilles
view post Posted on 1/4/2013, 23:13




Quadro molto carino...
Anche Pietro Longhi nelle sue scene quotidiane non spazia molto nella fisionomia dei personaggi...
 
Top
lu.crash
view post Posted on 2/4/2013, 10:05




sicuramente un bel quadro, non c'è che dire... ma non so, anche io ho avuto l'impressione di qualcosa di gia visto... e concordo con Mme Anna... il promo pensiero anche a me è stato Madame de Pompadour !!
 
Top
view post Posted on 2/4/2013, 19:02
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
5,793
Location:
Granducato di Toscana

Status:


CITAZIONE (Madame de Noueilles @ 2/4/2013, 00:13) 
Quadro molto carino...
Anche Pietro Longhi nelle sue scene quotidiane non spazia molto nella fisionomia dei personaggi...

Spero di non offenderti dicendo questo, ma è un paragone un po' infelice. Quelle di Longhi sono scene di genere, non ritratti, e quindi è normale che la sua attenzione non sia volta a ricercare fisionomie particolari. Evoca e coglie eventi e momenti, è una sorta di cronista.
 
Web  Top
Madame de Noueilles
view post Posted on 2/4/2013, 22:18




CITAZIONE (*§Yue§* @ 2/4/2013, 20:02) 
CITAZIONE (Madame de Noueilles @ 2/4/2013, 00:13) 
Quadro molto carino...
Anche Pietro Longhi nelle sue scene quotidiane non spazia molto nella fisionomia dei personaggi...

Spero di non offenderti dicendo questo, ma è un paragone un po' infelice. Quelle di Longhi sono scene di genere, non ritratti, e quindi è normale che la sua attenzione non sia volta a ricercare fisionomie particolari. Evoca e coglie eventi e momenti, è una sorta di cronista.

Assolutamente d'accordo, non scusarti! Errore mio! Mi è venuto in mente un nome forse senza troppo pensarci!
 
Top
view post Posted on 14/11/2013, 12:30
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,346

Status:


Non so se questa sia la giusta collocazione,se ho sbagliato topic,mi scuso.

Tutti abbiamo ammirato lo splendido scalone disegnato da Gabriel e che doveva condurre agli appartamenti reali. Nel 1985 i lavori sono stati completati seguendo i disegni originali di Gabriel.
Nel 2011 e' stato indetto un concorso per inserire un'opera d'arte moderna con l'intento di "rendere moderno" l'ambiente.
Questa e' l'opera che ha vinto

Tre anni di lavori, 800 moduli di Svarovski, 12 metri di altezza, 500 kg di peso,questi sono le caratteristiche dell'opera che sara' permanente.
Gli autori di questa opera sono i fratelli Bouroullec,due giovani artisti bretoni.
Sembra che il costo dell'operazione sia stato elevato,anche se non ho trovato la cifra esatta.
La mia prima reazione e' stata : Cos'e'?
La seconda reazione e' stata : Perche'?
Vi chiedo un parere su questa opera e la sua collocazione,vorrei un parere soprattuttu da coloro che hanno visitato recentemente Versailles.

L'opera si potra' ammirare da oggi.
 
Top
view post Posted on 14/11/2013, 12:43
Avatar

Marchese / Marchesa

Group:
Member
Posts:
260
Location:
Regno di Sicilia(Reame di Napoli)

Status:


Oddiooooooooooo!!! :angry:

Fortuna che le loro maestà sono state assassinate dai rivoluzionari molto tempo orsono perché non avrebbero permesso una schifezza del genere a casa loro :sick:
 
Contacts  Top
view post Posted on 14/11/2013, 13:08
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,346

Status:


Lieta di sapere che non sono l'unica a pensarla cosi'.
In museo di arte moderna ok,ma nella Reggia di Versailles.....
Perche'?
 
Top
view post Posted on 14/11/2013, 14:43
Avatar

Arciduca /Arciduchessa

Group:
Member
Posts:
649
Location:
Regno di Sardegna

Status:


:sick:
Questo e' peggio del lampadario moderno nella Sainte Chapelle a Chambery!!
Io sono di parte perche' non riesco a vedere la bellezza nell'arte contemporanea, se non in rari casi, eppure con tutti quei cristalli avresti potuto fare anche qualcosa di meglio. Che cos'e' 'sta roba? Che cosa mi significa? :blink:
Ho ancora freschi i ricordi di Versailles e questa "installazione" (per non dire di peggio) ci sta come il formaggio sulle cozze. Spendere quei soldi per altro?
 
Top
view post Posted on 14/11/2013, 15:16
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
3,053
Location:
Bardolino (VR)

Status:


Il concetto che mi stona è "rendere moderno l'ambiente". Perché? Cui prodest? Visto così il trabiccolo non pare nemmeno brutto, e da brava gazza ladra amo tutto quello che sbarlùsega, ma... lì ci sta come il pesce crudo nella crema pasticcera
 
Top
view post Posted on 14/11/2013, 15:23
Avatar

Arciduca /Arciduchessa

Group:
Member
Posts:
665

Status:


CITAZIONE (Maurº @ 14/11/2013, 15:16) 
Il concetto che mi stona è "rendere moderno l'ambiente". Perché?

Esattamente quello che pensavo!
Come dice Anna "in un museo d'arte moderna ok", ma qui non ne capisco proprio la ragione.
Che poi, non aggiunge niente alla bellezza del luogo, anzi ci stona anche po'...
 
Top
view post Posted on 14/11/2013, 16:23
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
3,053
Location:
Bardolino (VR)

Status:


Fa il paio con quella sopecie di cassonetto vetrato di avancorpo che hanno messo all'ingresso per ficcarci i metal detector e tutti quegli strafanti. Lo avevo scambiato per le impalcature dei restauri del tetto
 
Top
view post Posted on 14/11/2013, 17:00
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,346

Status:



Questa foto rende meglio l'idea. Al peggio non c'e' mai fine.
 
Top
34 replies since 31/3/2013, 11:28   1196 views
  Share