Maria Antonietta - Regina di Francia

Ulisse, il piacere della scoperta, Documentari RAI di Alberto Angela

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/4/2013, 11:27
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,342

Status:


Non ho potuto vederlo tutto,solo il finale e anch' io ci sono rimasta male per la famigerata citazione,ma credo che questi programmi non potranno mai essere piu' veritieri di cosi'. Si rivolgono a tutti (almeno a quelli che non stanno guardando il talent show di turno ) e non e' detto che tutti sapppiano di cosa si sta parlando. E' una frase che tutti conoscono e fa presa,per me e' sbagliato impostare i programmi cosi' ma evidentemente le leggi dello show bisnes sono queste.
 
Top
Madame de Noueilles
view post Posted on 28/4/2013, 16:26




Anch'io sono trasalita per la famigerata frase.
 
Top
AlyssaG
view post Posted on 1/5/2013, 21:58




Però prima di dire la frase Alberto aveva specificato "alcuni studiosi dicono", "altri ritengono invece".....non l'ha presentata come la verità assoluta. Qualcuno qui sa con assoluta certezza che quella frase non è mai stata pronunciata?
 
Top
view post Posted on 1/5/2013, 23:10
Avatar

Arciduca /Arciduchessa

Group:
Member
Posts:
649
Location:
Regno di Sardegna

Status:


CITAZIONE (AlyssaG @ 1/5/2013, 22:58) 
Però prima di dire la frase Alberto aveva specificato "alcuni studiosi dicono", "altri ritengono invece".....non l'ha presentata come la verità assoluta. Qualcuno qui sa con assoluta certezza che quella frase non è mai stata pronunciata?

Non è poi così rilevante comunque Alberto ha detto qualcosa del tipo: "Alcuni studiosi dicono che l'abbia detta Luigi XVI, altri sostengono che l'abbia detta Mme de Pompadour".
In realtà ho appreso da questo sito che non fu detta da nessuno dei due. Due discussioni in cui se ne è parlato:

#entry524778849

#entry385004486
 
Top
fliss
view post Posted on 17/7/2013, 16:38




io sono riuscita a scaricare questo documentario,ma mi sorge un dubbio....le scene di luigi quindici facevano parte di un film su luigi quindici o erano girate apposta per la trasmissione?se è un film mi sapete dire il titolo?x favore.
 
Top
view post Posted on 5/10/2019, 17:04
Avatar

Marchese / Marchesa

Group:
Member
Posts:
260
Location:
Regno di Sicilia(Reame di Napoli)

Status:


Questa sera non pigliate impegni , fingete di essere entrati in calusura che alle 21,30 c'è quel gran bel pezzo di divulgatore che dedica la puntata di Ulisse a sua maestà la regina Maria Antonietta :wub:
 
Contacts  Top
view post Posted on 5/10/2019, 20:54
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,342

Status:


Concordo su tutto il tuo commento.
Sto guardando e registrando ;)
 
Top
view post Posted on 12/10/2019, 13:17
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,342

Status:


Sabato scorso non avevo potuto ultimare la visione della puntata di Ulisse.
L'ho guardata in questi giorni è non mi ha deluso.
Ho apprezzato il modo in cui Alberto Angela ha descritto Maria Antonietta. Non solo una vittima, ma una donna che ha commesso degli errori, seppur non quelli malvagi ascritti dalla storia.
Ne ha sottolineato l'immaturità, la scarsa preparazione e la superficialità.
Non un ritratto negativo o positivo, ma un ritratto veritiero.
Ho apprezzato soprattutto, e se mi è permessa un pizzico di presunzione, il ritratto che è stato fatto di Luigi XVI.
È bello sapere che in un programma condotto e curato da Alberto Angela, le mie idee su Luigi XVI siano le stesse.
Davvero un bel programma che, spero, abbia gettato una luce diversa su Maria Antonietta.
 
Top
view post Posted on 18/10/2021, 00:26

Delfino / Delfina

Group:
Member
Posts:
1,960
Location:
Chicago

Status:


Ulisse dovrebbe puntare meno sull'intrattenimento e più sui contenuti ma purtroppo comanda l'audience
 
Web  Top
23 replies since 11/4/2013, 14:31   635 views
  Share